Entra nel vivo il premio FARM MACHINE 2022, l’Oscar conferito a livello internazionale all’innovazione tecnologica in agromeccanica da una giuria di 18 media internazionali specializzati, di cui fa parte anche OmniTrattore.

Il FARM MACHINE 2022, precedentemente noto come Machine of the Year, è uno dei premi più ambiti nel settore dell'ingegneria agricola dal 1997.

Farm Machine 2022: i trattori finalisti della categoria 400 CV

Una giuria di esperti internazionali di cui facciamo parte anche noi di OmniTrattore conferisce il riconoscimento. L’occasione della premiazione è Agritechnica, che per il 2022 rappresenterà solamente una vetrina digitale esattamente, in attesa dell’edizione 2023.
Con il premio FARM MACHINE in tredici categorie – dai trattori XXL agli specializzati fino alle attrezzature dedicate a lavorazione del terreno, semina e difesa, vengono celebrate e premiate le migliori innovazioni lanciate durante la stagione.

Farm Machine 2022: i trattori finalisti della categoria 400 CV

Votano anche, e soprattutto, agricoltori e appassionati

All’interno del premio la categoria speciale Audience Choice Award, è quella in sono i lettori TU a scegliere il vincitore. Votando è inoltre possibile vincere fantastici premi? Il voto è libero e gratuito. Basta votare tra il 17 gennaio e il 27 febbraio 2022 i tuoi trattrori e e le attrezzature preferite su www.farmmachine.eu.
I vincitori di ogni categoria saranno annunciati a partire dal 1 marzo 2022. Su OmniTrattore di giorno in giorno andremo a scoprire ognuna delle tredici categorie finaliste. Per ogni categoria noi di OmniTrattore e i giurati delle restanti testate abbiamo scelto le tre macchine finaliste. Il vincitore sarà scelti grazie al nostro, ma soprattutto vostro voto. In questo articolo andremo a scoprire la prima categoria, quella dei trattori più potenti, gli XXL che assestano la loro potenza sopra i 400 CV

Primo finalista FARM MACHINE 2022: Fendt 1100 Vario MT 

Nel FARM MACHINE 2022 il Fendt 1100 Vario MT è il primo trattore cingolato di questa classe (da 511 a 673 CV) dotato di una trasmissione senza cambio. Per convertire il modello Challenger MT875E, gli ingegneri bavaresi spediscono la propria trasmissione Variodrive, le sospensioni Smartride e il loro "Sistema di gestione del trattore" elettronico allo stabilimento Challenger di Jackson, Minnesota.

Farm Machine 2022: i trattori finalisti della categoria 400 CV

Anche il dodici cilindri diesel AGCO Power del Challenger deve lasciare il posto a un sei cilindri MAN con cilindrata 15,2 o 16,2 l.
È impressionante come il lavoro dell'operatore cambi grazie alla trasmissione VarioDrive rispetto ai modelli powershift gialli.

La combinazione di motore MAN, trasmissione Vario con due motori idraulici ed elettronica TMS ti solleva da tutte le sfide di coordinazione di marcia, giri motore e velocità. Invece, puoi concentrarti completamente sul risultato del lavoro e riadattarti facilmente.

Secondo finalista FARM MACHINE 2022: John Deere Serie 9

Ll secondo dei finalisti del FARM MACHINE 2022 per i trattori XXL è il John Deere Deere ha conferito alla Serie 9 un importante rinnovamento. Tutti i modelli sono dotati di più potenza e tutti tranne il più top di gamma utilizzano un nuovissimo motore Deere fino a 649 CV. Il modello di punta funziona ancora con un motore Cummins. Per far fronte al plus di potenza, John Deere ora installa la sua trasmissione powershift e18 e ha irrobustito la cingolatura.

Farm Machine 2022: i trattori finalisti della categoria 400 CV

L'abitacolo ampio e silenzioso è quello già puri apprezzato della Serie 8R/7R e che rende il lavoro con il nuovo top Deere davvero confortevole. 

Terzo finalista FARM MACHINE 2022: Rostselmash 3000 DT

Tra i finalisti del FARM MACHINE 2022 "classe trattori XXL" c'è infine la serie RSM 3000 di Rostselmash guadagna le lettere "DT" nella sua sigla e quindi non si muove più su ruote, ma su cingoli a delta, quelli utilizzati dalla controllata di Rostselmash Versatile. La soluzione quadricingolata aumenta la trazione e riduce la pressione al suolo grazie alla maggiore area di contatto.

Farm Machine 2022: i trattori finalisti della categoria 400 CV

La potenza proviene da un motore Cummins da 15 litri. Una trasmissione powershift con 16 marce avanti e 4 retromarce fornisce la guida. La pompa idraulica eroga 280 l/min.
Rostselmash offre tre modelli della serie 3000 da 492 a 583 CV.

Fotogallery: Farm Machine 2022: i trattori finalisti della categoria 400 CV