Kuhn per il 2023 punta su SPW POWER, per la gestione dell'allevamento; si tratta di un nuovo carro miscelatore per stalle grandi. La gamma dei carri miscelatori semoventi Kuhn si è quindi arricchita di un nuovo carro sotto i 3 metri di altezza, a una coclea verticale e con una capacità di 22 metri cubi. Il principale vantaggio è che SPW POWER è in grado di muoversi con facilità in qualsiasi spazio.

I carri per i grandi allevamenti

Fin'ora la gamma dei carri miscelatori semoventi ad alta capacità Kuhn era rappresentata dalla gamma SPW INTENSE e pensata per un uso intensivo in grandi aziende. Al continuo crescere negli ultimi anni delle dimensioni degli allevamenti da latte e da carne, gli agricoltori hanno evidenziato la necessità di carri semoventi ad alta capacità da utilizzare in edifici con notevoli limitazioni di spazio. 

Per questo motivo, KUHN ha deciso di ampliare la propria gamma, con i nuovi modelli di carri miscelatori semoventi SPW POWER che pe lil 2023 guadagnano la possibilità di trasformare il proprio carro miscelatore in Smart, grazie al sistema Kuhn Connect che da oggi è disponibile anche per questa famiglia di prodotto.

Kuhn SPW POWER: il carro miscelatore per stalle grandi

Tre misure da scegliere

Disponibili in 18, 19, 21 e 22 m3, con 2 coclee verticali, i carri miscelatori semoventi Kuhn SPW POWER sono adatti per allevamenti da 90 a 165 vacche da latte alimentate in un unico passaggio.

Sono inoltre caratterizzati da una vasca di miscelazione inserita tra i due assi e contraddistinta da un'altezza inferiore ai 3 metri, cosa che permette di muoversi con facilità anche in spazi ristretti. Aspetto davvero interessante per molte stalle italiane.

Il motore PH5 da 167 CV (4 cilindri a velocità variabile) garantisce la potenza necessaria per le funzioni primarie della macchina, adattandosi a tutte le diverse tipologie di razione.

Il tappeto convogliatore laterale per la distribuzione della miscelata, retraibile sotto la vasca, permette di mantenere la larghezza fuori tutto entro i 2,55 metri. In opzione sono disponibili tappeti inclinabili, indicati per chi utilizza mangiatoie molto alte.

I nuovi carri caricano rapidamente tutti i foraggi (compreso fieno e insilato di fieno) grazie alla fresa da 120 cavalli. Controllabile per via elettronica nella discesa per il carico di silomais in trincea e nella desilatura, la fresa adatta automaticamente la sua velocità alla densità del foraggio in modo da ridurre l'impatto sul prodotto stesso.

Inoltre, le due coclee verticali tagliano i foraggi e miscelano velocemente gli ingredienti della razione nella vasca.

Le alte prestazioni si accompagnano a un'elevata maneggevolezza, merito delle quattro ruote sterzanti e del secondo asse posizionato nella parte posteriore della vasca che facilitano la guida con un raggio di rotazione di 7,50 metri. Il propulsore posto in posizione anteriore per trasferire il carico sull'asse motore garantisce, invece, ottima trazione su terreni accidentati.

 

Kuhn SPW POWER: il carro miscelatore per stalle grandi

Cabina VISIOSPACE: visibilità sinonimo di sicurezza

I carri miscelatori SPW Power saranno dotati della cabina VISIOSPACE, una cabina vetrata che, grazie al suo particolare design conferisce la migliore visibilità sul mercato.
Massima precisione durante le operazioni chiave di avvicinamento al silo.

L'intero parabrezza è rivestito con una pellicola autoriscaldante, che consente al miscelatore di essere operativo in tempi rapidi, anche nelle mattine gelide, o quando si forma la condensa passando dal campo al granaio.

La pulizia del parabrezza è affidata a due spazzole montate su un braccio da 1400 mm, con 3 ugelli.

Kuhn Connect per la massima connettività

Con la funzione Kuhn Connect è inoltre possibile collegare il carro unifeed al portale MyKUHN, la piattaforma dedicata ai clienti Kuhne grazie alla quale sarà possibile accedere alle principali informazioni relative alla telemetria: tempi di carico, alimentazione e viaggio, consumi di carburante e funzionamento generale.

Tali dai, visualizzati all'interno della dashboard MyKUHN permettono poi ai responsabili aziendali di capire come gestire al meglio le operazioni e ai concessionari di fornire un'efficiente assistenza diagnostica e applicare la manutenzione preventiva.

Kuhn SPW POWER: il carro miscelatore per stalle grandi

Con la telemetria il carro diventa SMART

Con lo sviluppo del sistema Kuhn Connect la telemetria approda ora anche nel campo dei carri miscelatori Kuhn SPV e SPW.

L’obiettivo raggiunto è quello di un monitoraggio da remoto di molteplici funzioni della macchina: pesatura, carico, trasporto, distribuzione e miscelazione.
Oltre ad assicurare il controllo a distanza, attraverso la trasmissione remota dei dati, i carri semoventi Kuhn offrono la possibilità di migliorare notevolmente prestazioni e costi attraverso l’ottimizzazione di tempi e consumi.

Un’ulteriore funzione è la geolocalizzazione, con possibilità di sapere in ogni istante se il carro sta lavorando e dove, migliorando così la gestione nei grandi allevamenti composti da più corpi stalla.

Al tempo stesso il sistema permette di rendere regolari le attività di manutenzione, attraverso una serie di reminder ed alert che avvisano l’operatore in caso di necessità, ricordano gli interventi di manutenzione e consentono di mantenere un filo diretto con le officine KUHN con possibilità anche di verifiche a distanza.

Kuhn SPW POWER: il carro miscelatore per stalle grandi

La possibilità di avere un flusso di dati continuo tra macchine e agricoltore va a rivoluzionare il mondo dell’allevamento, grazie ad un pieno controllo e monitoraggio dell’alimentazione degli animali, con uno scambio di informazioni just in time.

Il sistema si compone di un connettore che viene installato sul carro e di un’antenna collocata sul tetto della cabina del semovente. L’allestimento può essere scelto al momento dell’ordine del carro miscelatore oppure può essere installato successivamente.

Attraverso l’app MyKUHN è possibile per l’agricoltore usufruire di diverse interfacce con notifiche e indicatori di prestazioni.

Al tempo stesso la telemetria offre diverse funzioni fruibili dal servizio assistenza dei dealers KUHN che, senza spostarsi dall’officina, sono in grado di visualizzare gli stessi indicatori visibili all’agricoltore, oltre a parametri utili per gli interventi da eseguire.