Solis N90 Frutteto: trattore indiano per vigneti italiani?
Solis N90 Frutteto è il trattore specializzato per vigneti, frutteti e oliveti italiani: motore Stage V, cabina Cat.4 e massima agilità
Solis per il 2026 punta sulle gamme specializzate con l'N90 Frutteto, uno specializzato progettato tenendo conto delle reali esigenze operative dei filari europei, dai vigneti del Nord Italia agli oliveti del Meridione.
Nel corso degli anni Solis ha consolidato la propria presenza in Europa con scelte concrete, come l'apertura di un centro ricambi in Germania. In Italia il marchio Solis si affida a Fiaccadori Soluzioni srl, importatore esclusivo che può contare su una rete distributiva di oltre 120 concessionari distribuiti lungo tutto il territorio nazionale, garanzia di prossimità e supporto tecnico per ogni operatore agricolo.
Motore S-Tech Stage V: 90 CV e 375 Nm
Il cuore dell'N90 Frutteto di Solis è un motore turbo diesel S-Tech a quattro cilindri, conforme alla normativa Stage V, capace di erogare 90 cavalli e una coppia massima di 375 Nm. Una dotazione che consente di affrontare senza difficoltà le operazioni più impegnative tra le vigne, compresi i lavori con attrezzature ad alto assorbimento energetico, mantenendo al tempo stesso consumi contenuti e gestibili.
Solis N90 Frutteto: il motore S-Tech Stage V: 90 CV e 375 Nm per non andare in affanno tra i filari difficili
Trasmissione Synchro-Shuttle 12+12 e idraulica S-Boost fino a 2.500 kg
La trasmissione Synchro-Shuttle a 12+12 rapporti permette di selezionare sempre il regime di lavoro ottimale, sia durante le lavorazioni in campo che negli spostamenti su strada.
L'impianto idraulico S-Boost completa il quadro con prestazioni solide e precise, garantendo una capacità di sollevamento posteriore fino a 2.500 chilogrammi, sufficiente per gestire la maggior parte degli attrezzi trainati e portati tipici della viticoltura meccanizzata.
Larghezza 1.400 mm e raggio di sterzata 3.600 mm
Le dimensioni dell'N90 Frutteto sono state studiate per adattarsi ai sesti d'impianto più comuni nei vigneti italiani. La larghezza di 1.400 millimetri e il passo di 2.010 millimetri si combinano con un raggio di sterzata di soli 3.600 millimetri, che rende le manovre in capezzagna rapide e sicure anche negli spazi più ridotti, limitando i danni al terreno e ottimizzando i tempi di lavoro.
Solis N90 Frutteto: la cabina è di Categoria 4: comfort e protezione pensati per il mercato europeo
Cabina di Categoria 4
La cabina di Categoria 4 è uno degli elementi che meglio testimonia l'orientamento di Solis verso gli standard europei.
L'operatore dispone di una piattaforma piatta, un sedile premium regolabile e un sistema di climatizzazione per lavorare in condizioni confortevoli indipendentemente dalla stagione. I comandi sono centralizzati nel gruppo S-Command Centre, che raccoglie le principali funzioni in un'interfaccia intuitiva e accessibile, riducendo la fatica nelle lunghe giornate di lavoro nei vigneti.
Fotogallery: Solis N90 Frutteto: trattore indiano per vigneti italiani?
Consigliati per te
Questo trattore elettrico TADUS nasconde una batteria da 196 kWh
Agricoltori dal Sud a Montecitorio, 800 in viaggio con 18 autobus: presidi a oltranza contro il silenzio del governo
Trattore cingolato da 1.000 hp: Zhongnong Boding BD10002-10HV con HMCVT interna e 320 kN di trazione
Glera a cordone speronato: risposta regolare delle gemme
Credito carburante negato ai contoterzisti, Uncai ai ministri: aiuti solo a chi lavora con mezzi propri
Ecomondo 2026, 1.800 espositori e Messico ospite: come cambia il business del riciclo di valore
Jeremy Clarkson coltiva un’auto: lino, lana e pelle dalla sua fattoria per la Jaguar F-Type