Krone presenta il rimorchio agricolo multifunzionale KX in occasione di Agritechnica 2023 (Hannover, 12-18 novembre). Krone Commercial Vehicle SE, compagine del Gruppo dedicata ai rimorchi per autocarri, rafforza ora il suo impegno nel settore della logistica agricola.

Insieme alla consociata Knapen Trailers di Deurne, nei Paesi Bassi, che fa parte del Gruppo Krone dal 2019, l'azienda sta ampliando il proprio portafoglio prodotti per coprire l'intero processo, dal campo alla "tavola".

Oltre ai professionisti del trasporto agricolo Krone TX e GX, Knapen lancia ora il rimorchio con piano di calpestio KX, che rappresenta una risorsa assoluta nel settore agricolo grazie alla sua versatilità di utilizzo.

Krone: rimorchi agricoli TX e GX di Knapen

Già l'anno scorso Krone aveva iniziato a fornire rimorchi Knapen ai dealer della stessa Krone. Questi ultimi sono strettamente legati alla clientela agricola e hanno potuto accompagnare numerose dimostrazioni negli ultimi mesi, confermando ulteriormente la rilevanza di questa categoria di prodotti da parte di agricoltori e contoterzisti.

Soprattutto per i lavori di trasporto su distanze medio-lunghe, la combinazione di carro agricolo e rimorchio a pianale mobile si rivela estremamente interessante dal punto di vista economico e della manodopera.

Un'attrezzatura multifunzionale

La serie KX di Krone comprende due modelli, il KX 650 e il KX 770, con volumi di carico fino a 65 m3 e 77 m3 rispettivamente, a seconda dell'allestimento. Entrambi i modelli sono caratterizzati da diverse caratteristiche, ideali per un uso multifunzionale. 

Grazie alla struttura leggera in alluminio, il peso a vuoto del semirimorchio con piano di calpestio è molto basso e, insieme alla copertura del vano di carico - di serie come telo in rotoli, in opzione come tetto pieghevole idraulico con rete o PowerSheet impermeabile - garantisce uno sfruttamento ottimale del volume di carico disponibile.

Oltre che per tutti i tipi di merci agricole, può essere utilizzato anche per pallet, big bag e balle di paglia.

Questo aspetto garantisce un elevato grado di flessibilità per quanto riguarda le merci da trasportare durante tutto l'anno. Con l'ausilio di potenti pompe idrauliche, il semirimorchio con piano di calpestio può essere scaricato completamente attraverso il portellone posteriore ad azionamento idraulico, comodamente tramite radiocomando, in circa 3,5 minuti.

Anche i materiali sfusi, come le granaglie, possono essere scaricati tramite lo spingi granaglie integrato nel portellone posteriore. Grazie allo scarico orizzontale da parte del pianale mobile, non c'è pericolo di ribaltamento. Inoltre, tutte le funzioni possono essere eseguite senza scendere dalla cabina del veicolo grazie al radiocomando: un'operazione non solo comoda, ma anche molto sicura.

Krone: rimorchi agricoli TX e GX di Knapen

Commercializzati da settembre

Per le vendite, Knapen si affida alla pluriennale e competente esperienza della rete vendita Krone Agriculture. I nuovi modelli KX saranno quindi disponibili per l'acquisto a partire da settembre di quest'anno, inizialmente presso rivenditori Krone selezionati in Germania e successivamente direttamente in altri Paesi europei.