Trattori e macchinari John Deere al Sustainability Day 2022.

Al Sustainability Day 2022 John Deere ha presentato un'ampia gamma di soluzioni innovative per supportare l'agricoltura a raggiungere i propri obiettivi per la tutela dell’ambiente.
 
La crisi ucraina ha dimostrato quanto sia importante poter contare su una produzione alimentare stabile a prezzi ragionevoli. In questa fase l'agricoltura è chiamata ad accrescere la produttività per soddisfare la domanda di una popolazione mondiale in espansione tenendo al tempo stesso in considerazione le criticità dovute ai cambiamenti climatici.

Mietirebbiatrice John Deere Serie X9: come funziona

John Deere e le tecnologie sostenibili

Nel corso della seconda edizione dei Sustainability Day John Deere ha mostrato per la prima volta, dal vivo, in campo come aumentare la produzione grazie alle sue moderne tecnologie e soluzioni innovative, dimostrando al tempo stesso come le tecnologie digitali siano pienamente compatibili con un modello di business sostenibile e a basso consumo di risorse.

Il concetto alla base dei Sustainability Day è la John Deere Leap Ambition, filosofia con cui l'azienda stabilisce obiettivi e offre agli agricoltori tecnologie e soluzioni in grado di generare benefici economici in modo sostenibile. Al tempo stesso John Deere supporta gli agricoltori nel soddisfare le richieste politiche del Green Deal.

Per evidenziare il potenziale delle sue soluzioni l'azienda si è focalizzata su diversi modelli di produzione: in campo, la coltivazione del grano e del mais sarà utilizzata per dimostrare come fertilizzanti, fitofarmaci ed emissioni di CO2 possano essere ottimizzati in ogni fase del processo, dalla semina alla concimazione, dalla protezione delle colture alla raccolta.
 

Raccolta e pianificazione

In base al principio secondo cui i risultati del raccolto iniziano prima del raccolto, questi devono essere analizzati con precisione al fine di desumere indicazioni per la stagione successiva.

Con l'introduzione del sensore ad infrarosso vicio NIR HarvestLab 3000 sulle mietitrebbie, John Deere offre ora la possibilità di analizzare la qualità della granella e il suo contenuto di nutrienti.

Determinando con precisione il tasso di umidità, amido, proteine e oli l'agricoltore può beneficiare di importanti vantaggi commerciali selezionando e separando i diversi lotti.

Tali valori possono essere registrati nel John Deere Operations Center e sulla loro base l'agricoltore può determinare il prelievo di nutrienti di ogni specifico sito e determinare la fertilizzazione necessaria al successivo raccolto. In questo modo l'agricoltore può adottare un metodo di concimazione che tiene conto delle specifiche caratteristiche di ogni lotto, non solo massimizzando la resa ma anche adottando i giusti apporti per massimizzare la qualità del raccolto.

Nel caso del grano, ad esempio, l’obiettivo centrale è massimizzare il contenuto proteico, mentre nel caso della colza il contenuto di olio. In questo modo sia gli agricoltori che l’ambiente traggono importanti vantaggi dalla tecnologia NIR, calibrando la quantità di fertilizzante, massimizzando la resa e aumentando la qualità del prodotto.