Dopo tanti mesi di preparazione e tante anteprime finalmente OmniTrattore.it, per la prima volta dalla sua nascita vola in Germania ad Agritechnica 2023, per la fiera più importante di tutto il settore Agrimeccanico.
In questo articolo vogliamo raccontarvi cosa abbiamo visto, anche le macchine più strane che abbiamo scoperto, ricordandovi che, in attesa della fiera visitata con gli occhi di Giulia Tonello, in queste settimane e per le prossime stiamo continuando a pubblicare numerosi articoli di approfondimento sulle novità più importanti viste in occasione di Agritechnica 2023.
FPT: tris motoristico con l'ibrido
Grandi novità dallo stand FPT Industrial, dove il costruttore di motori off high way ha presentato una ricca famiglia di soluzioni che proiettano il marchio in transazione energetica ormai a uno stato avanzato.
E non solo in fatto di motori, ma anche soluzioni votate all’elettrificazione e ai carburanti alternativi, anche se la scena è stata rubata dal nuovo XC13, il primo motore multi-carburante a base singola di FPT Industrial, nella sua versione a idrogeno.
È stato ottimizzato per funzionare con diversi carburanti, dal gasolio e dal gas naturale - compreso il biometano - all'idrogeno e ai carburanti rinnovabili
Case IH e Steyr: le driveline alternative a emissioni zero
Case IH ha mostrato ad Agritechnica 2023 il suo primo trattore elettrico, il Farmall Utility 75C Electric.
Il motore fornisce una potenza nominale di 74 CV, con una coppia massima di 320 Nm, a zero emissioni. Il pacchetto batterie, con 95 kWh di capacità utilizzabile, garantisce 4 ore di autonomia media e ricariche veloci.
Passando a Steyr attenzione incentrata sullo step 2 del progetto di trattore ibrido del costruttore austriaco, basato sulla piattaforma del 6175 Impuls CVT da 180 cv nominali, Steyr è riuscito a dotarlo della potenza del modello più grande della gamma superiore, ovvero 260 cv massimi.
Questo connubio di maggiore potenza in un package più leggero è possibile grazie alla combinazione tra trasmissione CVT idromeccanica sull’assale posteriore e modulo ibrido su quello anteriore.
BKT: le novità nel forestale
BKT ad Agritechnica presenta Forestland, lo nuovo pneumatico convenzionale per il settore agro-forestale.
Progettato per le applicazioni più complesse, la sua carcassa in poliestere e la mescola del battistrada lo rendono particolarmente resistente a tagli e lacerazioni, mentre il fianco robusto ne assicura un lungo ciclo di vita.
Le sue caratteristiche chiave sono trazione eccellente su terreni morbidi, buona aderenza su qualsiasi terreno grazie ai tasselli rigidi e rinforzati del battistrada, alto livello di stabilità ed elevate proprietà di autopulitura.
CLAAS: Spazio per lo Xerion
Il pacchetto di new entry della tedesca Claas in vista di Agritechnica, dove peraltro il brand di Harsewinkel gioca in casa, è piuttosto variegato.
Si passa infatti dai trattori compatti delle serie Elios e Axos ai mastodontici Xerion serie 12 con potenze oltre i 650 cavalli.
Partendo dai trattori di gamma alta ecco che gli Xerion Il 12.590 e il 12.650 da rispettivamente 585 e 653 cavalli (erogati dal 6 cilindri Mercedes-Benz OM473), disponibili in versione a ruote o con cingoli triangolari ammortizzati Terra Trac, sono oggi i trattori con trasmissione continua più potenti al mondo.
Fabbricati in Italia, gli Elios, declinati nelle serie 200 e 300, e gli Axos 200; tre gamme per un totale di nove modelli con un range di potenze compreso tra 75 e 103 cavalli di matrice Fpt Industrial.
Passando alle macchine da raccolta va invece segnalato il debutto delle ‘piccole’ Evion che sostituiscono in ordine di potenza le Avero e la Tucano 320 in uscita dal listino. Tre i modelli, 410, 430 e 450, tutti a cinque scuotipaglia con testate fino a 6,8 metri
Kubota: c'è il robot nel trattore
Kubota ha mostrato ad Agritechnica l'MR 1000A Agri Robo. Con l'Agri Robo, gli agricoltori possono pianificare le dimensioni e la forma del loro campo, i lavori da eseguire sul terreno e lasciare che il trattore svolga il suo lavoro da solo - possono persino comandare a distanza due trattori contemporaneamente.
La sicurezza del trattore, dell'operatore e delle altre persone presenti è garantita dalla tecnologia sonar e scanner. I sistemi di riconoscimento ottico sono in grado di rilevare gli ostacoli vicini e lontani, e se questi sono fermi o in movimento. Ciò significa anche che l'Agri Robo può essere utilizzato in un arco di tempo più ampio, anche di notte.
Azionato manualmente dall'agricoltore in strada, il trattore Agri Robo può, una volta sul campo, passare alla modalità "auto" ed essere controllato con l'aiuto di un tablet, di un telecomando speciale o di uno schermo in cabina. Il sistema informativo di gestione dell'azienda agricola (FMIS) nel pannello informativo del trattore consente di sorvegliare il trattore in tempo reale.
Continental: sensori per la pressione
Stand Continental qui ad Agritechnica dove il produttore di pneumatici anche per l’agri presenta i più importanti modelli di pneumatici agricoli tra cui il VF TractorMaster e il VF TractorMaster Hybrid, con il suo design unico del battistrada.
Il VF TractorMaster Hybrid dispone anche di un sensore interno per il monitoraggio digitale dei pneumatici con ContiConnect.
A proposito, Continental presenterà una versione Lite di ContiConnect che offrirà un primo approccio ai vantaggi della tecnologia dei pneumatici connessi. Il sistema di gestione digitale dei pneumatici consente l’accesso ai dati sui pneumatici come la temperatura e la pressione tramite un dispositivo mobile come uno smartphone.
Lemken: novità in ogni lavorazione
Lemken con tutte le nuove attrezzature ad Agritechnica 2023, grazie anche alle due acquisizioni e di investimenti in innovazione, che si traducono in una gamma sempre più ampia e high tech per la protezione delle colture e la lavorazione del terreno.
E partendo proprio da Steketee, ad Agritechnica la sarchiatrice EC-Weeder guadagna la nuova funzione Combi Cam che prevede l'uso contemporaneo di 2 telecamere per generare un'immagine sovrapposta del terreno e garantire un diserbo meccanico più smart.
Upgrade anche per la sarchiatrice intrafilare IC-Weeder AI di Lemken che offre ora migliori prestazioni grazie al sistema di Artificial Intelligence che distingue le piante coltivate dalle infestanti in modo autonomo ed efficiente.
Lemken ad Agritechnica 2023 rinnova la gamma di attrezzi per il diserbo meccanico con il lancio del suo primo erpice strigliatore Thulit, caratterizzato da 4 travi e 8 file di denti.
Lemken migliora la logistica della macchina semovente robotizzata VTE 3.0. Ad Agritechnica 2023 il robot da campo autonomo progettato per molteplici compiti agricoli è dotto di un nuovo sistema di traino che permette di elevare la sua gestione in fase di trasporto.
Kuhn: il maxi robot factotum
Nello stand di Kuhn c'era KARL il trattore robot autonomo, un veicolo a trazione diesel-elettrica su cingoli. Il robot da campo è alimentato da un motore Volvo da 175 CV. Karl è dotato di un attacco a tre punti sia nella parte anteriore che in quella posteriore.
Nessuna presa di forza perché Kuhn punta sulla propulsione elettrica sia per i cingoli che per gli attrezzi. La propulsione elettrica può essere regolata con facilità e precisione in termini di velocità. Inoltre, tale propulsione offre buone possibilità di reagire rapidamente quando una fresa rotante o una fresa interrasassi viene bloccata da una pietra.
La propulsione idraulica potrebbe essere un'alternativa per il futuro, ma Kuhn prevede che in futuro le celle a combustibile o un'altra forma di propulsione elettrica saranno la norma.
Trelleborg: pronti per il trattore elettrico
Trelleborg in grande stile con lo pneumatico sostenibile TM1 Eco Power dedicato ai trattori agricoli. Si tratta di un prodotto inedito che guida l'impegno di Trelleborg verso una produzione sostenibile.
Realizzato con il 65% di materiali riciclati e biologici, il TM1 Eco Power rappresenta l’impegno di Trelleborg per l'agricoltura sostenibile, con l'obiettivo di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, migliorando al contempo le prestazioni operative dei clienti.
Progettato per la nuova generazione di trattori elettrici, il pneumatico TM1 Eco Power non solo dà priorità alla sostenibilità, ma presenta anche una bassissima resistenza al rotolamento che consente un uso prolungato della batteria del veicolo e un basso consumo energetico.
Kohler: l'era dell'idrogeno in agricoltura
Forse una delle novità più importanti qui ad Hannover è qui, nello stand di KOHLER dove viene presentato il motore ad idrogeno di Kohler Direct Injection Hydrogen (KDH).
La nuova tecnologia pionieristica dei motori a idrogeno viene applicata per la prima volta al motore derivato KDI 2504 TCR, che sfrutta l'architettura convenzionale dei motori a combustione ma sostituisce il diesel con l'idrogeno.
Questa nuova soluzione di motore mantiene la stessa installazione in macchina, le stesse dimensioni, le stesse prese di forza e le stesse prestazioni dei motori diesel convenzionali, pur utilizzando una soluzione a zero emissioni di carbonio.
Gli aggiornamenti di Agritechnica 2023 su OmniTrattore.it
Lontani dall'aver esaurito tutte le novità che abbiamo avuto modo di vedere ad Hannover nei giorni della nostra permanenza ad Agritechnica 2023 vi invitiamo a restare connessi su OmniTrattore.it per avere tutte le informazioni su una delle edizioni più ricche degli ultimi anni del salone tedesco.