Fendt presente a Fieragricola 2022 con uno stand che si è incentrato in particolare viticoltura e fineagione. Accanto ai trattori da pieno campo del concessionario di appoggio Agri Verde di Verona, Fendt ha focalizzato l'attenzione sulla gamma specializzati Fendt 211 F Vario nell'allestimento Profi+ e sulle attrezzature da fienagione: la falciatrice anteriore Fendt Slicer e la rotopressa a camera variabile Fendt Rotana 160 V.

Fendt a Fieragricola 2022

Fendt 211 F Vario: lo specializzato hi-tec

Il Fendt 211 F Vario esposto a Fieragricola 2022 è la versione più potente della gamma Fendt 200 e grazie al concetto di aumento della potenza DynamicPerformance, il modello di punta Fendt 211 Vario raggiunge al massimo 124 CV.

Fendt a Fieragricola 2022

Il motore AGCO Power da 3,3 l a 3 cilindri è conforme alla Fase V della normativa europea sulle emissioni grazie al catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), al filtro antiparticolato (DPF) e alla riduzione selettiva catalitica (SCR), ma senza ricircolo dei gas di scarico.

Inoltre, nel motore sono montate delle punterie idrauliche che non necessitano di manutenzione. La ventola Visctronic a controllo elettronico funziona esattamente a seconda delle esigenze.  

Più spazio nella nuova cabina

La nuova cabina a quattro montanti del Fendt 200 VFP Vario è più spaziosa rispetto al modello precedente e offre più spazio per la testa.

Di serie la nuova cabina soddisfa tutti gli standard di una cabina con categoria di protezione 2.

Se necessario, è disponibile il sistema di filtraggio di categoria 4 secondo la norma UE EN15695 con protezione contro polvere, fitofarmaci liquidi e relativi vapori.

La filosofia di comando FendtONE comprende una nuova consolle laterale con il joystick multifunzione, la leva a croce e il terminale da 12". Nel Fendt 200 VFP Vario il terminale da 12" è integrato nel soffitto del tetto sopra il parabrezza.

La dashboard digitale da 10" si trova davanti nella colonna di sterzo. Sul display vengono visualizzati, ad esempio, velocità di avanzamento, numero di giri del motore e livelli di riempimento dei liquidi. La dashboard digitale può essere comandata tramite il comando turn-push nella colonna di sterzo. Risulta più semplice e intuitivo effettuare le diverse regolazioni della macchina.

Fendt Rotana e Slicer: alleati per la fienagione premium


Come anticipato, a Fieragricola 2022, all'interno dello stand Fendt-Agriverde erano presenti due attrezzature dedicate al segmento della fienagione. La Fendt Rotana 160 V, rotopressa a camera variabile, disponibile in numerose opzioni di allestimento e di comandi intuitivi.

Fendt a Fieragricola 2022

Nello stand a Fieragricola 2022 era presente anche la falciatrice anteriore Fendt Slicer 310. La versione FQ RC può essere spostata di lato in modo idraulico per sfruttare effettivamente ogni coltello. 

Il dispositivo di adattamento tridimensionale al terreno lavora in direzione sia trasversale che longitudinale, garantendo così un eccellente adattamento al terreno e un taglio pulito, anche su superfici collinari.

L’inclinazione della barra falciante varia automaticamente da -6 a +15°, perfettamente in linea con il movimento ascendente e discendente della falciatrice. I vostri vantaggi: un’altezza di taglio costante e quindi una qualità superiore del foraggio – anche in condizioni difficili.

Fendt a Fieragricola 2022

Fotogallery: Fendt a Fieragricola 2022