Coldiretti punta sull'innovazione con Enel e Acea con vengono stabiliti tutti gli accordi per innovare in agricoltura, a cui si aggiunge il memorandum of understanding con Open Fiber e il protocollo d’intesa con Anbi e Bf.

L’assemblea della Coldiretti, che prima di Natale, a Roma, ha confermato Ettore Prandini alla presidenza, è stata quindi l’occasione per suggellare più di una collaborazione con alcune grandi aziende del Paese, con l’obiettivo di spingere sull’innovazione in agricoltura e aumentarne la competitività.

Coldiretti e gli "Energetici"

L’accordo tra Eni e Coldiretti punta a favorire produzioni agricole sostenibili e a valorizzarne gli scarti, sviluppando colture per utilizzo energetico sia per la produzione di biocarburanti, sia per la filiera della chimica da fonti rinnovabili.

Coldiretti: innovazione con Enel e Acea

Il Protocollo d’intesa firmato con Italgas vuole favorire lo sviluppo della produzione di biometano: Coldiretti realizzerà una mappatura degli impianti di biogas esistenti e potenzialmente oggetto di conversione a biometano, mentre Italgas si impegna a ridurre i costi di allacciamento e a superare i limiti di capacità ricettiva delle reti di distribuzione locali.

L’intesa con l’Enel promuove l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle aziende agricole e delle stalle l’utilizzando anche i fondi del Pnrr per l’agrisolare, che coinvolgono oltre 30mila aziende per un totale di risorse di oltre 2,3 miliardi di euro.

L’idroelettrico è fondamentale sia per quanto riguarda i bacini esistenti sia per quelli nuovi - ha detto l’ad dell’Enel, Flavio Cattaneo, intervendo all’assemblea degli agricoltori.

Enel sarà in prima fila assieme a Coldiretti perché abbiamo lo stesso interesse: Enel dal lato generazione e Coldiretti anche dal punto di vista dell’utilizzo dell’acqua a fini irrigui.

L'ottimizzazione della risorsa irrigua

Il protocollo di intesa tra Coldiretti, Acea, Anbi e Bf punta alla tutela e al riuso della risorsa idrica nel settore agroindustriale ed energetico: dall’impiego delle risorse provenienti dalla depurazione delle acque reflue di Acea nella produzione di fertilizzanti, fino alla produzione di biogas.

Coldiretti: innovazione con Enel e Acea

Infine, l’accordo con Open Fiber prevede lo sviluppo di servizi digitali per il settore dell’agricoltura grazie alla diffusione della rete a banda ultralarga, e l’agevolazione nell’accesso ai fondi agricoli per la realizzazione delle infrastrutture necessarie.

Un settore sempre al centro dell'interesse

L’agricoltura è un settore centrale per la nostra economia, dà indipendenza a un Paese - ha detto il Ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina - il nostro rapporto con Coldiretti testimonia ciò: ai 3 miliardi del piano nazionale di ripresa e resilienza, aggiungiamo 3 miliardi di euro di finanziamenti disponibili per le aziende che operano in questo settore e il rapporto con questa istituzione è veramente ritenuto strategico dalla banca.

Apprezzamento di apprezzamento per l'evento da parte del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha ribadito il suo stretto legame di collaborazione con Coldiretti:

Coldiretti è un laboratorio di idee, un elemento portante e di analisi, che dà prospettive nell’ottica dello sviluppo della nostra Italia.

Non credo ci sia qualcosa di stonato rispetto al fatto che un Governo si poggi sulle migliori energie di questa Nazione, provi a capire la legittimità delle istanze a collaborare in un progetto più ampio, che metta in condizione di avere una direzione stabile, che deve andare oltre la stabilità dell’esecutivo stesso (Fonte Sole 24 Ore).

lollo1

Mentre il vicepresidente del Senato - nonché ex ministro dell’Agricoltura con il governo Conte I - Gian Marco Centinaio, ha sottolineato il feeling tra la Coldiretti e la Lega:

Voglio rivolgere le mie congratulazioni a Ettore Prandini, e il segno della condivisione delle sue priorità programmatiche per i prossimi anni. Sono temi che la Lega ha già nel suo dna e che continuerà a supportare con la propria azione nelle istituzioni, come ha fatto finora.