Si è svolto in data odierna, presso la sede di BF Spa a Jolanda di Savoia (FE), l’evento congiunto organizzato da BF – il più importante gruppo agroindustriale italiano con circa 5.500 ettari di Superficie Agricola Utilizzabile – ed SDF, per celebrare il rafforzamento della partnership (inizianata nel 2020) tra i due attori e la consegna di 20 mezzi SDF a marchio DEUTZ-FAHR, per l'appunto.

Bonifiche Ferraresi e SAME Deutz-Fahr: arrivano 20 nuovi trattori

Un evento istituzionale

Per celebrare la rinnovata alleanza tra i due attori, oltre che la consegna della flotta SDF, era presente tutta la compagine politica amministrativa, locale e associazionistica legata al settore agricolo e agrmeccanico del territorio.

All’evento hanno infatti presenziato il Presidente e l’Amministratore Delegato di BF Spa Michele Pisante e Federico Vecchioni, l’Amministratore Delegato di SDF Lodovico Bussolati, l’Assessore all'agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna Alessio Mammi, il Sindaco di Jolanda di Savoia Paolo Pezzolato, il Segretario Generale e il Presidente della Coldiretti Enzo Gesmundo e Ettore Prandini, l’Amministratore Delegato di Consorzi Agrari d’Italia Gianluca Lelli e l’Amministratore Delegato di IBF Servizi - Agronica Roberto Mancini. 

Bonifiche Ferraresi e SAME Deutz-Fahr: arrivano 20 nuovi trattori

Un parterre di tutto rispetto, insomma, a dimostrare quanto le tematiche di un’agricoltura efficiente e sostenibile ottenuta grazie a una meccanica agricola di ultima generazione attirino attenzione a 360 gradi. 

Bonifiche Ferraresi e SAME Deutz-Fahr: arrivano 20 nuovi trattori

BF tra connettività e precision farming 

Gruppo BF da un lato e SDF dall’altro: due attori accomunati da una  visione innovativa delle applicazioni in campo e che proprio in campo portano tecnologia sofisticata e sostenibile che include ad esempio motori a basso impatto di emissioni Stage V, trasmissioni efficienti, connettività avanzata e soprattutto guida autonoma spinta per la gestione delle operazioni colturali.

Modelli Acquistati Quantità
DEUTZ-FAHR 9340 Agrotron TTV 1
DEUTZ-FAHR 8280 Agrotron TTV  1
DEUTZ-FAHR 7250 Agrotron TTV  1
DEUTZ-FAHR 6135C TTV 5
DEUTZ-FAHR 6125C RvShift 5
SAME Explorer 85 GS 2
SAME Frutteto 105 LS 4
SAME Delfino 60  1

Con questo booster tecnologico BF affina la propria strategia 4.0, con cui traccia ad esempio ogni operazione colturale per una produzione sempre più sostenibile ed efficiente, controlla tutti parametri di funzionamento delle macchine, pianifica interventi di manutenzione programmata, con una gestione migliore di tutta la flotta. 

C'è poi l'accelerazione verso una guida autonoma ancora più spinta, con l'obiettivo finale di migliorare ulteriormente le performance del trattore nei momenti delle più delicate operazioni colturali di preparazione del terreno, semina o irrorazione agrochimica per la protezione delle colture, nella direzione di un ulteriore upgrade verso il full precision farming aziendale.

Bonifiche Ferraresi e SAME Deutz-Fahr: arrivano 20 nuovi trattori

I trattori da pieno campo DEUTZ-FAHR 

Non resta che andare a scoprire su quali mezzi DEUTZ-FAHR abbia voluto investire per ampliare e migliorare la arpia flotta, a partire dalla Serie 9 TTV.

E non poteva essere scelto trattori migliore visto che stile ed estetica su questa gamma sono fuori discussione, soprattutto nella versione speciale Warrior presente nell'evento.

Bonifiche Ferraresi e SAME Deutz-Fahr: arrivano 20 nuovi trattori

Con la Serie 9 TTV il gruppo BF si è portata a casa un trattore tecnologica per prestazioni e comfort ad altissimi livelli, un mezzo in grado di garantire ottime performance in campo anche nelle condizioni operative più onerose – sia in abbinamento ad attrezzi ad elevato sforzo di trazione sia nelle lavorazioni con attrezzature di grande dimensione - senza rinunciare alla manovrabilità. 

DEUTZ-FAHR Serie 8 TTV 

A BF serviva anche una classe di trattore capace di colmare lo spazio tra i 240 e i 300 cavalli di DEUTZ-FAHR. Per l'occasione è stato tra l'altro presentato un esemplare di 8280 TTV in livrea BF gialla per celebrare l'evento e la consegna delle macchine

La Serie 8 TTV in tal senso ha rappresentato la candidata perfetta grazie al motore da 6 cilindri biturbo da 6.1 litri, e soprattutto alla trasmissione TTV a variazione continua a due stadi, per lavorare in maniera dinamica anche a velocità operative sostenute. 

Bonifiche Ferraresi e SAME Deutz-Fahr: arrivano 20 nuovi trattori

DEUTZ-FAHR Serie 7 TTV 

Nella flotta DEUTZ-FAHR acquistata da BF non poteva mancare la Serie 7 TTV, soprattutto in taratura e configurazione 7250 TTV HD, con una forza di trazione, frutto dei 247 cavalli ad appannaggio del motore da 6,1 litri abbinata alla nuova trasmissione SDF TTV Compound, che in pratica è la combinazione di due gruppi idrostatici abbinati a componenti meccanici ottimizzati. 

DEUTZ-FAHR Serie 7 TTV 

Tra i modelli più interessanti acquistati da Bonifiche Ferraresi ci sono poi i DEUTZ-FAHR 6C TTV, macchine altamente versatili a cui viene abbinata una tecnologia di Precision Farming spinto.

Sono trattori connessi e intelligenti che guadagnano una nuova trasmissione continua ancora più performante sviluppata dalla stessa SDF, clonata dalle unità che equipaggiano i modelli delle serie 7 e 8 TTV. 

Bonifiche Ferraresi e SAME Deutz-Fahr: arrivano 20 nuovi trattori

Evoluzione continua

Da quanto abbiamo potuto, la collaborazione con SAME DEUTZ-FAHR per Bonifiche Ferraresi è il naturale proseguo di un percorso iniziato nel 2020. 

Una nuova tappa che ci consolida un modello di agricoltura innovativo: un modello che unisce il recupero della tradizione con i più moderni sistemi di produzione agricola, mettendo a frutto il know how tecnologico e l’efficienza operativa proposta dal marchio di Treviglio. 

Il progetto di partnership industriale e tecnologica tra BF Spa e SDF ha confini e caratteristiche che vanno ben oltre la sola meccanizzazione che oggi siamo orgogliosi di presentarvi attraverso la consegna di 20 nuove macchine, ma interessa un insieme di attività atte all’implementazione dell’innovazione in agricoltura a cominciare dalla digitalizzazione dei cicli produttivi. ha dichiarato Federico Vecchioni - Amministratore Delegato del Gruppo BF SpA, che ha così proseguito.

L’accordo prevede investimenti comuni in R&S che si concretizzeranno nell’evoluzione e sviluppo del Campus e delle iniziative ad esso correlate, che avranno come obiettivo la formazione dei professionisti del domani e la qualificazione continua dei tecnici di oggi.

Bonifiche Ferraresi e SAME Deutz-Fahr: arrivano 20 nuovi trattori
Bonifiche Ferraresi e SAME Deutz-Fahr: arrivano 20 nuovi trattori

Non finisce qui..

L’alleanza tra BF Spa e SDF prevedrà altri importanti evoluzioni sia per quanto riguarda ulteriori forniture di mezzi ad alto valore tecnologico per le altre realtà produttive del Gruppo BF Spa, in Italia e all’esterno dove il Gruppo è già impegnato in progetti di agricoltura sostenibile dedicati al food e al no-food, sia in progetti legati alla formazione all’interno del Campus di BF Spa.

Bonifiche Ferraresi e SAME Deutz-Fahr: arrivano 20 nuovi trattori

Tali percorsi saranno focalizzati alla formazione, ad esempio, per gli operatori per tutta la componentistica dell’agricoltura di precisione, ma più in generale all’accrescimento professionale nel settore dell’agroindustria in una logica di altissima qualificazione.