C'è una Grim GT7 4000 (per chi non lo sapesse è un'irroratrice semovente) che da almeno 7 anni sta lavorando incessantemente su mais, in ambito prettamente contoterzistico. 

E dopo sette anni incessante attività è possibile tracciare un bilancio di come la Grim GT7 4000 se la sia cavata.

L’impresa è la Agriservizi S.N.C. con sede a Casalpusterlengo (LO), in una zona dove il Grim GT7 4000 ha potuto esprimere al meglio le sue capacità e potenzialità.

A San Cipriano Po, in un appezzamento unico di 75 ha, la macchina ha mostrato in questi anni di poter eseguire un lavoro eccellente e in tempi molto ristretti. 

Grim GT7 4000: lirrortrice semovente

Ottima tutela delle piante

Con Grim, sia privati sia le grandi società si  dicono molto soddisfatti del lavoro che viene svolto, anche grazie alla minor distruzione accidentale delle piante rispetto a altre macchine semoventi della concorrenza: ciò significa un minor impatto sulla produzione finale.

Le finestre temporali in cui si può intervenire in agricoltura tendono continuamente ad accorciarsi, perciò è necessario rispettare queste tempistiche, anche con elevate superfici di lavoro sulle quali intervenire.

Grim GT7 4000: lirrortrice semovente

L’azienda in questione anni fa ha deciso di affidarsi a Grim per diverse motivazioni: secondo i due titolari dal punto di vista strutturale Grim ha offerto il miglior prodotto per le loro esigenze, oltre che un servizio di assistenza puntuale e che ha sempre risolto le problematiche sempre rapidamente.

Soddisfazione per la produttività

Il GT 4000 ha offerto in questi anni capacità produttive ancora superiori al 3000, l’appezzamento di 75 ha è stato terminato sempre mediamente in sette ore di lavoro; nelle lunghe giornate estive, in campagne di grandi dimensioni si possono coprire anche più di 120 ha al giorno.

L’azienda di lavori per conto terzi si è affidata a Grim anche per altre motivazioni altrettanto importanti: i clienti presso i quali lavorano hanno notato una differenza di distribuzione che favorisce il marchio Grim rispetto ad altre macchine, è più uniforme e raggiunge perfettamente l’obiettivo.

Grim GT7 4000: lirrortrice semovente

Grande autonomia operativa

Il serbatoio da 4.000 L è uno dei più grandi per quanto riguarda i polverizzatori semoventi ed è suddiviso in due settori da 2.000 L ciascuno per favorire il bilanciamento mantenendo il baricentro basso, associato alle barre da 24 m rende il GT7 una macchina polivalente e idonea a tutti i trattamenti.

Le dimensioni del corpo macchina non sono del tutto contenute, però il 4000 riesce a muoversi discretamente anche in estensioni ridotte.

Come il GT 3000, monta motore FPT da 6,8 L a V, in grado di erogare 176 Cv in potenza nominale, inviati alle quattro ruote grazie a una trasmissione idrostatica a due pompe (a differenza del 3000 che ne ha una sola) e motori idraulici Pocland, che gli permettono di raggiungere con la marcia da campo i 18 km/h, e su strada i 38.

Il GT 4000, ha spiegato il sig. Barbera, suo utilizzatore, anche nelle zone che faticano ad asciugarsi a causa delle piogge estive e della folta vegetazione, non ha mai problemi di trazione: da carico e con qualsiasi livello di riempimento, è sempre stabile con una perfetta ripartizione sull’anteriore e sul posteriore.

In campo su mais non è stato mai difficile vedere che la macchina, avanzando anche a velocità sostenuta, 13-14 km/h, non ha mai avuto significativi cali di giri motore, anche quando rallentava nei punti umidi.

Grim GT7 4000: lirrortrice semovente

La sterzata sulle quattro ruote motrici permette di girare più che discretamente in capezzagna, anche se, a detta dell’operatore, se ci fosse stato un angolo di sterzo ancora maggiore, avrebbe quasi potuto pareggiare l’eccellente manovrabilità del GT 3000, ma questo non è possibile perché la macchina è lunga 6.870 mm, contro i 6.370 del modello inferiore.

Sospensioni premium

Le sospensioni sono idrauliche indipendenti sull’assale anteriore e pneumatiche sulla guida di sollevamento delle barre.

La struttura scavallante permette alle barre di raggiungere i 3,7 m di altezza (in optional 4,1), mentre la base della macchina è a un’altezza di 2,85 m. La carreggiata è idraulicamente modificabile per adattarsi perfettamente a tutte le varie interfila delle diverse coltivazioni, la carreggiata varia da 2,1 m a un massimo di 3.

Il sistema di sterzo cambia a seconda della situazione in cui si trova il trattore scavallante: le quattro ruote sterzanti vengono utilizzate durante le manovre a fine campo, invece la sterzata sulle ruote anteriori è innestata per i trasferimenti stradali e per lavorare in mezzo alle file del mais.

Grim GT7 4000: lirrortrice semovente

Procedendo a velocità sostenuta è meglio disinserire le quattro ruote sterzanti per avere una miglior stabilità. Il passaggio è rapido grazie a un comando elettroidraulico posizionato sul pavimento della cabina.

Per il riempimento della cisterna il GT7 sfrutta una pompa autoadescante da 450 l/min; per la distribuzione è presente, invece, una pompa di irrorazione che può avere una portata di 300 o 400 l/min, per distribuire un quantitativo ettaro variabile da 160 a 500 l/ha. Le barre da 24 m di larghezza hanno chiusura orizzontale e sono dotate di manica ad aria, per evitare il più possibile l’effetto deriva.

Per diminuire ulteriormente questo fattore di dispersione di prodotto, i fratelli Concordati hanno deciso di inserire un particolare ugello anti deriva all’interno delle tre possibili scelte per ogni porta ugello.

L’efficacia di questi due elementi permette di inviare una buona quantità di prodotto sul bersaglio e disperderne il meno possibile nell’ambiente.

“Cabina? Comodità al TOP!”

È così che è stata riassunto l’abitacolo dal sig. Barbera, che, evidentemente, non rimpiange la cabina sia per comfort che per funzionalità.

Tutti i movimenti idraulici delle barre, difatti, sono azionabili dalla leva multifunzione che gestisce anche l’avanzamento. La protezione dell’operatore è fornita grazie a 4 filtri ai carboni attivi posti sopra la cabina, che permettono di crear un ambiente senza elementi nocivi alla salute.

foto Guaresi compra le semoventi di Grim

La guida è assistita grazie al segnale GPS ricevuto da impianto ARAG, che controlla la chiusura e l’apertura automatica delle nove sezioni, migliorando ulteriormente il confort dell’operatore e rendendo il processo di distribuzione più preciso: non viene sprecato prodotto quando si passa sulla superficie già trattata.

Le ore di lavoro che questa botte scavallante ha da tanti anni compiuto hanno permesso di dare un giudizio finale da parte dei proprietari e dell’operatore più che positivo. Il Grim GT7 4000 è stata una macchina che va oltre le aspettative di molti agricoltori, per capacità e qualità di lavoro.