Un camion MAN TGS 18.5 480 a cui è stata agganciata una quadripressa KRONE BigPack, la High Density Press II 1290 XCut, e, come se non bastasse, da un accatastatore idraulico QUADRO PAC V: in Germania la fienagione si può anche fare così.

È davvero un trattore stradale MAN TGS 18.5 480 a fare capo a questo terzetto che ha il compito di pressare, nel più breve tempo possibile, quantitativi di paglia o foraggio in balle trapezoidali ad alta densità.

Foto - MAN TGS 18.5 480 e quadripressa: la fienagione alla

Lavora da parecchi anni nella Thuringia orientale, regione agricola fra le più produttive d’Europa, nella Germania Centrale.

Il TGS sostituisce così una comune trattrice agricola grazie alla doppia trazione e agli pneumatici agricoli sull'assale posteriore può tranquillamente muoversi su appezzamenti asciutti, clausola necessaria ma non difficile da avere nel periodo estivo per questa particolare applicazione.

Trattore stradale... non agricolo

Il motore proprio MAN D2676, 6 cilindri in linea da 12.419 cc, Euro 6, eroga 480 CV di potenza a 1.700-1.800 g/min e 2.300 Nm di coppia tra 930 e 1.400 g/min.  

Gestisce esclusivamente l’avanzamento del mezzo, mentre ad azionare gli organi di lavoro ci pensa un secondo motore installato in post-vendita sull’asse posteriore.

Foto - MAN TGS 18.5 480 e quadripressa: la fienagione alla

La sua potenza di 360 CV permette il funzionamento della PTO installata appositamente sul trattore e il funzionamento tutto l'impianto idraulico, sia della pressa che dell'accatastatore.

Quest'ultimo è infatti alimentato solo da un sistema di flusso e non necessita della presa di forza.

Il prototipo KEHO

Un prototipo piuttosto singolare per le applicazioni agricole, ma con modifiche che gli permettono all’azienda KEHO GmbH di reintegrare i costi più rapidamente che se impiegato esclusivamente per i trasporti.

Oltre ai trasferimenti stradali velocizzati con la possibilità di muoversi fino a 80 km/h, grazie alla PTO aggiunta in post-vendita artigianalmente il MAN può essere impiegato per distribuzioni di fertilizzanti liquidi e solidi, trasporto di erba e insilato, dal campo all’azienda, nonché cereali e tutti i materiali movimentati in agricoltura.

Foto - MAN TGS 18.5 480 e quadripressa: la fienagione alla

Durante l’inverno il trattore conferisce ai distributori semoventi prodotti come liquami e letame, che vengono poi distribuiti direttamente in campo.

Si capisce quali siano i motivi di un tale investimento all’interno di un’azienda agricola per conto terzi, la macchina è ferma per pochi e brevi periodi all’anno.

Qualsiasi rimorchio agricolo con un gancio di traino può essere agganciato al TGS, che sopperisce alla grande sia per la richiesta meccanica dei sistemi ribaltabili o a spinta che di tutto l’impianto idraulico.

La maxi-pressa

Ma la versatilità non è solo l’unico vantaggio che contraddistingue il MAN TGS: rispetto a una trattrice agricola gli sforzi di carico dovuti alle attrezzature non gravano sul motore principale, che permette di avere maggiori prestazioni e sopperire meglio sforzi di trazione quando si devono superare salite impegnative come accade spesso in questa regione della Germania.

Foto - MAN TGS 18.5 480 e quadripressa: la fienagione alla

La quadripressa fa parte dell’ultima generazione delle KRONE BigPack: la High Density Press II 1290 XCut è inoltre il modello più grande commercializzato oggi dal costruttore tedesco. Questa nuova macchina permette fino al 10% in più di pressione rispetto al più vecchio modello HDP 1290 HS.

Modificato il rotore di taglio XCut, che è stato incrementato del 30% e installati anche dei nuovi legatori brevettati prodotti in collaborazione con l'azienda Rassp, che ha permesso di ridurre la trazione sugli spaghi leganti con un sistema completamente nuovo.

Accatastatore articolato

L'accatastatore QUADRO PAC V, un attrezzo che a vuoto pesa 22 quintali, è agganciato alla pressa tramite uno snodo, che permette il passaggio delle balle anche in manovra.

Il QUADROPAC impila fino a 4 balle, e ne può depositare a gruppi di 5 tenendone una sul ponte di passaggio tra pressa e struttura di sollevamento.

Foto - MAN TGS 18.5 480 e quadripressa: la fienagione alla

Il MAN, al momento del rilascio della pila, è costretto a rallentare per evitare che i balloni soprastanti cadano dalla troppa velocità. Velocità di lavoro che si dimostra invidiabile, oltre 15 km/h se l’andana e la densità del prodotto lo consentono, per depositare al suolo una balla in circa 30 sec.

Si può capire così che, anche se a primo impatto può sembrare piuttosto difficile, un veicolo di questa taglia con queste modifiche – costose, sicuramente – ha un largo impiego nel settore agricolo e può fornire prestazioni elevate in sostituzione di una trattrice agricola in numerose applicazioni.