Kuhn nella sezione di attrezzature dedicate alla stalla possiede una evoluta gamma di carri miscelatori semoventi. Sotto la lente il modello SPV INTENSE 14.1 DL caratterizzato per manovrabilità, compattezza e prestazioni. Sono queste - secondo il costruttore - le caratteristiche che dovrebbero determinare la scelta dei carri miscelatori della gamma SPV Access-Power-Intense. Gli SPV sono facili da manovrare, compatti e di altezza ridotta risultando macchinari ideali per gli allevamenti con più di 80 bovini da latte.

Kuhn SPV INTENSE 14.1 DL

Manovrabilità ai massimi livelli

Quanto alla manovrabilità del carro miscelatore Kuhn SPV INTENSE 14.1 DL parlano i numeri: l'assale sterzante posteriore consente di ottenere un raggio di sterzata ridotto, pari a 5,90 m, a tutto vantaggio di un accesso più agile alle corsie di alimentazione.

In optional anche è anche disponibile l’assale sterzante anteriore: è così possibile ottenere un raggio di sterzata di 5,00 m. Un’altra novità è il riposizionamento del motore, che ora si trova tra la cabina e il cassone (posizionato a 90° rispetto al senso di avanzamento della macchina), il che rende più semplici le operazioni di manutenzione.

Motori John Deere

I Kuhn SPV INTENSE sono alimentati da motori JDPS Stage V Constant Speed da 170 cavalli,  Questa generazione di motori rispetta rigorosamente le attuali norme ambientali. Il motore funziona mantenendo una velocità costante. Offre diversi vantaggi: un motore veloce e affidabile dai costi di manutenzione ridotti, che non richiede l'aggiunta di Adblue. Il dispositivo START & GO consente di riavviare automaticamente la macchina tra 2 cicli, consentendo un notevole risparmio in termini di tempo. Quanto alla trazione, basti sapere che l'asse sterzante anteriore supporta il 65% del peso della macchina, il che rende anche le pendenze più difficili facilmente accessibili. 

Kuhn SPV INTENSE 14.1 DL

Cabine Premium

Il Kuhn SPV INTENSE è votato al comfort in cabina e soprattutto i modelli SPV Access – Power – Intense sono caratterizzati da un design ergonomico: la macchina può essere precisamente controllata tramite il joystick. È inoltre disponibile una versione con comando a pedale. La cabina dispone del joystick multifunzione e del monitor CCI 50. Joystick e pannello di controllo integrati nel sedile del conducente.  

Il terminale CCI, il display della fotocamera e il terminale di pesatura sono tutti montati nel montante destro della cabina VISIOSPACE, garantendo così la visualizzazione continua di tutte le informazioni essenziali senza ostruire il campo visivo del conducente. 

Il joystick è stato studiato per garantire al conducente una presa solida in qualsiasi situazione! Innanzitutto, viene selezionata una delle quattro modalità di lavoro disponibili (carico, distribuzione, trasporto o manuale) tramite gli interruttori posizionati sul pannello di controllo.

Kuhn SPV INTENSE 14.1 DL
Capacità effettiva (m3) 14 Potenza fresa (cv/kW) 120/88
Altezza 2,75 Peso a vuoto (kg) 10.158
Larghezza 2,56 Pneumatici ant e post 445/45 R19,5
Lunghezza 8,15

Regime coclea

miscleazione

20
Potenza motore (cv/kW) 170/126 Regime coclea Distribuzione 50

L'interfaccia è semplice e intuitiva, con tre modalità operative: caricamento, miscelazione, distribuzione. La cabina è inoltre caratterizzata da luci a 360° e specchi retrovisori elettrici ripiegabili.

L'operatore apprezzerà il comfort offerto dalla cabina VISIOSPACE montata su fissaggi antiurti e il suo ambiente totalmente insonorizzato (71 dBA). La cabina VISIOSPACE è disponibile in tre diversi design dell'abitacolo (STANDARD, EDITION e ATTRACTIVE).

Il vano per i piedi realizzato nel pavimento della cabina libera spazio all'interno per un comparto per i documenti. La potenza del ventilatore è stata aumentata del 50% per scaldare più rapidamente l'abitacolo. Le bocchette del ventilatore sono posizionate in modo da garantire il massimo comfort al conducente.

I comandi di ventilazione, radio e spie sono a portata di mano, nella sezione superiore della cabina. La cabina è completata da una protezione per ridurre al minimo il rischio dato dal congelamento di blocchi di insilati a causa

Kuhn SPV INTENSE 14.1 DL

Una testa di fresatura versatile

Sul Kuhn SPV INTENSE la testa di fresatura larga 2 metri è dotata di un sistema da 90 CV sui modelli Access e da 120 CV sui modelli Power e Intense. È adatta per il caricamento di tutti i tipi di foraggio e mangime utilizzati nelle aziende agricole: a stelo lungo, insilato e concentrati. Sulla Il controllo elettronico della testa di fresatura sulla corsa discendente adatterà automaticamente la quantità di carico alla densità del foraggio da caricare. Nei sili di mais, scenderà stabilmente alla portata massima preservando al tempo stesso la qualità del foraggio. In condizioni di foraggio insilato, rallenterà per assicurare una forza di trazione sufficiente degli steli.

Coclea di miscelazione verticale esclusiva

La coclea di miscelazione del Kuhn SPV INTENSE ad azionamento idraulico assicura flessibilità con le sue due velocità del motore. In modalità "miscelazione", assicura il taglio e la miscelazione perfetti dei prodotti con una rotazione di 15 min-1 nei modelli Access e 20 min-1 nei modelli Power e Intense. Nella modalità "distribuzione", la vasca viene svuotata completamente in poco tempo, a una velocità di 38 min-1 nei modelli Access e 50 min-1 nei modelli Power e Intense.