Un prototipo di mietitrebbia a tre assi e sei ruote è stato avvistato sulle strade francesi.
Le prime foto e il primo video della macchina sono circolati sui social media l'anno scorso, ma questa immagine, che abbiamo preso da farm-connexion.com, è la più chiara che abbiamo visto finora.
Non è stato possibile risalire ad alcun dettaglio tecnico, ma l'immagine sembra mostrare un motore montato in basso tra l'asse sterzante centrale e quello posteriore.
La posizione della coclea di scarico suggerisce che il serbatoio del cereale si trovi in posizione tradizionale, ma la funzione del modulo posizionate dietro di esso è sconosciuta.
Si ipotizza possa trattarsi di un raccogli paglia o forse di una pressa per pellet.
Mietitrebbiatrice: un prototipo a tre assi
Chi c'è dietro il prototipo
Sono iniziate anche le ipotesi su chi abbia realizzato il prototipo. Si ipotizza che Krone sia coinvolta nel progetto. Sembra che la cabina e gli assi del prototipo provengano da una delle macchine semoventi del produttore tedesco.
Inoltre, l'azienda di trasporti che sposta la mietitrebbia si trova casualmente vicino allo stabilimento Krone di Spelle, in Germania.
Sei ruote sulle mietitrebbie
Il prototipo scoperto in Francia non è il promo caso di mietitrebbia a tre assi. In occasione di Aritechnica 2019 è stato presentato un concept dallo specialista tedesco di assali Naf Axles.
Mietitrebbiatrice: un prototipo a tre assi
Cosa succede se si sostituiscono i tradizionali due grandi pneumatici a bassa pressione nella parte anteriore delle mietitrebbie con quattro ruote motrici più piccole?
Nella proposta di Naf Axles, l'assale anteriore Bogie aziona due ruote su ciascun lato, attraverso una cascata di pignoni.
Il concept non è comunque nuovo: diverse raccoglitrici di pomodori semoventi e piccoli caricatori utilizzano questa soluzione nella parte anteriore e Naf Axles fornisce diversi produttori di skidder forestali. È invece meno comune sulle mietitrebbie.
I vantaggi di un assale in più
Il sistema offre una serie di vantaggi. Il primo è che offre un'area di contatto con il terreno uguale o addirittura superiore a quella dei grandi pneumatici a bassa pressione, riducendo al contempo l'ingombro su strada.
D'altra parte, a parità di ingombro stradale, è possibile prevedere un canale di alimentazione più ampio. Rispetto a un cingolo, la pressione esercitata sul terreno è inferiore.
Sebbene l'impronta sia grande, il binario non esercita una pressione costante sul terreno per tutta la sua lunghezza, con picchi di pressione occasionali ma significativi che vengono applicati al terreno ogni volta che le ruote e i rulli del treno di binari vi passano sopra.
Mietitrebbiatrice: un prototipo a tre assi
Anche la tutela del suolo è migliore con il tandem (esattamente come coi cingoli) a causa del peso del sottocarro. Naf Axles dichiara 6,2 tonnellate per due cingoli e circa 3 tonnellate (a seconda delle dimensioni dei pneumatici) per due ruote.
Anche il design del carrello anteriore, basato su un sistema di bilanciamento, è più confortevole.
I pneumatici assorbono meglio gli urti rispetto ai cingoli
Rispetto ai grandi pneumatici a bassa pressione, il bilanciatore dimezza l'effetto di una ruota che passa attraverso una buca, offrendo una maggiore stabilità.
Nelle situazioni difficili in cui il terreno è molto bagnato, la possibilità di sollevare la prima delle due ruote riduce la resistenza all'avanzamento ed evita il rischio di rimanere bloccati. Naf Axles fa un ulteriore passo avanti offrendo anche la possibilità di sollevare le ruote anteriori per il trasporto, riducendo così il passo e migliorando la manovrabilità.
Mietitrebbiatrice: un prototipo a tre assi
Infine, lo specialista annuncia altri vantaggi come un minore slittamento in curva, una frenata più efficace sulle sei ruote e un prezzo inferiore del 40% rispetto ai cingoli.