Zetor rilancia tutte le gamme per il 2024 e presenta la nuova serie 6 che riscrive la storia del marchio a partire dal 2024.
Continua quindi il viaggio di OmniTrattore.it tra i marchi trattoristici dell’Est, che non poteva non fare tappa a Brno, capitale della meccanica agricola della Repubblica Ceca dove vengono fabbricati i trattori a marchio Zetor che nel 2024 compie 78 anni di vita.
Zetor nasce sulle fondamenta della fonderia Česká Zbrojovka, attiva dal 1864 che produceva armi, i cui stabilimenti, distrutti dai bombardamenti alleati durante la seconda guerra mondiale, vengono ricostruiti dopo il conflitto per la produzione industriale di macchine agricole.
In principio il modello 25
La storia dei trattori made in Cecoslovacchia decolla con il primo storico modello, lo Zetor 25: una macchina robusta e semplice, concepita per accelerare il processo di meccanizzazione dell’agricoltura cecoslovacca.
Da quel modello e per tre quarti di secolo Zetor ha prodotto oltre 1,3 milioni di trattori, per la maggior parte esportati in oltre 130 paesi nei cinque continenti.
Oggi, dopo l’ingresso dei primi anni 2000 della holding slovacca HTC Investments. Zetor è una realtà di primo piano a livello mondiale nell’ambito della meccanizzazione agricola, grazie anche a una reputazione consolidata negli anni di macchine in primo luogo affidabili, forti e resistenti, oltre che con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Un'offerta completa per tutte le potenze
Attualmente l’offerta di trattori di casa Zetor sui mercati europeo e nordamericano comprende otto gamme di modelli, che coprono un range di potenze che va dai 20 ai 170 cavalli.
A rappresentare invece la categoria di trattori di potenza superiore, compresa tra gli 80 e i 170 cavalli, sono le gamme Major, Proxima, Forterra e Crystal il trattore più potente e più attrezzato del portafoglio Zetor.
Zetor Major: l'utility globale
I trattori della gamma Zetor Major sono tra i più apprezzati soprattutto dopo il refresh del 2021 che ha portato alle motorizzazioni Stage V e a una nuova cabina.
Il modello Major CL 80 è dotato di motore a quattro cilindri TCD 2.9 L4 di DEUTZ AG da 75 CV. con Fap, Egr e DOC.
La trasmissione a quattro marce completamente sincronizzata con riduzione a tre stadi e invertitore meccanico che offre 12+12 marce. L'impianto idraulico esterno è costituito da due circuiti; l'alimentazione dell'olio è di 50 l/m.
Due i livelli di allestimento di cabine che prevedono aria condizionata e sedile a sospensione meccanica o a richiesta pneumatica, un piantone dello sterzo inclinabile e regolabile in altezza e alloggiamenti per il montaggio dei terminali attrezzature dei display delle attrezzature, dai fori per i cavi delle attrezzature o dalla presa a tre poli per l'alimentazione delle attrezzature.
Zetor Proxima: l'aziendale Stage V
Semplice, affidabile ed economico: con queste credenziali il trattore Proxima Zetor diventa il trattore aziendale universale rinnovato con una motorizzazione 4 cilindri Deutz TCD 3.6 Stage V che eroga una potenza compresa tra 97 e 125 cavalli.
La gamma MY 2022 dei trattori cecoslovacchi offre, tra l’altro, controlli migliorati sul cruscotto, un serbatoio AdBlue con una capacità di 21 litri e un nuovo compressore in cabina , che offre la possibilità di una più confortevole pulizia dei radiatori. Ma che può anche essere utilizzato, ad esempio, per il gonfiaggio degli pneumatici.
Zetor Forterra: solido e affidabile
Salendo verso la classe di trattori di medio alta potenza si passa alla gamma FORTERRA divise in tre versioni a partire dal Forterra CL ha un motore a quattro cilindri con una gamma di potenze da 96 a 136 CV e un cambio 24/18.
Il Forterra HSX è dotato di un più moderno cambio 30/30 con inversore idraulico.
Il modello più alto Forterra HD offre una potenza maggiore (fino a 147 CV), ha una carrozzeria più r I nuovi modelli, inoltre, sono equipaggiati con un nuovo cruscotto e provvisti di una maggiore pressurizzazione della cabina.
Da segnalare anche l’assale anteriore ammortizzato e l’hydrobooster sul circuito frenante.
Zetor Crystal HD: sei cilindri per l'alta potenza
Si passa poi al pieno campo con la gamma pesante di Zetor rappresentata dal Crystal HD dotato di un sei cilindri Deutz TCD 6.1 L6 da 6.1 litri e da 150-171 cavalli Stage V.
Permane la trasmissione sincronizzata a 5 marce con powershift a tre stadi che offre 30AV + 30RM e velocità di 40 chilometri orari a 1.750 giri al minuto.
Altri punti di forza del Crystal HD sono l'assale anteriore con sospensione indipendente e bloccaggio del differenziale al 100%, il sistema frenante sofisticato e il bracciolo multifunzione alla destra del sedile con sezioni idrauliche a controllo elettronico.
Ideale per titolari di aziende agricole o allevamenti e contoterzisti che usano soprattutto attrezzature di medie dimensioni anche in condizioni difficili, il modello di punta di Zetor è equipaggiato anche con una pompa da 85 litri al minuto che alimenta 8+1 distributori idraulici e il sollevatore posteriore di categoria III con capacità massima di 8.500 chilogrammi.
Zetor Serie 6: il futuro del marchio
E chiudiamo con un nuovo modello Zetor presentato solo qualche settimana fa. Si tratta della nuova serie 6, formata da quattro modelli con motori a 4 cilindri (abbandonando per ora i 6 cilindri) e potenze comprese fra 131 CV e 171 CV (126 kW) si ispira nello stile al family feeling dei più recenti modelli e andrà a sostituire i Forterra e il Crystal.
I nuovi modelli contrassegnati dalle numerazioni 6130, 6140, 6150 e 6170, infatti, coprono integralmente le fasce di potenza oggi in appannaggio ai modelli Forterra e Crystal, portando in dotazione nuovi motori, trasmissioni e contenuti tecnologici.
Per la trasmissione, Zetor si è affidata a ZF che ha fornito una powershift a 6 marce in avanti e 3 in retro per un totale di 30+15 rapporti, elevabili a 54+27 con superiduttore.
Tra le novità che la Serie 6 porta in seno vanno annoverati anche i nuovi comandi in cabina che rendono il lavoro più facile e intuitivo e il sistema ISOBUS che permette di far dialogare il trattore con le attrezzature.
Inoltre, i nuovi modelli sono predisposti anche per l’agricoltura di precisione, rendendo la Serie 6 il punto d’origine di una nuova era per Zetor.