Yokohama compra Trelleborg. Il settore delle gomme per trattori sussulta alla notizia che il colosso Yokohama ha stipulato un accordo per l’acquisizione di Trelleborg Wheel Systems Holding AB, la divisione di Trelleborg che produce pneumatici off highway (OHT) per macchine agricole e industriali. 

Scopo dell’acquisizione, situazione attuale e sfide per il settore pneumatici di Yokohama Rubber. Sui tratta di un affare che si aggira attorno a un enterprise value, per quanto riguarda Trelleborg, da 2,1 miliardi di euro.

L’acquisizione dovrebbe essere completata nella seconda metà del 2022. 

Yokohama si compra Trelleborg

Perchè Yokohama compra Trelleborg?

L’acquisizione di Yokohama compra Trelleborg per quanto riguarda il segmento agri e industriale rafforza l’espansione del business OHT di Yokohama che vede le proprie vendite spostate verso segmento automotive, con un rapporto di 2:1 rispetto ai pneumatici commerciali.

I punti di forza di Trelleborg Wheel System

Yokohama acquistando Trelleborg Wheel System ha sicuramente compiuto una mossa strategica su un mercato in fermento. Le vendite diTrelleborg Wheel System nell’anno fiscale 2021 sono state di 10.076 milioni di corone svedesi, rappresentando circa il 30% delle vendite consolidate di Trelleborg AB. 

Dei pneumatici prodotti e venduti da Trelleborg Wheel System, quelli agricoli rappresentano circa il 60% e quelli industriali circa il 20%, mentre il resto è costituito da prodotti per macchine edili e motocicli (Mitas). Trelleborg Wheel System ha 14 stabilimenti di produzione in nove Paesi: 7 in Europa (Italia, Lettonia, Serbia, Slovenia e 3 nella Repubblica Ceca), 2 negli Stati Uniti, 1 in Brasile e 4 in Asia (2 in Cina e 2 in Sri Lanka).

Trelleborg Wheel System inoltre gode di prodotti di livello mondiale, forza del marchio, capacità tecnologiche e di assistenza post-vendita. Inoltre, per l'agri, dispone di una gamma di pneumatici in ogni categoria di prodotto che supporta tutti i tipi e dimensioni di veicoli.

Yokohama si compra Trelleborg

I vantaggi per Yokohama

Yokohama Rubber ritiene che l’acquisizione di Trelleborg Wheel System le fornirà una struttura dei marchi più completa, rafforzerà la sua rete di servizi, contribuirà alla trasformazione digitale, amplierà la rete di vendita regionale e aumenterà le vendite di pneumatici OE.

Con l'acquisizione di Trelleborg Wheel System l'idea di Yokohama è anche quella di rafforzare la rete aftermarket col servizio di manutenzione proprietario di Trelleborg Wheel System che fornisce un’assistenza post-vendita per pneumatici industriali in 82 sedi in 21 Paesi.

Non solo, l'aggiunta della forte rete di vendita di Trelleborg Wheel System in Europa completerà i punti di forza di Yokohama Rubber in Giappone, Nord America e Asia, creando una rete globale che copre tutti i principali mercati, che dovrebbe favorire un’ulteriore crescita del business per l'agri e l'industrial del Gruppo Yokohama. 

Infine il discorso dell'acquisizione di know-how. Nell’area digital trasnformation, Trelleborg Wheel System sta sviluppando i sistemi per il monitoraggio della pressione e della temperatura dell’aria dei pneumatici. Yokohama Rubber ha sviluppato un sistema simile e le due società collaboreranno per sviluppare un servizio di monitoraggio remoto più conveniente ed efficiente.