Il gruppo di mungitura Evanza di DeLaval - disponibile in tre modelli, Evanza 550 da 1.5 kg, Evanza 530 da 2.0 kg e Evanza 510 da 2.5 kg - utilizza cartucce anziché le consuete guaine, il che consente di aumentare l’efficienza del sistema.

Le molte aziende agricole in cui sono stati testati i nuovi gruppi di mungitura Evanza hanno infatti riscontrato un aumento del flusso del latte fino al 9,3%. Questi risultati sono dati proprio dal nuovo design del sistema e dall’impiego delle cartucce, oltre che dalla già provata e brevettata tecnologia DeLaval TopFlow che garantisce un flusso veloce e scorrevole del latte dal collettore grazie a un condotto verticale.

Gruppo mungitura Evanza di DeLaval

Tecnologia anti-fluttuazione

La tecnologia TopFlow di DeLaval annulla infatti l’eventuale fluttuazione di vuoto, a livello del capezzolo, che si potrebbe creare durante le operazioni di routine di mungitura, il che evita il reflusso del latte, noto motivo di contaminazioni.

Evanza migliora anche l’efficienza lavorativa: riduce il tempo di mungitura fino al 7%, il che può corrispondere a 30 minuti per sessione di mungitura. Quanto alla durata delle cartucce, si tenga conto che vanno sostituite ogni 5.000 mungiture anziché ogni 2.500 (come invece avviene per le guaine); inoltre, la loro sostituzione, grazie al semplice sistema a innesto, è fino 3 volte più veloce di quella delle guaine convenzionali, il che si traduce in considerevole risparmio di tempo e risorse.

Gruppo mungitura Evanza di DeLaval
Gruppo mungitura Evanza di DeLaval

Un tubo corto da 10.000 mungiture

ll gruppo di mungitura Evanza di DeLaval garantisce una durata maggiore anche per il tubo corto del latte il quale, a differenza di quanto normalmente avviene nelle guaine tradizionali, è un pezzo separato e ha una durata di ben 10.000 mungiture, circa 4 volte rispetto alle soluzioni tradizionali. Inoltre include un sistema rapido di collegamento con il collettore.

L’impiego di questo gruppo di mungitura ha ricadute positive anche sul benessere animale: la mungitura delicata di Evanza porta infatti a un punteggio delle condizioni del capezzolo con miglioramenti fino a 92%. La cartuccia è composta da materiali riciclabili al 100 per cento e garantisce altissima efficacia dal momento che il corpo della guaina interna è bloccato in posizione e non può torcersi.

Gruppo mungitura Evanza di DeLaval
Gruppo mungitura Evanza di DeLaval
Gruppo mungitura Evanza di DeLaval

Nel gruppo di mungitura Evanza di DeLaval le labbra della cartuccia sono in silicone e si adattano al capezzolo riducendo le cadute del gruppo fino all’83%. Tali dati, sono il frutto della raccolta di informazioni ricavate durante i test effettuati in aziende pilota; i valori così ottenuti, sono stati confrontati con le prestazioni del gruppo di mungitura Harmony con guaine tradizionali, alle stesse condizioni e impostazioni delle aziende pilota.