Al tour presso la fabbrica di Pöttinger ci tenevamo particolarmente: vedere come nasce un'attrezzatura da fienagione, scoprendo tutti tutti i processi industriali, dal taglio delle lamine al serraggio dell'ultimo bullone è un'esperienza interessante e illuminate sul capire meglio quali siano le fasi che contraddistinguono la creazione di un  mezzo dedicato alla fienagione.

OmniTrattore.it ha avuto la possibilità di varcare i cancelli del sito produttivo di Pöttinger di Griesckirken in Austria., per scoprire come vengano realizzate rotopresse, barre falcianti o ranghinatori e in generale tutti i modelli dedicati alla fienagione del costruttore austriaco.

Tutto o quasi "made in Austria"

Chi lavora nello stabilimento di Griesckirken usa ripetere che il logo Pöttinger non è solo apposto alle carene esterne, ma ogni singolo elemento contiene il know how del brand austriaco e questo è possibile perché la stessa Pöttinger si autoproduce gran parte dei componenti, mentre i materiali arrivano direttamente da fornitori austriaci o del Centro Europa.

Fabbrica Pöttinger: dove nascono gli attrezzi della fienagione

La fase di taglio delle lamiere

Nell'area di taglio diversi robot dedicati ad operazioni di precisione lavorano sui pezzi grezzi nelle aree specifiche.

Le lamine sottili vengono perforate in modo completamente automatico e allo stesso tempo le parti vengono modellate o  sottoposte a stampaggi di ogni genere, incluse, ade esempio, le piastre dei gradini. 

La maggior parte dei tagli viene eseguita con laser che possono lavorare lamiere fino a 25 mm di spessore per 7.000 ore all’anno.

Il grande vantaggio del taglio al laser è che fin dal più semplice. componente la precisione è massima. 

Area di piegatura e pressatura 

Dopo il taglio si procede alla rifinitura dei bordi alla piegatura e alla pressatura dei pezzi. 

Questa fase viene effettuata sia manualmente che automaticamente con i robot che gestiscono le parti più pesanti. 

Il reparto di saldatura è di ultima generazione per garantire l'accuratezza dimensionale di ogni singola parte e componente. 

Fabbrica Pöttinger: dove nascono gli attrezzi della fienagione

Nelle linee produttive Pöttinger viene prodotto internamente ogni ingranaggio e parte della trasmissione, all'interno di una specifica officina per la tornitura, in cui le macchine utensili lavorano in maniera quasi completamente automatica.  

Il contributo umano resta comunque fondamentale per programmare i software e controllano il loro corretto funzionamento.

Tutti i pezzi vengono esaminati e controllati nel dettaglio.  

Sezione di premontaggio

Nella linea di premontaggio delle barre per le falciatrici a dischi il livello di precisione è fondamentale.

Di conseguenza ogni singolo elemento deve essere esaminato per scongiurare qualsiasi criticità, rischio di rottura o "debolezza" prima che transiti nell'impianto di verniciatura. 

Fabbrica Pöttinger: dove nascono gli attrezzi della fienagione

L'importanza degli operatori futuri 

E a proposito d qualità, vale la pena spendere due parole sugli investimenti in formazione di Pöttinger. 

I futuri tecnici Pöttinger vengono formati nei laboratori per apprendisti. Imparano abilità ingegneristiche utilizzando attrezzature moderne e allo stesso tempo partecipano al lavoro sulle linee di produzione, così apprendono sul campo tutte le fasi del lavoro. 

Area di verniciatura 

Si passa alla linea di verniciatura che è stata progettata per garantire un'altissima qualità grazie ad esempio a un primer per immersione cataforetico, che fornisce al componente protezione dalla corrosione. 
La verniciatura della superficie viene eseguita come rivestimento a polvere: un metodo duraturo e flessibile. Il risultato è una patina bella esteticamente ma soprattutto resistente 

Fabbrica Pöttinger: dove nascono gli attrezzi della fienagione

Linea di assemblaggio

Dopo il trattamento superficiale le parti vengono preparate per l'assemblaggio.

Gli assemblaggi delle attrezzature avvengono su carrier di montaggio, ognuno dedicata a ogni singola tipologia di attrezzo. Il tutto avviene con un sistema di montaggio a prova di errore che prevede un pacchetto definito di elementi per ogni singola macchina, inclusi gli optional richiesti dal cliente finale. 

Prima di ogni assemblaggio tutti i componenti principali vengono nuovamente testati. 

Questo vale ad esempio per i singoli elementi di un pick up si una rotopressa o per la barra di taglio di una falciatrice.

Fabbrica Pöttinger: dove nascono gli attrezzi della fienagione

Tutti i risultati dei test vengono archiviati nel protocollo della singola attrezzatura. 

Ogni attrezzatura Pöttinger viene prodotta esclusivamente su ordinazione. Questo consente di produrre macchine specifiche per ogni esigenza del cliente finale.

È infatti molto raro che due attrezzature che entrano consecutivamente nella catena di montaggio siano esattamente identiche.

A questo punto l'attrezzatura è pronta e viene spostata nell'area di stoccaggio fino alla consegna. 

Stoccaggio e consegna 

La sosta nell'area di stoccaggio di solito dura pochi giorni; i volumi di produzione superano le 100 macchine al giorno.

Nell'area di carico vengono movimentati attrezzi fino a riempire 40 camion: è un risultato ottenuto grazie anche a una forza lavoro di oltre mille dipendenti.  
 

Fotogallery: Fabbrica Pöttinger: dove nascono gli attrezzi della fienagione