Con la BFP 320, per il 2024 e all’interno della sua gamma di trinciatrici, Kuhn propone un modello dedicato alla coltivazione di patate.

Viene così completata da parte del costruttore francese, la gamma di attrezzature dedicate alla trinciatura, anche per un ambito sicuramente di nicchia per l'agricoltura italiana, ma in cui la stessa Kuhn crede, per cui desidera fornire ai coltivatori di patate una soluzione complementare o alternativa all’uso dei prodotti chimici, ma anche rivolgersi alle aziende dedite all’agricoltura biologica, in costante crescita anche per questo ambito produttivo

L'alternativa ai prodotti agrochimici

La nuova trinciatrice BFP 320, grazie alla sua larghezza di lavoro di 3,2 metri, offre una soluzione alternativa all’uso dei defoglianti chimici nella coltivazione delle patate.

Si tratta di un attrezzo utilizzabile anche prima di una defogliazione chimica, in modo da aumentare l’efficacia dei prodotti.

Kuhn: nuova trinciatrice BFP 320 per patate

La trinciatrice si adatta perfettamente alle colture a file grazie alle sue lame speciali, che non rischiano di bloccarsi e che permettono di adattarsi allo spazio tra le file (75 o 80 cm).

Alcuni deflettori interni permettono di guidare i residui tra le porche, semplificando così la successiva raccolta.

Massima flessibilità operativa

Il rotore, con la sua elevata velocità di rotazione (1.758 giri/min) e il diametro esterno di 647 mm, garantisce una migliore capacità di aspirazione per grandi quantità di foglie residue delle patate.

La dotazione di serie della macchina include controcoltelli imbullonati con lamiera schermante. Questo modello abbina così robustezza e accuratezza di trinciatura. 

La trinciatrice di Kuhn è di facile utilizzo. L’altezza di lavoro è regolabile grazie alle ruote di supporto a scala graduata. Per la manutenzione è necessario aprire il cofano posteriore, con accesso facilitato ai coltelli.

Kuhn: nuova trinciatrice BFP 320 per patate

Le ruote di pressione opzionali permettono di consolidare i cumuli di terreno ed evitare che le patate vengano a contatto con la luce del sole. È inoltre disponibile un kit opzionale per il trasporto su strada.

Fotogallery: Kuhn: nuova trinciatrice BFP 320 per patate