Per il modello 2023 della mietitrebbia Fendt IDEAL sono disponibili numerose e interessanti novità, a partire dal sistema automatico di gestione delle capezzagne VariotronicTI Turn Assistant per una lavorazione più precisa del terreno, passando per la nuova lunghezza e altezza del tubo di scarico, fino ai miglioramenti della cabina che aumentano il comfort del conducente.

Innovazioni per Fendt Ia trebbiatrice IDEAL 2023

Sterzata ottimizzata

Il lavoro fatto sullo sterzo della nuova Fendt IDEAL MY 2023 si basa su una tendenza  molto frequente negli ultimi anni.

Le finestre di raccolta ristrette e la crescente pressione sui costi impongono di coltivare i terreni in modo sempre più efficiente.

Allo stesso tempo, le crescenti larghezze di lavoro rappresentano un impegni maggiore per il conducente. Un sistema di gestione delle capezzagne ottimizzato e completamente automatizzato alleggerisce il conducente, fa risparmiare tempo prezioso e contribuisce ad aumentare l'efficienza complessiva della lavorazione del terreno.

Innovazioni per Fendt Ia trebbiatrice IDEAL 2023

Con l'assistente di sterzata Fendt VariotronicTI, la mietitrebbia svolta autonomamente in base alle indicazioni di sterzata precedentemente calcolate e specificate. In modalità di assistenza, la mietitrebbia lavora il campo in piccole sezioni, il tubo di scarico è sempre sul lato dove è già stato effettuato il raccolto. In questo modo lo stoccaggio è più semplice durante la guida.

Per le attività con larghezze di lavoro ridotte o per il mais, è disponibile la sterzata Keyhole. Se più mietitrebbie lavorano sulla stessa area, l'inversione a U favorisce il flusso di lavoro.
L'assistente di sterzata Fendt VariotronicTI evita le sterzate imprecise, facendo risparmiare tempo prezioso e facilitando il lavoro del conducente. Vengono eliminati i passaggi e le manovre inutili.

La raccolta avviene in modo efficiente e con grande precisione. In questo modo si protegge il suolo e si riduce il consumo di carburante.

Scarico migliorato in tutte le condizioni

Fendt offre ora diverse lunghezze per il tubo di scarico del Fendt IDEAL: 7 m (S), 8,40 m (M) e 9,90 m (L). Queste sostituiscono le lunghezze dei tubi esistenti di 7,60 m, 9,15 m e 10,60 m. L'altezza di stoccaggio è quindi di 4,55 m, 4,95 m o 5,35 m.

A seconda della barra e della lunghezza del tubo, il trattore può guidare sopra o accanto all'andana e i rimorchi alti vengono caricati con precisione e rapidità, anche su terreni coltivati Le nuove lunghezze del tubo di scarico sono disponibili per gli Streamer 140 e 210. La nuova altezza del tubo di scarico viene utilizzata esclusivamente sullo Streamer 210.

Innovazioni per Fendt Ia trebbiatrice IDEAL 2023

Per ottenere la massima trazione e potenza motrice anche su terreni collinari e ad alte velocità di avanzamento, la trazione Heavy Duty sarà disponibile per le mietitrebbie con cingoli a partire dal modello 2023.

La combinazione di una pompa idraulica più grande e di un motore idraulico più grande fornisce anche una maggiore potenza di trazione su terreni collinari o a velocità elevate, specialmente in caso di utilizzo con carrello portabarra. La trazione Heavy Duty è disponibile per i modelli Fendt IDEAL 8T, 9T e 10T.
 

Cabina ancora più ergonomica

Un migliore isolamento acustico, nuove opzioni di stoccaggio e un nuovo frigorifero sono solo alcuni degli aspetti che sono stati rielaborati nella già nota cabina Fendt VisionCab.

Il miglioramento dell'isolamento della cabina riduce i livelli di rumorosità di 3 decibel, fino a raggiungere i 74 db, standard del settore, nel funzionamento a pieno carico.

Innovazioni per Fendt Ia trebbiatrice IDEAL 2023

I nuovi vani sulla parete posteriore della cabina aumentano le possibilità di stivaggio. Sul bracciolo sono ora disponibili due prese di ricarica USB e un secondo supporto per i terminali. Il nuovo frigorifero attivo mantiene freddi cibi e bevande per tutto il giorno, anche in presenza di temperature esterne elevate, e può raffreddare fino a 0° C se lo si desidera.
 

Nuove opzioni di pneumatici

Sono ora disponibili nuove combinazioni di cingoli e pneumatici per Fendt IDEAL. In futuro, il cingolo largo 30"/76 cm o i pneumatici anteriori della dimensione 800/70R38 saranno disponibili con pneumatici posteriori della dimensione 520/85R30.

Questa combinazione consente di ottenere una larghezza esterna di 3,49 m. Il rapporto tra diametro e larghezza del pneumatico aumenta l'area di contatto. Questo riduce la pressione al suolo e aumenta la manovrabilità grazie a un maggiore angolo di sterzata.
 

Innovazioni per Fendt Ia trebbiatrice IDEAL 2023

La giusta velocità per il mais

Il sistema di azionamento della testata a velocità variabile, noto per i modelli Fendt IDEAL 9 e 10, può ora essere ordinato anche per i modelli Fendt IDEAL 7, 7T, 8 e Fendt IDEAL 8T.

Un nuovo alloggiamento per il sistema di scarico motore è montato di serie nei modelli Fendt IDEAL 8, 9 e IDEAL 10 con motore MAN. La nuova conversione offre una protezione ancora migliore contro la polvere e la sporcizia, riducendo così al minimo gli interventi di manutenzione e pulizia.