Kuhn per il 2023 punta su una macchina innovativa dedicata all'allevamento: il miscelatore automotore autonomo AURA.

Svelato al pubblico nel settembre 2021, il miscelatore automotore autonomo AURA si presenta come la nuova generazione di sistemi di distribuzione automatica delle razioni per gli allevamenti di bovini da latte e da ingrasso.

Dotato di un modulo di caricamento integrato, AURA è capace di gestire tutte le funzioni di caricamento, pesatura, miscelazione, distribuzione, riavvicinamento delle razioni e di rendicontazione delle attività svolte.

AURA sarà distribuito commercialmente soltanto in Francia fino al 2024, mentre la diffusione internazionale avverrà dall’inizio del 2025.

Kuhn miscelatore automotore autonomo AURA

Il modulo di caricamento integrato

AURA dispone di un estrattore a fresa versatile per caricare tutti i tipi di insilati e di fibre quali ad esempio fieno, paglia ed erba a nastro. Progettata per ridurre il consumo d’energia, l’estrattore a fresa è prolungato da un convogliatore di caricamento.

Per una maggiore efficienza, il gruppo estrattore-convogliatore si muove lateralmente sulla larghezza della macchina per garantire che tutto l’insilato passi con uno spostamento minimo dalla macchina al silo.

Gli altri componenti della razione (concentrati e additivi minerali) vengono caricati tramite coclee periferiche posizionate nei vari depositi dell'allevamento.

La comunicazione avviene in modalità Wi-Fi tramite i moduli Kuhn External Control. Una volta posizionato il serbatoio di miscelazione sotto la coclea, AURA avvia il programma di riempimento del componente con un elevato livello di precisione.

Kuhn miscelatore automotore autonomo AURA


 

Il modulo di gestione dei dati di pesatura

Le attività inviate dall’allevatore sono elencate nel software di gestione dell’alimentazione Kuhn Librafeed. L’elenco contiene le quantità precise di ciascun componente, i punti di distribuzione e il numero di distribuzioni giornaliere.

AURA rispetta scrupolosamente tali informazioni e produce con precisione le razioni miscelate richieste dall’allevatore.

Il sistema di miscelazione

AURA dispone di un serbatoio di miscelazione da 3 m3, con due coclee verticali. La scelta di due coclee è giustificata dalla minore potenza richiesta rispetto a una sola coclea di miscelazione di diametro maggiore.

AURA è quindi in grado di garantire l’alimentazione quotidiana per mandrie fino a 280 vacche da latte e tutte le loro giovenche.

Kuhn miscelatore automotore autonomo AURA

Per assicurarsi della longevità dei pezzi che vengono a contatto con la miscela, la parte inferiore del serbatoio e tutte le coclee di miscelazione sono realizzate con la tecnologia K-NOX, che garantisce una durata 6 volte superiore rispetto ai tipi di acciaio tradizionalmente utilizzati sui miscelatori trainati o automotori.
 

AURA, modulo di distribuzione

Come gli altri sistemi di distribuzione automatica delle razioni presenti sul mercato, AURA alimenta il bestiame più volte al giorno, con frequenze e orari programmati dall’allevatore nel software Kuhn Librafeed.

La somministrazione di una razione miscelata fresca, prelevata dai silos, stimola l’ingestione da parte degli animali che restano così tranquilli.

La distribuzione avviene tramite un nastro trasversale, che può essere scaricato a destra oppure a sinistra della macchina.

Di conseguenza, le manovre nelle varie configurazioni di edifici sono limitate, riducendo i tempi d’inattività richiesti per lo spostamento di AURA.

Collocata nella parte posteriore della macchina, la distribuzione avviene a partire dalla prima rastrelliera, nel caso di edifici a fondo chiuso.

Il riavvicinamento delle razioni

In contemporanea alla distribuzione o durante il passaggio dedicato al riavvicinamento delle razioni, il dispositivo di riavvicinamento di AURA è costituito da spazzole rotanti che riavvicinano quanto più possibile alla rastrelliera il foraggio precedentemente rifiutato.

Tali spazzole permettono di riavvicinare il foraggio a destra e/o a sinistra, fornendo così all’allevatore la possibilità di adattarsi a tutte le corsie di alimentazione senza dover spostare inutilmente la macchina.
 

Kuhn miscelatore automotore autonomo AURA

Il sistema di navigazione

AURA dispone di due modalità di guida: all’esterno degli edifici tramite GPS RTK senza abbonamento abbinato all’odometria, all’interno degli edifici tramite la tecnologia LIDAR. Lo spostamento è preciso al centimetro.

In caso di perdita del segnale GPS, l’odometria permette ad AURA di identificare con precisione la sua posizione e il percorso che resta ancora da completare.

AURA si muove lungo traiettorie virtuali registrate nella sua interfaccia Kuhn Farm Track, che permette all’allevatore di adattare la velocità della macchina in base ai vari percorsi. KuhnFarm Track permette all’allevatore di sospendere temporaneamente determinati percorsi, in funzione di ciò che accade nell’allevamento.

Grazie alla capacità di superare pendenze fino al 20%, AURA non richiede alcuna pavimentazione speciale né la necessità di riadattare il terreno nella maggior parte degli allevamenti che desiderano automatizzare l’alimentazione del bestiame.
 

Il sistema di sicurezza

AURA è una macchina completamente autonoma che deve rispettare le norme vigenti. Grazie al suo dispositivo di sicurezza composto da radar, laser e sensori a ultrasuoni, ma anche da “bordi sensibili” tutto intorno alla macchina, AURA opera in completa sicurezza nel suo ambiente.

 Il processo d’integrazione nell’allevamento è scandito da una serie di passaggi importanti che garantiscono all’allevatore la completa evoluzione di AURA in un ambiente conforme alle norme vigenti (visita di sicurezza preliminare, visita di controllo in materia di sicurezza ecc.).
 

I costi di esercizio

AURA è una soluzione progettata per essere quanto più possibile economica in termini di costi d’esercizio. A tale scopo - e per beneficiare della potenza necessaria alle operazioni di caricamento e scaricamento - AURA è equipaggiato con un motore Stage V da 42 kW, conforme alle norme vigenti.

Il consumo di carburante è ridotto (da 3,8 a 4,2 litri all’ora, a seconda delle attività da svolgere).

Disponibile come optional a partire dal 2025, la versione elettrica AURA-e sarà in grado di svolgere tutte le funzioni della macchina e di spostarsi in modalità elettrica.