Pöttinger lancia il nuovo carro caricatore BOSS 2000 ALPIN.
I terreni alpini si caratterizzano per pendii ripidi, terreni irregolari ed enormi dislivelli: queste sono le condizioni operative che Pöttinger conosce molto bene avendo sede in Austria.
Con il BOSS 2000 ALPIN, Pöttinger presenta l'ultima revisione della serie BOSS ALPIN. L'elemento centrale dei tre nuovi modelli è il pick-up largo 1,80 metri, ereditato dal fratello maggiore BOSS 3000. Oltre a un design moderno, i carri caricatori BOSS sono stati dotati di una nuova elettronica di bordo. Il BOSS 2000 ALPIN è disponibile in tre dimensioni con volumi di carico DIN di 13,50 m², 16,10 m² e 18,70 m²: BOSS 2140 ALPIN, BOSS 2160 ALPIN, BOSS 2190 ALPIN.
Massima stabilità sui monti
I modelli BOSS 2000 ALPIN sono carri caricatori appositamente costruiti e a basso baricentro. Con una carreggiata di 2,09 m, i pneumatici sono più larghi della carrozzeria per garantire la massima stabilità. Oltre al profilo AS, è possibile montare pneumatici larghi fino a 520 mm.
I parafanghi (disponibili come optioal) dono sono inclinati in modo da impedire l'accumulo di sporcizia. Grazie al design del telaio saldato, i carri caricatori BOSS ALPIN sono particolarmente leggeri.
Ampio pick-up
Il pick-up ha una larghezza effettiva di 1800 mm (DIN) e la sua libertà di movimento è stata notevolmente migliorata. Sui terreni particolarmente impegnativi, il telaio con ruote di traino contribuisce a una raccolta pulita del raccolto.
Anche l'assetto del terreno può essere ottimizzato con il timone attivo a sollevamento parallelo AUTOTAST.
I cinque portadenti, guidati da una guida a camme, sono azionati da una cinghia trapezoidale che non richiede manutenzione. Il rullo andanatore e le piastre di trasferimento flessibili sono di serie e garantiscono un flusso perfetto di foraggio con qualsiasi tipo di coltura.
Unità di carico SUPERMATIC
La massima conservazione del foraggio e il basso fabbisogno energetico sono le caratteristiche principali dell'unità di trasporto a denti SUPERMATIC. Il BOSS 2000 ALPIN è dotato di serie di un sistema di trinciatura a 6 coltelli.
È possibile installare un massimo di 16 coltelli. Ogni coltello è dotato di un sistema di protezione individuale, mentre a fine campo l'unità di carico e il pick-up si spengono automaticamente. Ciò significa che il carro caricatore può essere guidato sulle andane senza disturbarle, mentre la piena potenza del trattore è disponibile per l'inversione di marcia.
Configurato per i trattori di piccole dimensioni
I carri caricatori BOSS ALPIN possono essere utilizzati con una potenza di soli 40 cavalli e una velocità della presa di forza di 540 giri/min. Per azionare il carro caricatore sono sufficienti un telecomando a doppio effetto e uno a singolo effetto con centro aperto. Ciò significa che può essere utilizzato con trattori più vecchi e/o più piccoli.
Il timone può essere agganciato al trattore tramite una cinghia a martello, i leveraggi inferiori o un attacco a sfera K80 basso. Una prolunga del timone consente di operare con trattori dotati di pneumatici larghi o ruote doppie.
Il terminale di comando giusto per ogni operatore
Il sistema standard fornito con il BOSS 2000 ALPIN comprende un terminale BASIC CONTROL. Questo consente all'operatore di preselezionare le funzioni del pick-up e della sponda posteriore, in modo che possano essere eseguite tramite un cursore sul trattore. Un LED indica se la sponda posteriore è aperta o chiusa.
Il timone idraulico opzionale a sollevamento parallelo può essere azionato tramite un ulteriore distributore. I terminali di controllo con specifiche più elevate offrono al BOSS 2000 ALPIN la funzionalità ISOBUS.
Le funzioni opzionali come il timone a sollevamento parallelo e l'estensione idraulica del foraggio secco sono integrate nel sistema di controllo. Nella versione top, il carro caricatore può essere azionato anche tramite un circuito idraulico di potenza o di rilevamento del carico.
In questo caso, tutte le funzioni possono essere eseguite direttamente dal terminale di controllo.
In qualità di leader del mercato mondiale dei carri autocaricanti, Pöttinger dimostra ancora una volta la sua straordinaria competenza nella raccolta del foraggio in pianura e nelle regioni alpine.