Olmi a Enovitis in Campo 2024 (12-13 Giugno) punta su un modello strategico: la defogliatrice pneumatica per vigneto 450 R.

Il vantaggio della defogliateeice di Olmi sta soprattutto nei interventi di tempo molto ridotti.

In post-fioritura e allegagione, migliora la penetrazione dei trattamenti con fitofarmaci, aumenta l’aerazione del grappolo prevenendo così anche la formazione di Botritis, diminuendo il rischio di scottature sul grappolo.

In pre-vendemmia agevola la raccolta manuale con un risparmio di tempo fino al 30% in meno, con la raccolta meccanica si elimina l’umidità nella zona fruttifera ed inoltre si ottiene una maggior pulizia nelle vasche di raccolta delle vendemmiatrici.

Omni: degogliatrice pneumatica vigneto 450R a Enovitis in Campo

Una struttura scavallante equilibrata

Ma torniamo alla 450R: nello specifico si tratta di una scavallante singola posteriore, con due testate, che permette la lavorazione su un filare completo.

Il telaio è a pendolo, con guide per auto-allineamento alla parete fogliare e sono in tutto 4 gli spostamenti idraulici con joystick elettroidraulico su una struttura dotata di slitte di appoggio, cardano, attacco a tre punti posteriore.

Il meccanismo di funzionamento

Ma come funziona? L’aria prodotta da un compressore arriva in due rotori, colpisce le foglie nella zona circostante il grappolo in tutta la loro profondità. Si ottiene in tal modo una defogliatura selettiva nella zona fruttifera.

In Olmi è stato ideato un nuovo diffusore d’aria per migliorare le performance operative; risultato? più velocità, maggior quantità di foglie rimosse, minori consumi.

Omni: degogliatrice pneumatica vigneto 450R a Enovitis in Campo

La modalità di aggancio

LA 450R di Olmi viene applicata al sollevatore posteriore, con due testate scavallanti, telaio a U rovesciato. L’aggancio veloce non richiede nessun staffaggio particolare.

Da sottolineare il particolare telaio a pendolo, permette l’autocentratura sulla fila durante il lavoro.

In questo modo l’operatore lavora con estremo confort poiché grazie alle guide meccaniche la macchina mantiene la direzione ottimale e la distanza corretta per effettuare la defogliatura.

L’attrezzo trainato appoggia su ruota e slitta permettendo di seguire il terreno anche in condizioni difficili di lavoro o di pendenza, oltre che in terreni lavorati.

Omni: degogliatrice pneumatica vigneto 450R a Enovitis in Campo

Il lavoro della Olmi 450 si esegue su un filare completo, in maniera sempre "delicata” dell’aria compressa che colpisce in maniera chirurgica le foglie attorno al grappolo, riuscendo nell'intento di sviluppare perfettamente l’uva senza danneggiare i grappoli in qualsiasi periodo di utilizzo.