Landini e McCormick mettono in mostra le gamma trattori principali in occasione della 116esima edizione di Fieragricola Verona, in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024.
Argo Tractors sarà presente con entrambi i Brand, – annuncia Mario Danieli Country Manager Italia per Argo Tractors – presentando a Fieragricola i trattori più all’avanguardia. E non poteva essere altrimenti, vista la consolidata partnership tra Landini e Verona che ci vede riporre ogni volta la massima fiducia in questo appuntamento.
Porteremo i nostri prodotti di ultima generazione, sempre più tecnologici, con un design moderno e aggiornato su tutta la gamma che ha già stupito e ottenuto premi e riconoscimenti lusinghieri nella recente Agritechnica”.
La tecnologia rappresenta un asset fondamentale di sviluppo per entrambi i brand, tanto da costituire un vantaggio competitivo assoluto.
Grazie ad investimenti annuali del 5,5% del fatturato destinati al reparto Ricerca e Sviluppo – continua Danieli – abbiamo ulteriormente implementato la tecnologia a bordo dei nostri trattori.
Ricordiamo ad esempio che i nostri marchi sono tra i pochissimi che includono di serie su tutte le principali gamme telemetria, telediagnosi e soluzioni di Farm Management. Senza dimenticare che la produzione dei trattori è al 100% orgogliosamente realizzata in Italia.
La trasmissione RoboShift
Landini Rex 4-120 GT Roboshift Dynamic ha alzato in modo esponenziale il livello dei trattori specializzati per frutteti e vigneti: la trasmissione RoboShift si basa su un sistema robotizzato elettro-attuato che agisce sia sulle tre velocità sotto carico, sia sulle quattro marce base.
Il tutto è completato dalla funzione Auto Powershift (APS) – per il cambio automatico delle marce con reattività regolabile.
Il joystick multifunzione SmartPilot controlla contemporaneamente la trasmissione, l’innesto della PdF, i giri del motore e i distributori elettroidraulici. Il sistema ADS (Advanced Driving System) è già predisposto per integrarsi con i sistemi di guida assistita per le operazioni di agricoltura di precisione.
Landini Serie 5
Landini Serie 5 è disponibile nelle versioni 5-100, 5-110 e 5-120 ha potenze da 95 a 114 CV, equipaggiata con l’innovativa generazione di motori FPT F36 da 3,6 litri, 4 cilindri e 16 valvole omologati Stage V grazie al DOC + SCRoF e trasmissione RoboShift.
Cabina ed assale anteriore sospesi incrementano il comfort, mentre la guida è agevolata dal sistema di sterzo Advanced Driving System+.
In particolare il modello 5-120 Dynamic si presenta con prestazioni equiparabili a quelle di macchine di categoria superiore.
Landini 5-085, che vedremo in versione full optional e con trasmissione Roboshift, è il light-utility adatto per numerose attività in azienda e nei campi. A livello stilistico, il modello 5-085 beneficia del nuovo Family Feeling Landini, completato da fanaleria a led e disponibile anche nell’allestimento BlueIcon, l’esclusiva livrea blu metallizzata abbinata ad un ricco pacchetto di specifiche, già disponibile anche su altri modelli Landini.
Landini Serie 5-100 sarà esposto nella versione ES-Plus: una versione pensata per utilizzi dove le specifiche entry level risultano più che sufficienti a soddisfare tutte le esigenze dell’operatore: un ulteriore passo in avanti di una gamma che si differenzia per versatilità e performance nel segmento dei trattori aziendali.
McCormick X5.120
McCormick X5.120 P3-Drive rappresenta il modello più potente della famiglia X5, nella quale la principale novità è rappresentata dalla nuova trasmissione P3-Drive, 36+12 o 48+16 con creeper, progettata e realizzata interamente negli stabilimenti Argo Tractors.
Dotato di motore FPT F36, emissionato Stage V, da 3,6 litri, con 4 cilindri e 16 valvole, la gamma esprime potenze da 95 a 114 CV e coppie massime da 395 a 460 Newtonmetro, il tutto in un trattore compatto dal passo di 2.354 mm.
Grazie infine ad un’attenta progettazione, l’impianto di post trattamento dei gas di scarico composto da DOC, DPF e SCRoF è alloggiato interamente sotto cofano per assicurare una maggiore compattezza e visibilità.
La Clever Cab degli alta potenza
Tra le novità assolute la nuova cabina per i trattori di gamma alta X7.6 ed X8 VT-Drive, McCormick Clever Cab, disegnata e realizzata per offrire non solo maggior spazio e comfort, ma includendo soluzioni ergonomiche volte a rendere eccellente la vita dell’operatore a bordo del trattore.
Così come il nuovo sistema di illuminazione a fari LED che assicura visibilità ottimale all’esterno, soprattutto nelle lavorazioni in notturna. Parabrezza e portiere beneficiano di nuovi ed innovativi vetri ComfortSky sviluppati da Saint Gobain, che migliorano l’isolamento termico sia in estate che in inverno, aumentando notevolmente il comfort in cabina e riducendo l’utilizzo della climatizzazione forzata.
Fotogallery: Landini: la gamma trattori a Fieragricola 2024