Trelleborg per il 2023, oltre all'Adaptive Tyre Management System (ATMS)lancia numerose funzionalità e nuove gomme per trattori e non. In l'Adaptive Tyre Management System, le nuove gomme HF1000 per rimorchi, il cerchio TW e i PneuTrac.

L'occasione per questo rinnovo di funzionalità e linee di prodotto è stato il SIMA di Parigi, tenutosi in quasi concomitanza con EIMA 2022, fiera a cui Trelleborg ha deciso di non partecipare in ragione della kermesse francese.

Trelleborg al SIMA 2022: il nuovo Adaptive Tyre Management System

Gomme col cervello ATMS

Trelleborg ha quindi svelato il suo nuovo Adaptive Tyre Management System (ATMS). Si tratta di un nuovo sistema di gestione ‘adattiva’ dei pneumatici nella direzione di una migliore gestione produttiva delle colture e della loro efficienza.

Il nuovo ATMS di Trelleborg acquisisce dati sui pneumatici in tempo reale, tramite i sensori montati su un supporto integrato nei pneumatici. Il sistema rileva le condizioni di lavoro di ciascun pneumatico: carico dinamico, pressione e temperatura.

Trelleborg al SIMA 2022: il nuovo Adaptive Tyre Management System

Durante il lavoro e in base al tipo di attivitа, l’agricoltore viene quindi costantemente informato su come ottimizzare la configurazione del trattore per quanto riguarda: pressione di gonfiaggio dei pneumatici piщ appropriata per un’impronta ottimizzata e una compattazione del suolo ridotta, corretta zavorra del trattore e miglior set-up per guidabilitа su strada, maggiore trazione e minore resistenza al rotolamento.

Trelleborg al SIMA 2022: il nuovo Adaptive Tyre Management System

Gianluca Abbati, Vice President Technology & Innovation di Trelleborg Wheel Systems, ha affermato:

Lavoriamo duramente per assicurarci che gli agricoltori possano produrre di più, utilizzando meno risorse. Ciò significa sfruttare le nuove tecnologie dove ne hanno piщ bisogno.

L’agricoltura intelligente e l’agricoltura sostenibile devono fare affidamento su dati accurati e trasmessi in tempo reale. Trelleborg ATMS è un vero e proprio differenziatore di mercato, poiché fornisce i dati più importanti per realizzare un agro-business conveniente, massimizzando le operazioni dei veicoli, riducendo l’orario di lavoro e il consumo di carburante.

HF1000: le gomme da rimorchio

Un’altra soluzione di pneumatici presentata per il 2023 da Trelleborg è l'HF1000 lo pneumatico per rimorchi di nuova generazione.

Pensato per aumentare la capacitа di carico su grandi carri per foraggio e cisterne per liquame, il nuovo HF1000 garantisce efficienza applicazioni impegnative. Con la sua carcassa VF e la struttura con cintura in acciaio, questo pneumatico offre infatti lunga durata e prestazioni premium, sia sul campo che su strada.

Trelleborg al SIMA 2022: il nuovo Adaptive Tyre Management System

Anche sotto il massimo sforzo, quando un veicolo è a pieno carico, il disegno del suo battistrada prometterebbe, secondo Trelleborg, un’impronta fino al 12,5% più ampia rispetto ai competitor, consentendo una distribuzione efficiente del carico e il massimo rispetto del suolo.

Trelleborg al SIMA 2022: il nuovo Adaptive Tyre Management System

In condizioni di fuoristrada su bagnato, il nuovo design del battistrada HF1000 ha una spiccata capacità autopulente, che si tradurrebbe in un miglioramento fino al 40% in guidabilità, stabilità e prestazioni complessive rispetto ala media dei competitor.

I cavalli di battaglia di Trelleborg

Trelleborg rilancia per il 2023 il cerchio TW brevettato e utilizzato per attrezzature agricole di grandi dimensioni, come trattori e mietitrebbie. La struttura del TW garantisce prestazioni migliorate, montaggio più facile e gonfiaggio dei pneumatici a bassa pressione.

Trelleborg al SIMA 2022: il nuovo Adaptive Tyre Management System

Per il prossimo anno Trelleborg punterà anche sulle soluzioni di pneumatici innovative, tra cui

TM1000 ProgressiveTraction; si tratta di un pneumatico in grado di fornire una capacità di carico elevatissima, una compattazione del suolo ridotta e una trazione ai massimi livelli.

Trelleborg al SIMA 2022: il nuovo Adaptive Tyre Management System

Infine un modello che fa sempre parlare molto di sé: il PneuTrac, uno pneumatico specificamente progettato per vigneti e frutteti, che combina i vantaggi di un pneumatico radiale agricolo, in termini di efficienza dei consumi, comfort e maneggevolezza, con i vantaggi di impronta e trazione di un cingolo.