Grande successo per Agritechnica, fiera leader mondiale per le macchine agricole tenutasi nel quartiere fieristico di Hannover, in Germania, dal 12 al 18 novembre 2023. Che per l'occasione ha fatto registrare un numero record di visitatori di 470.000 persone provenienti da 149 Paesi.

Otto visitatori su dieci provenienti dall'Europa

L'organizzatore di Agritechnica, la DLG (Società Agricola Tedesca), ha scelto il tema guida della "Produttività Verde" per la vetrina globale dell'industria internazionale delle macchine agricole. L'84% dei visitatori internazionali proveniva dall'Europa e il 16% da paesi extraeuropei, con un particolare aumento dell'America centrale e meridionale.

La tendenza all'aumento della partecipazione internazionale è stata confermata sia dagli espositori che dai visitatori.

HANNOVER 148

Importante vetrina per il lancio di nuovi prodotti e soluzioni

Per gli agricoltori francesi e polacchi, il momento clou è stata la Giornata Internazionale dell'Agricoltore.

Ma con le sue numerose innovazioni, Agritechnica 2023 è stata soprattutto un'importante vetrina di mercato per il lancio di prodotti e soluzioni innovative.

Ben 251 prodotti sono stati iscritti al premio "Agritechnica Innovation Award", mentre i concept visionari si sono distinti nel premio "DLG-Agrifuture Concept Winner 2023". Con il "Systems & Components Trophy", l'industria dei fornitori ha dimostrato il suo ruolo di motore dell'innovazione per il settore delle macchine agricole.

Programma per i giovani professionisti dell'agricoltura

Molto apprezzato è stato il programma per i giovani professionisti dell'agricoltura, dove DLG e i suoi partner hanno presentato un programma completo di informazioni e consigli su tutti gli aspetti della carriera professionale.

HANNOVER 83

Il DLG Spotlight on "Smart Farming" ha presentato lo stato attuale dell'automazione e della connettività in agricoltura. Gli espositori hanno presentato le loro soluzioni digitali di smart farming per una maggiore efficienza e sostenibilità, suscitando l'interesse della stampa specializzata.

Agritechnica ritorna nel 2025

La sede "agrifood start-up" per i fondatori di aziende nei settori agricolo e alimentare ha messo in contatto imprenditori creativi di tutto il mondo con investitori, fornendo uno stimolo per il progresso tecnico.

La prima "Drive Experience", su una pista di prova in loco, ha offerto invece l'opportunità di provare trattori dotati di sistemi di alimentazione alternativi. Il debutto dello spotlight DLG "Inhouse Farming”, dal canto suo, ha attirato molti agricoltori che hanno esplorato nuovi rami dell'agricoltura, tra cui nuovi sistemi alimentari autonomi.

Infine, il premio per l'innovazione "Systems & Components Trophy - Engineers' Choice" ha messo in mostra gli ultimi sviluppi e le innovazioni nel campo dei componenti per macchine agricole e settori correlati. E non finisce qui. Perché c'è già la data per la prossima edizione di Agritechnica: si terrà dal 9 al 15 novembre 2025.