Il Ford Ranger Platinum 4WD 3.0 Ecoblue 240CV è senza ombra di dubbio un pick up di lusso.
Ma la domanda è se questo veicolo commerciale premium, possa, rimboccandosi le maniche, diventare un valido alleato per il trasporto logistico veloce leggero tanto utile al settore agricolo.
Se è vero, infatti, che il pick up possa essere ragionevolmente considerato il punto di incontro tra un veicolo commerciale è altrettanto vero che le ultime generazioni di questa tipologia di veicoli è molto più vicina vere e proprie vetture di lusso.
Non fa eccezione questo Ford Ranger che in versione Platinum raccoglie un equipaggiamento più simile a un suv di alta gamma, che a quello da utilizzare per il lavoro sporco nel settore agricolo.
Ford Ranger Platinum
Esterni da maxi-suv
Il Ford Ranger Platinum, disponibile unicamente in versione doppia cabina 5 posti, pur mantenendo l’aspetto muscoloso della nuova serie, sale di livello grazie alle finiture cromate ed accessori ricercati.
Esternamente il Ranger è dominato dal frontale è caratterizzato dalla griglia con una nuova finitura cromata che contribuisce a creare un forte impatto visivo.
Bellissimi i nuovi cerchi in lega da 20 pollici a sei razze a forma di “V” in alluminio spazzolato con dettagli in ebano lucido che lasciano intravedere i grandi dischi freno autoventilanti.
Altri dettagli premium sono il portellone posteriore con chiusura ammortizzata, i vetri oscurati oltre alle barre sul tetto.
Interni ricchissimi
L’interno del Ranger Platinum è impreziosito dalla pelle nera che riveste i sedili con eleganti impunture bianche in contrasto, il bracciolo centrale e la corona del volante.
Conducente e passeggero beneficiano di sedili con regolazione elettrica a 10 vie, funzioni di riscaldamento e raffreddamento mentre l’illuminazione interna è declinata al color ambra.
Bellissima anche la rastrelliera interruttori ausiliari ancorata sul tetto che richiama ai comandi personalizzabili di grandi pick up americani.
Ford Ranger Platinum
Infotainment completo
Due gli schermi in plancia da 12 pollici: un cluster digitale completo che sostituisce gli strumenti tradizionali analogici e uno schermo touch verticale (tipo tablet) che controlla il sistema di infotainment.
Il Ranger Platinum è dotato anche di un sistema audio B&O a otto altoparlanti e di ricarica wireless dei telefonini di serie.
Sei cilindri Ford e cambio automatico
Sotto al cofano il potente turbodiesel Ford V6 da 3,0 litri da 240 CV e 600 Nm di coppia abbinato cambio automatico a 10 rapporti, con programmazione adattiva delle marce e supporti riprogettati per ridurre rumori e vibrazioni, seleziona la marcia ottimale in qualsiasi situazione senza esitazioni.
Funzionale e intuitivo il selettore che inserisce la trazione integrale e le ridotte, su cui si interviene anche per decidere le modalità di guida ottimizzate che vengono richiamate sul cluster di guida.
Meccanica | |
MOTORE | 6 cilindri a V diesel |
CILINDRATA | 2.993 cc |
POTENZA MAX/REGIME | 176 kW (240 CV) 3.700 giri/min |
COPPIA MASSIMA | 600 Nm |
TRAZIONE | Integrale |
CAMBIO | Automatico 10 marce |
Nato per l'off road
In off road il Ranger Platinum non delude, rimandando a chi guida una sensazione di grande sicurezza anche durante i passaggi più impegnativi. Con un’altezza da terra di 219 mm, il pick-up si sposta agevolmente su ogni tipo di terreno e affronta le situazioni più estreme. Gli angoli di attacco di 28°, e di uscita di 22°, consentono di superare ogni tipo di ostacolo.
Sicurezza e assistenza alla guida
Il Ranger dispone, su tutte le versioni, di diverse tecnologie di assistenza alla guida, come: il Pre-Collision Assist per rilevare una potenziale collisione, l’Evasive Steer Assist aiuta a fare manovre intorno agli ostacoli fornendo un ulteriore supporto allo sterzo; il Blind Spot Information System per i i veicoli in zona “punto cieco” oltre all’ormai immancabile Adaptive Cruise Control.
Cassone classe premium
Il cassone del Ford Ranger Platinum, rivestito in materiale plastico antisdrucciolo, viene fornito di serie con copertura elettrica avvolgibile in allumino. Un telecomando nel portachiavi ne comanda l’apertura e la chiusura.
Le guide integrate nei binari laterali rendono semplice l’installazione di accessori aggiuntivi, mentre una luce a LED automatica si attiva per offrire una maggiore visibilità quando la copertura è aperta di notte.
Ford Ranger Platinum
Una presa da 400 W 12 V/240 V, montata sul lato interno della sponda laterale sinistra del cassone, consente di alimentare facilmente frigoriferi, utensili e batterie.
Internamente lungo 1.564 mm, largo 1.584, 1.220 fra passaruota, con sponde da 824 mm di altezza il vano di carico consente di trasportare comodamente un Europallet con un carico massimo di 1.086 kg.
Dimensioni | |
CAPACITÀ SERBATOIO | 70 litri |
MASSA IN ORDINE DI MARCIA | 2.436 kg |
MASSA RIMORCHIABILE MAX | 3.500 kg |
LUNGHEZZA | 537 cm |
LARGHEZZA | 192 cm |
ALTEZZA | 188 cm |
PASSO | 327 cm |
La sponda posteriore richiede poco sforzo per l’abbassamento grazie al sistema EasyLift. Quando aperta può sostenere un peso massimo di 75 kg.
Bello e utile il gradino laterale posteriore che consente di caricare agevolmente oggetti nel vano di carico.