Planet Farms è stata distrutta da un incendio.

Lo scorso mercoledì un maxi incendio ha devastata Planet Farms di Cavenago, in provincia di Monza Brianza.

Dai capannoni della ‘vertical farm’ che realizza prodotti freschi da agricoltura verticale, si sono alte colonne di fumo nero visibili a distanza, in particolare dalla vicina autostrada A4. Sul posto sono stati inviati diversi mezzi di emergenza. In supporto ai pompieri di Monza sono intervenute anche 5 squadre da Milano.

Ancora non è chiara la causa del rogo: in fiamme i capannoni dell’azienda. Non si registrano né feriti né intossicati.

Planet Farms distrutta da un incendio

Le cause

Dietro l'incendio, secondo i primi rilievi di vigili del fuoco e carabinieri, ci sarebbe il guasto di un macchinario. Tutto sarebbe partito all'interno del locale compressore, dove da una perdita di pressione si sarebbe originata la scintilla che con un devastante effetto domino ha travolto l'intera struttura.

Dopo i primi interventi di cinturazione dell'area operate dalle Forze di polizia e le operazioni antincendio effettuate dai Vigili del Fuoco, è stato attivato il nucleo operativo dell'Arpa per avviare i primi rilievi sui fattori ambientali. 

L'azienda non rientra comunque fra quelle a rischio di incidente rilevante secondo la Direttiva Seveso, perché non tratta sostanze pericolose.

Planet Farms distrutta da un incendio

L’azienda Planet Farms

Planet Farms è la più grande azienda di vertical farming d'Europa, la più automatizzata del mondo, la prima che ha ideato una farm dedicata all'alta ristorazione.

Si tratta di una startup innovativa nata nel 2018 che ha come obiettivo la produzione indoor di ortaggi partendo dalla massimizzazione dei fattori produttivi, mantenendo una qualità elevata e la salubrità del prodotto finale fresco.

Planet Farms distrutta da un incendio

Il team è composto da 90 professionisti altamente specializzati e formati che provengono da ambiti differenti: agronomi, tecnologi, biologi, scienziati, ingegneri, esperti di intelligenza artificiale. Tutti uniti dalla passione per lo stesso progetto e da una visione innovativa del mondo agricolo e agroalimentare.

Fotogallery: Planet Farms distrutta da un incendio