Con la DISCO 9700 RC AUTO SWATHER, Claas presenta una nuova gamma di falciatrici per grandi superfici. Grazie a una larghezza di lavoro fino a 9,5 m, al controllo della pressione al suolo ACTIVE FLOAT, alla protezione non-stop anti collisione, al condizionatore a rulli e alla flessibile e potente formazione dell'andana AUTO SWATHER nonché al flusso ottimizzato del foraggio, questa falciatrice è la macchina professionale per eccellenza, per un'efficiente e delicata raccolta di foraggio e biomassa.
Dove serve gentilezza su grandi volumi
La falciatura dell'erba medica, del foraggio invernale e dell'insilato integrale rappresenta una sfida particolare per le falciatrici.
Se da un lato l'erba medica, particolarmente sensibile, richiede una lavorazione particolarmente delicata, dall'altro è necessario gestire grandi volumi di raccolto, ovvero un'elevata produzione, come nel caso della falciatura di insilati di colture intere e foraggi invernali.
Un flusso efficiente del raccolto è quindi altrettanto importante quanto una guida solida e stabile e un accorpamento efficiente dell'andana con una formazione ottimizzata dell'andana stessa.
Queste caratteristiche diventano sempre più importanti con la crescente coltivazione di biomassa come il sorgo e l’erba medica nelle rotazioni di colture, in un allevamento del futuro che richiede maggiore produzione di proteine.
Prestazioni in continuità
La DISCO 9700 RC AUTO SWATHER è stata sviluppata da Claas appositamente per la raccolta di volumi elevati di foraggio in combinazione con il condizionamento delicato e l'accorpamento delle andane.
Questo rende la falciatrice per grandi superfici adattissima alla raccolta di biomassa ed erba medica, così come alla falciatura delicata di erba e foraggio invernale in terreni ad alta resa.
Una caratteristica speciale della DISCO 9700 RC AUTO SWATHER è l'innovativo flusso del raccolto.
Di serie, i rulli del condizionatore sono azionati da una doppia trasmissione con una scatola di trasmissione a forbice appositamente sviluppata, per garantire la massima produttività e durata anche in caso di uso continuo e intenso.
Le trasmissioni sono progettate per l'uso con trattori fino a 500 CV, grazie anche all'utilizzo dei nuovi alberi di trasmissione telescopici tripli P-Line con profili in acciaio appositamente temprati e di grande diametro, nonché della nuova frizione K-90, sviluppata in collaborazione con Walterscheid.
Struttura combinata performante
Due rulli in poliuretano controrotanti pressano il foraggio in modo affidabile e allo stesso tempo delicato e senza perdite.
Poiché il condizionatore occupa l'intera larghezza della barra falciante, si ha un flusso continuo e lineare senza inceppamenti.
Grazie al trasferimento ottimizzato del prodotto sui tappeti trasversali, particolarmente larghi (1.100 mm) ed estremamente robusti grazie al rinforzo in Kevlar, gli AUTO SWATHER vengono riempiti in modo uniforme. In questo modo si crea un'andana uniforme, di forma ottimale, che facilita la raccolta e la lavorazione del prodotto da parte della successiva macchina raccoglitrice.
Se si desidera lavorare con un andanatore a quattro giranti da 12,7 m senza formare l'andana, o se si desidera utilizzare il metodo "da 19 a 12" con una larghezza di lavoro di 19 m ridotta a 12 m per la passata successiva, le falciatrici possono essere orientate idraulicamente verso l'alto su entrambi i lati anche singolarmente.
I plus di un'intera gamma
La trasmissione a doppio rullo con un nuovo ingranaggio e i nastri trasportatori trasversali a doppia regolazione sono in grado di gestire anche volumi di foraggio notevoli.
La DISCO 9700 RC AUTO SWATHER di Claas combina sviluppi tecnici con le già note caratteristiche della DISCO, come l’alleggerimento del peso al suolo ACTIVE FLOAT e alle slitte di usura taglio opzionali, nonché la bassa usura, la regolazione automatica della pendenza, la specularità delle andanatrici su metà lato, l'inversione automatica, il ripiegamento automatico del braccio per il trasporto.
E ancora la funzione BELT BOOST per un perfetto completamento dell'andana e il sistema di sicurezza per anticollisione non-stop, la facile manutenzione e molto altro ancora.