Pöttinger per il 2023 lancia il proprio rastrello trasportatore dedicato alla fienagione montana e ai terreni ripidi, il MERGENTO F 4010 ALPIN. Con una larghezza di lavoro DIN di 4,00 metri, il merger rastrella un'andana perfetta, anche su terreni ripidi.

Il MERGENTO F ALPIN offre una qualità di rastrellatura estremamente pulita. Il merger raccoglie il foraggio dal terreno grazie al suo pick-up controllato. Senza ulteriore contatto con il terreno, il nastro trasportatore trasversale trasporta il foraggio nell'andana. Ciò comporta due vantaggi principali. Innanzitutto sporcizia e sassi rimangono sul terreno perché non vengono toccati dai denti del pick-up.

In secondo luogo le perdite per disgregazione sono ridotte al minimo perché il foraggio non viene rastrellato sul terreno. Questo è un vantaggio soprattutto con il fieno secco.

Foto - Pöttinger: il rastrello trasportatore MERGENTO F 4010 ALPIN

Maggiore sicurezza sui terreni scoscesi

La fusione a cinghia anteriore alpina di Pöttinger è un vero e proprio peso leggero. Con un peso di soli 575 chilogrammi e una larghezza di raccolta di 3,08 metri, è in grado di garantire un funzionamento affidabile anche su terreni scoscesi.

Anche il rullo pressore con deflettore e il nastro trasportatore trasversale più basso di 77 millimetri rispetto al punto di trasferimento del pick-up contribuiscono alla massima efficacia sui terreni alpini. Questo garantisce andane ben sagomate e un funzionamento affidabile anche in discesa.

Tre barre di scorrimento seguono il terreno per guidare la fresa su ogni ondulazione. I pattini del pettine di nuova concezione sono posizionati direttamente nel punto di innesto dei denti. In questo modo si eliminano praticamente i danni al manto erboso e si mantiene pulito il foraggio. Il gruppo cinghia è sospeso centralmente.

Le molle a balestra montate al centro garantiscono una libertà di movimento di +/- 8 gradi. Ciò consente alla fusione di adattarsi perfettamente a qualsiasi asperità del terreno, indipendentemente dall'inclinazione del trattore.

Maggiore flessibilità

Sul MERGENTO F 4010 ALPIN di Pöttinger la velocità e la direzione di rotazione del nastro trasportatore trasversale possono essere comodamente impostate dalla cabina. Di conseguenza, sono possibili le seguenti configurazioni dell'andana: un posizionamento a sinistra, uno a destra e la raccolta del foraggio sul nastro

Ciò comporta enormi vantaggi, soprattutto nelle aziende agricole di montagna: il MERGENTO F 4010 ALPIN può essere utilizzato per raccogliere il foraggio intorno a qualsiasi ostacolo, a campi dalla forma scomoda e a pendii ripidi che non possono essere raggiunti dal veicolo di raccolta.

Affidabilità

MERGENTO F 4010 ALPIN presenta struttura leggera e compatta, seppur robusta. Sia il pick-up che il nastro trasportatore trasversale sono azionati idraulicamente.

Sono alimentati dal sistema idraulico del trattore o da un'unità idraulica posteriore opzionale. Ciò consente una configurazione estremamente compatta e la migliore distribuzione del peso sul trattore.