Il trattore da pieno campo McCormick X7.624 VT-Drive arriva in campo nell'azienda di Giuia Tonello che ci spiega perchè comprarlo.

Il test dell'X7.624 in prova va a raccontare il suo ruolo di trattore multifunzionale di alta potenza, che si propone sia alle imprese agricole ma soprattutto ai contoterzisti, soprattutto nelle operazioni di preparazione del letto di semina, nello specifico caso in erpicaura.

Il test assume ancora più significato se si considera che la tecnologia di questo trattore è intermente italiana, esattamente come quella dell'erpice utilizzato per l'operazione (un Gabbiano Super di Maschio Gaspardo) considerato che il trattore è interamente realizzato negli stabilimenti del Gruppo Argo Tractors a Fabbrico. 
 

McCormick X7.624 VT-Drive : Perchè comprarlo

Fuori com'è 

Partendo dall'esterno, il top di gamma da 240 cavalli della Serie X7.6 VT-Drive combina componenti all'avanguardia con un design davvero accattivante, che fece abbastanza tendenza al suo lancio nel 2019.

C’è più di un tocco di stile a partire dalla forma del cofano - in linea con gli stilemi della Serie X8 - e del tetto, equipaggiato con dodici fari di lavoro led che offrono una visibilità a 360 gradi anche durante le lavorazioni notturne.  

In cabina com'è

Saliti a bordo  si viene avvolti da una sensazione di qualità e di stile, tipicamente italiano, di tutti gli interni della cabina. 

I materiali sono davvero gradevoli a vista e tatto e si capisce al tatto che sono di alta qualità. Ma non c’è solo lo stile; tutto è sistemato al posto giusto in maniera ergonomica e l'attenta progettazione creando un ambiente spazioso e confortevole. 

McCormick X7.624 VT-Drive : Perchè comprarlo

Come l'efficienza, il comfort è toccabile con mano sull'X7.624 VT-Drive con cabina a quattro montanti Première Cab, ben insonorizzata a 70 dB e provvista di sospensioni elettroidrauliche semi-attive.

Seduti al posto di guida la scena viene rubata dall'unità di comando con monitor touchscreen Data Screen Management (DSM) da 12 pollici su cui gira il nuovo menù MyFunctions che permette di configurare e memorizzare 5 funzioni utente: tra cui APS Auto PowerShift; bloccaggio dei differenziali; ie ancora Cruise Control dei giri motore e soprattutto le manovre di fine campo.  

Utilissimi per il conducente anche il nuovo sistema per regolare il movimento di inclinazione del volante elettricamente tramite un semplice interruttore.

Dimesioni e masse  
Lunghezza  5.360 mm
Larghezza 2.550 mm  
Altezza 3.044 mm  
Passo 2.820 mm 
Massa  8.300 kg 
Pneumatici ant. 600/60R30 (RI 700)  
Pneumatici post. 710/60R42 (RI 925) 

Come lavora?

Alla guida si viene immediatamente colpiti dalla fluidità della trasmissione a variazione continua VT-Drive che con i quattro set di ingranaggi planetari con frizioni a bagno d'olio - offre quattro gamme di velocità con un règime motore sempre davvero basso, mentre il rconsumo di gasoio per ora resta abbastanza cntenuto. 

Tra le funzionalità del cambio più soddisfacenti e intuitive c'è modalità di gestione della trasmissione che si gestisce tramite la leva Easy Pilot in maniera intuitiva, e le risposte sempre appropriate e progressive.

In campo la guida è confortevole, e il trattore riesce a sfruttare in pieno la potenza del motore.

McCormick X7.624 VT-Drive : Perchè comprarlo

Le modalità di funzionamento sono in tutto quattro.

In ‘Auto Mode’ giri motore e rapporto di trasmissione variano automaticamente per raggiungere la velocità richiesta e alle prestazioni da potenziometro.  

In ‘Manual Mode’ l’elettronica controlla il cambio per raggiungere la velocità richiesta mantenendo costanti i giri motore. 

La ‘PTO Mode’ si usa per mantenere bassi giri motore e presa di forza variando velocità e rapporto di trasmissione, mentre il ‘Cruise Mode’ mantiene costante la velocita selezionata al variare delle altre condizioni.  

Lavorano molto bene entrambe gli assali: il ponte anteriore a sospensioni indipendenti, che consente di mantenere sempre l’aderenza al terreno è gestito da una serie di accumulatori che cambiano automaticamente pressione.

Così come l'assale posteriore con riduttori rinforzati e la Pto a quattro velocità consentono di esprimere la piena potenza, inserita in modo modulabile e regolabile automaticamente. 

McCormick X7.624 VT-Drive : Perchè comprarlo

C’è invece una valvola a farfalla che lavora sul turbocompressore a comandare l’Engine Brake permette di attivare il freno motore in combinazione con i freni posteriori premendo l’apposito pedale in cabina.

E sempre in tema di frenata c’è lo Smart Power Zero che  consente in qualsiasi condizione di pendenza, una volta innestato l’inversore, di mantenere il trattore immobile fino a quando non viene azionato l’acceleratore a pedale o il joystick EasyPilot.  

E la meccanica? 

Sotto il cofano del top di gamma italiano c'è un motore connazionale a 6 cilindri da 6.7 litri per 240 Cavalli di potenza massima, ma ha una caratteristica difficile da trovare sugli altri competitor: è sospeso su telaio portante.

McCormick X7.624 VT-Drive : Perchè comprarlo

Rispetto alla classica soluzione a motore portante, questa architettura offre una maggiore rigidezza torsionale che si apprezza particolarmente nelle applicazioni pesanti e alleggerisce il propulsore e la trasmissione dalle sollecitazioni più gravose.

Aumentano l'efficienza del motore due interessanti sistemi di gestione che a volte passano inosservati. Innanzitutto il BIC (Best in Class) che ottimizza i filtri del carburante con una conseguente diminuzione degli scarti di olio.

In secondo luogo la presenza, dietro al blocco radiatori, di una ventola integrata a una frizione che modula intelligentemente la velocità di rotazione migliorando le performance di raffreddamento.   
 

Motore  
Cilindrata:  6.700 cc  
Potenza nominale ECE R 120: 169/230 kW/CV @1.900 rpm 
Coppia massima: 966 Nm @1.400 rpm  
Cambio
VT Drive  

 

L'idraulica com'è

L’impianto idraulico a centro chiuso con pompa load sensing da 160 litri al minuto, permette di regolare costantemente la disponibilità dell’olio in funzione della necessità consentendo l’utilizzo anche simultaneo di più attrezzature idrauliche. 

Alimenta anche il sollevatore da 9.300 chili.  

McCormick X7.624 VT-Drive : Perchè comprarlo

I distributori posteriori sono in tutto quattro a gestione elettroidraulica, ma un distributore di flusso a tre vie con attacchi rapidi Push-Pull permette di ottenere ulteriori 3 movimentazioni idrauliche. Si controllano dal bracciolo tramite 3 fingertips e un mini joystick elettronico multifunzione. 

 

Idraulica  
Capacità pompa std  123 L/min  
Potenza max. sollevatore post. 9.300 kg 
Potenza max. sollevatore ant. 3.500 kg 

 

È pronto per il Precision Farming?

Sul McCormick c’è tutto quello che serve per avvicinarsi in maniera intuitiva all’agricoltura di precisione. Di base c’è già la predisposizione alla guida satellitare con il Precision Steering Management e ai collegamenti Isobus, anche in automatico. 

Lato telemetria e Telediagnosi, c’è il Fleet & Remote Diagnostics Management, per controllare la flotta analizzandone i dati e in secondo luogo per monitorare e gestire da remoto i parametri del trattore.  
 

McCormick X7.624 VT-Drive : Perchè comprarlo

Quale versione scegliere?

La scelta di un McCormick X7.624 VT-Drive può risultare particolarmente vantaggiosa anche per la dotazione di serie già molto ricca.

Tra gli optional davvero che vi consiglio di non farvi scappare c’è la funzione Eazygrip ovvero, il sistema di monitoraggio e gonfiaggio degli pneumatici azionabile tramite ISObus con il Data Screen Manager ma soprattutto il e sistema di ingrassaggio centralizzato automatico Central Grease System che opera su tutti i 38 punti di ingrassaggio ogni 2-3 ore di utilizzo, mentre il trattore è in movimento.

E chiudiamo il nostro walkarounf del top di gamma con le informazioni sul prezzo di acquisto, sottolineando quanto queste possano variare in funzione delle trattative in concessionaria.

La versione base del McCormick X7.624 VT-Drive parte da un prezzo di 241.643 euro che salgono a 250.218 euro della versione provata completa di tutti gli allestienti descritti.
 

Fotogallery: McCormick X7.624 VT-Drive : Perchè comprarlo