John Deere rinnova la serie 8R: ecco come è fatta
Nuovi trattori John Deere 8R, 8RT e 8RX: comfort evoluto, più efficienza e tecnologie smart per aziende agricole. in crescita
John Deere presenta la nuova generazione dei trattori 8R, 8RT e 8RX nella fascia da 280 a 410 hp, con un aggiornamento profondo che tocca comfort operatore, efficienza della trasmissione e integrazione delle tecnologie per l'agricoltura di precisione. I modelli 8R coprono l'intera gamma da 280 a 410 hp, mentre 8RT e 8RX partono da 310 hp.
Più capacità di traino dove serve
Il modello 8R 410 porta fino al 20% in più di capacità di traino rispetto alla concorrenza diretta, consentendo di lavorare con attrezzature più larghe e coprire più ettari per passaggio.
Il motore PowerTech JD9 da 9,0 litri è comune a tutta la gamma e, abbinato alla scelta tra le trasmissioni e23, AutoPowr e eAutoPowr, trasforma la potenza in trazione efficiente e sfruttabile in ogni condizione. L'obiettivo dichiarato è consentire alle aziende in crescita di ampliare le superfici lavorate senza dover aggiungere un'altra macchina.
Trattore in campo Il John Deere 8R 410 porta fino al 20% in più di capacità di traino rispetto alla concorrenza: motore JD9 da 9,0 litri, trasmissione eAutoPowr e raggio di sterzata di soli 5,7 metri per le grandi aziende cerealicole
Cabina CommandView 4: l'operatore al centro
La nuova cabina CommandView 4 ridisegna l'ambiente di lavoro con un pacchetto di novità pensato per ridurre la fatica nelle lunghe giornate di campo. La porta adotta la tecnologia soft-close, l'avviamento avviene tramite pulsante con protezione PIN, il tergicristallo copre 320 gradi e la ricarica wireless dello smartphone è integrata di serie.
Il CommandARM di John Deere ridisegnato integra CommandX Plus o CommandX Pro a seconda della trasmissione scelta. Un display accessorio standard consente di salvare e richiamare impostazioni personalizzate per sedile, climatizzazione e infotainment, mentre il sedile di nuova generazione offre comandi elettronici per la regolazione sia del sedile sia del CommandARM.
La nuova cabina CommandView 4 ridisegna l'ambiente di lavoro con porta soft-close, avviamento a pulsante, ricarica wireless e CommandARM ridisegnato: nell'8RX, l'eliminazione della console destra aumenta lo spazio per le gambe del 15%
Nella versione 8RX, la cabina CommandView 4 Plus elimina la console destra, aumentando lo spazio per le gambe del 15% e migliorando la visibilità laterale verso l'attrezzatura del 20%.
Semina ed operazioni miste: efficienza a carico parziale
La semina richiede funzionamento efficiente a carico ridotto, controllo preciso e impatto minimo sul suolo. I test indipendenti DLG PowerMix mostrano fino al 35% di produttività in più nelle applicazioni combinate rispetto alla concorrenza diretta. Il sistema Intelligent Power Management (IPM) eroga esattamente la potenza necessaria, evitando sprechi quando non è richiesta la piena potenza. Il gonfiaggio centralizzato degli pneumatici CTIS — oppure la configurazione a quattro cingoli dell'8RX — riduce la pressione al suolo e protegge la struttura del terreno.
Versatilità in campo e su strada
La trasmissione eAutoPowr consente viaggi su strada a 50 km/h con soli 1.150 giri/min, migliorando l'efficienza dei consumi e il comfort in trasferimento. A velocità fino a 5 km/h il funzionamento è completamente elettrico, con coppia massima disponibile per compattazione dell'insilato o operazioni intensive alla presa di forza.
La trasmissione eAutoPowr percorre la strada a 50 km/h con soli 1.150 giri/min e sotto i 5 km/h lavora in modalità completamente elettrica: coppia massima disponibile per la compattazione dell'insilato senza consumare un giro in più del necessario
Il nuovo Reactive Command Steering offre un comportamento di sterzata simile a quello automobilistico, con rapporti variabili in funzione della velocità e ritorno al centro regolabile per maggiore stabilità su strada. Il sollevatore posteriore aggiornato introduce la funzione di pressione attiva verso il basso per applicazioni specialistiche come la penetrazione controllata nei terreni duri.
Agricoltura di precisione dalla fabbrica
Ogni 8R, 8RT e 8RX esce dallo stabilimento già predisposto per la guida assistita e l'autonomia futura, con tecnologia di ricezione integrata, display G5Plus CommandCenter e connettività JDLink. Le operazioni pianificate in anticipo tramite AutoStart nel John Deere Operations Center vengono inviate wireless alla macchina e si avviano automaticamente all'ingresso in campo.
Tutta la gamma offre AutoTrac Turn Automation, AutoPath e controllo variabile di dosaggio e profondità, oltre alla guida passiva delle attrezzature anche in retromarcia. La sincronizzazione wireless dei dati elimina i trasferimenti manuali, mentre la condivisione in campo collega più macchine per il lavoro coordinato. I nuovi 8R sono inoltre predisposti per la futura installazione delle tecnologie autonome John Deere.
Ogni 8R esce dalla fabbrica già connesso: display G5Plus CommandCenter, JDLink integrato e AutoTrac Turn Automation pronti all'uso. Le operazioni pianificate nell'Operations Center si avviano automaticamente all'ingresso in campo, senza intervento manuale
Design funzionale e manutenzione semplificata
Il telaio motore stretto contribuisce a un raggio di sterzata di soli 5,7 metri e a un'eccellente visibilità sull'assale anteriore. I controlli giornalieri si effettuano da terra, con accesso diretto ai principali punti di manutenzione.
Sensori di livello e di intasamento del filtro aria inviano avvisi direttamente sul display G5Plus. Il sistema di aspirazione con effetto Venturi prolunga gli intervalli di manutenzione del filtro. Il bus macchina di nuova generazione gestisce fino a 2.000 punti dati per la diagnostica remota, con Expert Alerts avanzati e possibilità di controllo del display G5 da dispositivo mobile tramite Remote Display Control.
Consigliati per te
Cinque trattori meccanici che resistono al digitale
Come scegliere e comprare online i ricambi giusti per il trattore
ISEKI Japan Series 2026: nuovi trattori BJ da 65 a 105 CV
Trump litiga in TV: i trattori John Deere sullo sfondo
Branco BTD 25.0: trattore compatto, non per il mercato italiano
Terreni incolti 4 milioni di ettari e rating per le banche
L'ex CEO di Volkswagen ora fa trattori elettrici con swap