Krone per il 2024 lancia due nuove funzionalità gestionali: il PreSelect DS 50 e nuova interfaccia grafica ISObus. Le due novità vanno a migliorare tutta la gestione delle attrezzatre Krone in maniera più accurata e intuitiva

Krone presenta innanzitutto PreSelect, la nuova unità di gestione delle attrezzature, che permette di preselezionare la funzione idraulica dei componenti attivandole successivamente tramite le valvole di comando presenti sul trattore.

Le funzioni elettriche, come ad esempio l’adattamento della pressione di appoggio, possono essere comandate direttamente.

Sarà disponibile in due varianti: Krone PreSelect DS 50 contraddistingue il box preselettore con nuovo design; in alternativa sarà disponibile Krone PreSelect Digital, un cavo di collegamento da inserire nella presa ISObus del trattore. In questo secondo caso la visualizzazione e la preselezione delle funzioni idrauliche vengono gestite tramite il terminale ISObus del trattore.

Questa modalità di gestione risulta estremamente flessibile, dato che è possibile interscambiare PreSelect DS 50 con PreSelect Digital. KRONE PreSelect sarà inizialmente disponibile per le falciatrici combinate KRONE EasyCut B 870, B 1000 e B 950 Collect, per poi essere disponibile in futuro per altre attrezzature.

Krone PreSelect DS 50 e nuova interfaccia iSOBUS

KRONE PreSelect DS 50

Krone PreSelect DS 50 si presenta con un design moderno ispirato al terminale DS 100. Viene  collegato direttamente all’interfaccia dell’attrezzatura e viene alimentato a 12V tramite una spina da collegare alla presa di alimentazione presente in cabina.

Krone PreSelect DS 50 è ergonomico ed utilizzabile con una mano sola tramite tasti pellicolati. Permette di preselezionare diverse funzioni idrauliche attivandole poi tramite i comandi del trattore; nel caso delle falciatrici combinate è ad esempio possibile regolare il sollevamento singolo o totale delle barre, la larghezza operativa o l’inserimento e disinserimento dei nastri trasversali.

Krone PreSelect DS 50 e nuova interfaccia iSOBUS

I LED indicano lo stato degli attuattori (attivi/inattivi), la posizione di trasporto delle barre e l’attuale funzione idraulica preselezionata. La pressione di appoggio delle barre e la velocità dei nastri trasversali vengono indicate sul display e possono essere adattate tramite i tasti „più“ e „meno“.    

KRONE PreSelect Digital

Krone PreSelect Digital esegue le stesse operazioni di Krone PreSelect DS 50. La differenza tra i due dispositivi è il collegamento tramite cavo dell’attrezzatura alla presa ISObus del trattore che permette di poter visualizzare ed eseguire le operazioni tramite un terminale ISObus.

In questo modo le funzioni idrauliche dell’attrezzatura possono essere preselezionate sul terminale ISObus per poi essere eseguite tramite le valvole di comando del trattore. I simboli indicano le funzioni che sono state preselezionate.

Krone PreSelect DS 50 e nuova interfaccia iSOBUS

Krone PreSelect Digital integra un contatore cliente e visualizza la velocità di rotazione delle barre falcianti. La pressione di appoggio e la velocità dei nastri trasversali vengono regolate tramite i simboli dedicati.

Un enorme vantaggio è rappresentato dalla possibilità di utilizzare il joystick compatibile ISObus del trattore per effettuare la preselezione ed il successivo azionamento delle valvole.

Krone e la nuova interfaccia grafica ISObus

La nuova interfaccia grafica ISObus sviluppata da Krone assicura maggiore comodità nella gestione delle macchine grazie alla visualizzazione innovativa e la rappresentazione ordinata.

I terminali rappresentano ora le attrezzature in modo dinamico con animazioni e grafiche a 3D. L’operatore è in grado di monitorare in ogni momento in modo dettagliato i processi in atto ed i relativi valori impostati; le funzioni dell’attrezzatura sono visualizzate in alto e nel menu laterale.

Le schede presenti nella parte superiore permettono di richiamare diverse funzioni ed il contatore cliente. Di estrema praticità risulta la barra inferiore, multifunzionale e liberamente configurabile; permette di accedere alle funzioni più importanti - ad esempio nel caso di un andanatore: altezza del rotore e ritardo di sollevamento - e di impostare valori di regolazione secondo le necessità individuali ed operative.

Krone PreSelect DS 50 e nuova interfaccia iSOBUS

L’adattamento ottimale ed intuitivo ad ogni tipo di attrezzatura è assicurato dal design unitario dei simboli grafici e delle schede. L’aspetto ordinato dell’interfaccia si accompagna alla migliore visibilità in ogni condizione di luminosità, indipendentemente dalla modalità ottimizzata, diurna o notturna.

Viene introdotta la nuova interfaccia grafica ISObus insieme a un nuovo processore più potente.

Questa moderna interfaccia ISObus sarà disponibile per l’andanatore Swadro TC 2000. È previsto che tutte le nuove attrezzature  ISObus Krone saranno fornite con la nuova interfaccia entro i prossimi due anni.

Fotogallery: Krone PreSelect DS 50 e nuova interfaccia iSOBUS