Solis, tante novità per il 2024: dai nuovi trattori 110 ai tosaerba elettrici. In questo modo il brand indiano tenta di rendersi accattivante per il mercato occidentale nei segmenti sotto i 125 CV di potenza.
Solis ha presenziato Agritechnica 2023 con tante novità, trattoristiche e non. segno di una costante e inesorabile penetrazione in tutto il mercato europeo, anche perchè, il produttore indiano, parte del gruppo International Tractors Limited, è uno dei più grandi produttori al mondo di macchine agricole, con milioni di clienti e una presenza ramificata in 150 paesi.
Il Solis S110 Stage V
Per il 2024 il costruttore indiano punta sulla potenza e sulla sostenibilità con il Solis 110, dotato di un motore a 4 cilindri S-Tech ad alte prestazioni e di una trasmissione 24F + 12R.
Dotato di impianto idraulico S-Boost e di una capacità di sollevamento di 4.500 kg, si pone come piccolo tuttofare con doti di grande manovrabilità e precisione operativa.
Interessante anche il Solis S38, sempre dotato dell’impianto idraulico S-Boost, con capacità di sollevamento idraulico di 1000 kg), di un motore 3 cilindri ad aspirazione naturale con una coppia massima di 109,4 Nm e di un centro di comando S-Command all’avanguardia.
Come plus il cambio laterale con trasmissione 8F+8R, in grado di massimizzare l’operatività agricola e, al contempo, mantenere elevati livelli di comfort per gli operatori.
Volt per il gardening
Due, invece, i mezzi elettrici presentati per il 2024. Da una parte il nuovo modello di tosaerba elettrico S1E30. Con design rinnovato, dispone di tre modalità di velocità e una batteria agli ioni di litio da 30Ah, che permette di tagliare fino a un ettaro di giardino senza fatica, con un’autonomia operativa di un’ora e mezza.
Infine, il modello di tosaerba elettrico a Giro Zero S1E42 che, grazie alle sue 5 modalità di velocità, all’impareggiabile comfort per l’operatore e all’enorme batteria agli ioni di litio da 45 Ah, è in grado di garantire autonomia operativa fino 2 ore ininterrotte, coprendo fino a 2 acri di giardino.