John Deere offre, da questo mese, l'opzione HarvestLab 3000 sulle mietitrebbie Serie S e T ed estende così l'utilizzo del sensore NIR a quattro applicazioni, consentendo l'analisi dei costituenti per la granella e per i semi di colza.

HarvestLab 3000 è ben noto per le trince semoventi, l'utilizzo stazionario e il sistema Manure Sensing. Ora è un'opzione per le mietitrebbie, denominata “Grain Sensing”.

Questa funzione misura in modo continuo ed in tempo reale importanti parametri di qualità del grano, dell'orzo e della colza.

John Deere HarvestLab 3000 disponibile sulle mietitrebbie Serie S e T

Un supporto vero all'agricoltore

La mappatura con HarvestLab supporta gli agricoltori nella coltivazione e nella pianificazione delle operazioni future.

La soluzione aiuta ad acquisire una panoramica della quantità di nutrienti (soprattutto l'azoto) estratti durante la raccolta. È quindi possibile utilizzare queste informazioni per calcolare l'efficienza dei nutrienti in ogni zona del campo.

HarvestLab sarà disponibile dalla primavera 2023 sulle mietitrebbie Serie T (installabile sui modelli dall’anno 2016) e Serie S (installabile sui modelli S760, S770, S780, S785 e S790).

La misura dei parametri qualitativi

Oltre all'umidità, è ora possibile determinare il contenuto proteico del prodotto. Inoltre, è possibile registrare il livello di amido dell'orzo e il contenuto di olio dei semi di colza.

Ciò significa che gli agricoltori ricevono informazioni sulla qualità della raccolta per ogni specifica zona dei propri campi. Questo consente loro di sapere innanzitutto con certezza il miglior utilizzo del prodotto raccolto. In questo modo i lotti possono essere immagazzinati separatamente a seconda della qualità e commercializzati in modo più mirato.

John Deere HarvestLab 3000 disponibile sulle mietitrebbie Serie S e T

Inoltre si dispone di una documentazione migliore della raccolta poiché la qualità della granella viene registrata in ogni singolo punto del campo.

Infine è possibile confrontare le varietà e verificare il lavoro effettuato dalle macchine e al contempo avere una panoramica delle aree del campo che hanno convertito correttamente i nutrienti (per esempio, l'azoto) in resa e proteine/olio, in modo da poter pianificare meglio la concimazione per la stagione successiva.

 Un sistema completamente integrato

Grain Sensing di John Deere è una soluzione completamente integrata che viene montata sull'elevatore della granella pulita.

La richiesta è che siano presenti alcuni componenti per l'utilizzo sulla mietitrebbia, ovvero il sensore NIR HarvestLab 3000, il kit post-vendita per installare il sensore e l'hardware necessario, l'attivazione Grain Sensing, il display Gen 4 il sistema gestionale per l'agricoltura JDLink e un ricevitore StarFire.

John Deere HarvestLab 3000 disponibile sulle mietitrebbie Serie S e T

HarvestLab 3000: come funziona

Prima di entrare nella tramoggia, la granella passa proprio davanti al sensore HarvestLab 3000 con l'aiuto di una coclea elettrica.

Grazie al preciso posizionamento rilevato dal ricevitore StarFire, è possibile generare dati sito-specifici sul display Gen 4, che possono essere automaticamente sincronizzati con il John Deere Operations Center tramite JDLink.

I risultati di raccolta possono essere esaminati con funzionalità come Analyze (Analisi) e Field Analyzer (Analizzatore di campo). È inoltre possibile collegare il John Deere Operations Center con software partner per acquisire ulteriori informazioni o creare mappe di prescrizione per le operazioni future.