Krone presenta le falciatrici frontali EasyCut MY2023. Una rinnovata gamma disponibile in due modelli: l'F 400 Fold e il 400 CR, entrambe con un'apertura frontale di quattro metri. 

La nuova serie arriva sulla scia del modello frontale EasyCut F 400 CV lanciato nel 2019. In tal senso Krone ha deciso di rimpolpare la gamma in questione con due new entry da 4 metri: la EasyCut F 400 Fold, con coclea andanatrice ma senza condizionatore e la EasyCut F 400 CR con barra falciante rigida e condizionatore a rulli integrato (CR = Conditioner Roller).

Krone: le falciatrici frontali EasyCut MY 2023

Migliore compatibilità

Entrambe le falciatrici frontali sono progettate per garantire la massima efficienza e la massima sovrapposizione possibile per le combinazioni Butterfly di nastri trasportatori posteriori (chiamati così per la particolare aperture delle barre falcianti).

In sostanza, mentre l’EasyCut F 400 Fold si presta ad essere la soluzione per coloro che tagliano erba fresca ogni giorno, l’EasyCut F 400 CR è più orientata alla raccolta del foraggio.

EasyCut: esperienza ereditata

L’EasyCut F 400 Fold ingloba anni di esperienza con le coclee di andanatura BiG M e la combinazione Butterfly EasyCut B 950 Collect dotata della barra falciante pieghevole brevettata. L’ampia coclea di 45 cm di diametro avvolge il raccolto tra le ruote di trattori sempre più grandi.

Krone: le falciatrici frontali EasyCut MY 2023

La larghezza dell’andana è regolabile per evitare che il trattore passi sull’andana e contamini il raccolto.
La maggiore produttività ottenuta con la falciatrice frontale da 4 m è un vantaggio soprattutto per chi taglia quotidianamente il foraggio fresco e lo raccoglie con carro caricatore.

La barra falciante è comodamente ripiegabile idraulicamente dal posto di guida, tramite una scatola di rinvio. Ripiegata in un pacchetto di trasporto di meno di 3 metri, l’attrezzatura offre un trasporto sicuro su strada e un passaggio agevole attraverso i cancelli stretti dei fienili e nelle corsie di alimentazione strette.

Meglio in combo

Operando all’interno di una combinazione Butterfly, i due modelli Krone consentono agli utenti di sfruttare la massima larghezza di lavoro possibile. Ad esempio, in combinazione con l’EasyCut B 1000, è possibile ottenere una larghezza di lavoro di oltre dieci metri con sovrapposizioni di 57 cm su ciascun lato. Il risultato è un taglio senza strisce in tutte le condizioni.

Il sistema di sospensione idraulica della barra falciante, comodamente regolabile dalla cabina del trattore, garantisce un’aderenza ottimale al terreno e la migliore qualità del foraggio. Un taglio di prima classe è garantito anche dalla collaudata barra falciante EasyCut, dotata di SafeCut e SmartCut.

Il tosaerba frontale EasyCut F 400 CR, dal canto suo, è dotato di una barra falciante rigida e di un’unità di condizionamento standard composta da due rulli profilati in poliuretano di 25 cm di diametro. I clienti, volendo, possono anche optare per i rulli M in acciaio estremamente robusti che lavorano il foraggio in modo intensivo ma delicato, evitando la frammentazione e accelerando l’appassimento.