Già sul mercato da qualche anno la seminatrice Kuhn Combiliner Sitera 3000 è la macchina versatile, adatta a seminare su molteplici tipologie di preparazione del letto di semina, incluse quelle di un settore tanto particolare quale quello risicolo. 

Kuhn ha ideato e realizzato una nuova seminatrice pensata anche per essere idonea propria per l’utilizzo in risaia. Si chiama Combiliner Sitera e si basa su tre concetti fondamentali: versatilità, competitività e precisione.

Kuhn Combiliner Sitera 3000

È una seminatrice meccanica integrata direttamente sull’erpice rotante con il quale lavora in combinata. Quest’ultimo può essere anche utilizzato singolarmente senza la macchina per seminare al seguito. La versatilità è sviluppata in funzione delle molte lavorazioni che si possono effettuare prima della semina del riso nei mesi di aprile e maggio, dalle tradizionali arature alla minima lavorazione.

I tre pilastri di Sitera

Sulla Kuhn Combiliner Sitera 3000 ci sono alcune caratteristiche fondamentali; innanzitutto compattezza e possibilità di impiego per svariate sementi. Per ultima, ma non meno importante, la precisione. Viene ottenuta con l’organo di distribuzione e dagli elementi di semina, spiegati nel dettaglio in seguito.

Kuhn Combiliner Sitera 3000

Per questi tre concetti e per ottenere una macchina valida a tutti gli effetti, sono due le strutture che Kuhn ha inserito in questa seminatrice: la distribuzione Helica e l’elemento di semina SeedFlex. Vediamo nel dettaglio le due componenti più importanti. La prima permette di avere una precisione notevole grazie alla sua forma elicoidale (da cui il nome) che rilascia gradualmente un seme alla volta.

Un movimento preciso al millimetro

Il movimento spiraliforme fa si che il seme sia quasi accompagnato nel canale di interramento con regolarità. È regolabile grazie alla vite micrometrica che interviene sull’apertura o chiusura della luce libera per la discesa del seme: spostando a sinistra il corpo bianco all’interno del dosatore si diminuirà la quantità di semente distribuita.

La dose di semente su un ettaro può variale da 1,5 kg a 450. Tale distribuzione a scanalature è azionata dal variatore a sei camme derivanti dalle seminatrici Premia 3000: insensibile a sobbalzi e vibrazioni, permette la precisa discesa della semente rapportata alla velocità.

Kuhn Combiliner Sitera 3000
Kuhn Combiliner Sitera 3000

Il disco di semina

Sulla Kuhn Combiliner Sitera 3000 fondamentale è il disco di semina e le componenti che gli permettono un lavoro ottimale: il tutto è detto SeedFlex ed è già presente sulle seminatrici pneumatiche Venta e Moduliner. Consiste nel vero e proprio organo di semina con forma a parallelogramma.

I vantaggi di questa forma sono: mantenere la profondità di semina desiderata anche con grandi variazioni di velocità e in qualsiasi tipo di terreno, avere uno sfalsamento di 35 cm fra i dischi della fila anteriori e quelli della posteriore e ottenere una pressione giusta della ruota di rincalco.

Kuhn Combiliner Sitera 3000
Kuhn Combiliner Sitera 3000

Questi 35 cm sono anche la distanza che c’è fra il doppio disco e la relativa ruota di profondità, per impedire intasamenti a causa dei residui colturali al momento della semina. I due dischi sono sfalsati fra loro 41 mm per eseguire un’apertura del solco graduata e regolare e poter fare scivolare i vari residui colturali, senza però lanciarli verso gli organi di semina adiacenti quando si lavora a velocità elevate.

Non solo: i due dischi si usurano meno rispetto a due dischi simmetrici e consentono di eseguire il taglio anche sulle superfici più difficili.

Tre larghezze di lavoro

Le larghezze di lavoro della Sitera sono tre: 3, 3,5 e 4 m. In Italia viene utilizzata maggiormente la versione più stretta. Ventiquattro le file, per un interfila di 12,5 cm. La tramoggia ha una capacità di 780 l, incrementabile a 1080. Semplice da riempire e ancora più veloce da svuotare, grazie al suo fondo a V.

Tutta la struttura della Sitera poggia sul rullo dell’erpice rotante, ciò facilita il lavoro dell’erpice nei terreni pietrosi ed esclude la necessità di modificare le regolazioni di profondità di semina in caso di cambiamenti della profondità di lavorazione del terreno.

Kuhn Combiliner Sitera 3000
Kuhn Combiliner Sitera 3000

Di serie è fornito il computer di bordo Hector 3000 con il quale viene rilevato l’eventuale non rotazione della barra di distribuzione, il momento in cui la tramoggia è vuota e il numero dei passaggi grazie al sensore posizionato sulla ruota che avvia la distribuzione. Quest’ultima indicazione è necessaria per indicare le corsie di emergenza, senza l’utilizza del satellitare.

La Sitera oltre la risaia e oltre l’Italia

La Kuhn Combiliner Sitera in Europa sono vendute anche le versioni da 3 e 4 m. Può variare anche il numero di file disponibile e quindi la successiva interfila, che cresce a 15 cm data dalle 20 file per la 3 m.

Per la Sitera 3500 le file possono essere 24 o 27, con cassone da 900 l (incrementabile a 1250) e per la 4 m di larghezza si può scegliere fra 28 o 32 file, tramoggia da 1080 l (optional a 1480). È in grado di deporre in terra con precisione sementi di ogni tipologia e grandezza: colza, trifoglio, erba medica, frumento, orzo e gavetta sono solo alcuni esempi.

Kuhn Combiliner Sitera 3000

Non solo: in pochi sanno che si più allestire questa macchina con un’altra tramoggia più piccola, posizionata posteriormente a quella standard, per poter seminare due tipologie di sementi differenti a due dosi diverse. Questo può aumentare il potenziale agronomico della macchina.
 

Fotogallery: COMBILINER SITERA 3000