Il sollevatore telescopico JCB LOADALL 531-70 AGRI PRO Dual Tech VT è stata una macchina innovativa fin dal suo lancio nel 2016 e uno dei primi esemplari ad essere acquistati in Italia si trova presso l’azienda agricola Berton e Figli S.S.A, che potremmo definire "visionaria" sotto il profilo tecnico, per quantitativo di innovazioni tecnologiche apportate all'attività di allevamento, soprattutto riguardanti la stalla nella sua struttura e automazione, senza naturalmente tralasciare il benessere animale perfettamente sotto controllo costante.

JCB LOADALL 531-70 AGRI PRO Dual Tech VT

Una stalla strutturalmente di nuova generazione racchiude non solo una sala di mungitura robotizzata, ma anche un sistema di alimentazione automatizzato, per una razione al 100% di sostanza secca.

Ogni vacca da latte ha al collo un microcip per controllare la costanza nell’alimentazione e mungitura, scovare eventuali comportamenti anomali e aiutare gli allevatori a individuare il momento di calore.

JCB LOADALL 531-70 AGRI PRO Dual Tech VT

Trasmissione per la massima resa

Sul JCB LOADALL 531-70 AGRI PRO Dual Tech VT, a un cambio similare al powershift sono stati abbinati un gruppo motore idraulico e un gruppo pompa idrostatica gestita da un pacchetto di frizioni multidisco.

JCB LOADALL 531-70 AGRI PRO Dual Tech VT

Per sopperire al basso rendimento della trasmissione idrostatica alle alte velocità, invece, intervengono i rapporti meccanici in 2°, 3° e 4° marcia, garantendo maggiore aggressività e trazione per i lavori pesanti come in trincea o per i trasferimenti su strada.

Il funzionamento idrostatico della macchina si suddivide in 3 modalità di lavoro: drive, pedale e flexi. Classico il funzionamento nella prima scelta, con il pedale dell’acceleratore viene regolato l’avanzamento e al contempo i giri motore che rimangono variabili; nel secondo caso è fissato il regime motore costante e con il pedale dell’acceleratore si agisce sull’avanzamento.

JCB LOADALL 531-70 AGRI PRO Dual Tech VT

È già da questo valore che si ha un alto rendimento dell’impianto idraulico del JCB: tra il 90 e il 95% di portata idraulica relativa ai 140 l che si possono al massimo sfruttare. La trasmissione è svincolata dall’idraulica e quindi si può lavorare con precisione nei momenti di avvicinamento al carico, a un regime che corrisponde anche al picco massimo della coppia motrice.

Modalità Flexi a portata costante

Nell’ultima modalità Flexi si impostano i giri motore elevati per avere un’idraulica costante verso un’attrezzatura alimentata e si riduce l’avanzamento di modo tale che sia più controllato: per uno spargipaglia, un alimentatore o uno spazzolone, attrezzi che richiedono una mandata d’olio in continuo, è necessario un avanzamento ma preciso, dettato dal pedale dell’acceleratore.

Il passaggio del funzionamento della trasmissione idrostatica a meccanica si ha dai 17 a 19 km/h a seconda che si stia lavorando in Eco oppure Power, tramite lo sgancio della frizione che gestisce la pompa idrostatica e le tre marce powershift sono inserite in presa diretta, senza convertitore di coppia per il massimo rendimento meccanico all’albero di trazione.

JCB LOADALL 531-70 AGRI PRO Dual Tech VT

Grazie alla componente meccanica si arriva più velocemente a 40 km/h rispetto a macchine idrostatiche e lo si può fare in manuale oppure in automatico. Anche la trazione varia a seconda della modalità di lavoro: in idrostatico sono normalmente inserite le quattro ruote motrici, mentre al powershift la trazione può essere inserita manualmente oppure in automatico.

Singola o doppia trazione

È possibile disinserire la doppia trazione a favore delle ruote posteriori: si ha la massima trazione su strada sia a vuoto sia con al seguito un rimorchio gravante sul gancio di traino dell’AgriPro. Appesantendo così l’assale posteriore gli pneumatici hanno un grip superiore se paragonati con quelli dell’assale anteriore.

JCB LOADALL 531-70 AGRI PRO Dual Tech VT

La trazione singola si può sfruttare anche nelle movimentazioni aziendali e nei trasferimenti con carichi leggeri. Lo spostamento dei balloni sul piazzale aziendale o i trasferimenti leggeri a vuoto possono essere fatti con la sola trazione anteriore, il tutto a vantaggio di un consumo di carburante inferiore ma con ottime prestazioni.

Braccio ad elevata qualità

Il braccio è fondamentale che sia di costituzione robusta e sia assistito da elementi che possano migliorarne le sue prestazioni.

JCB LOADALL 531-70 AGRI PRO Dual Tech VT

La costituzione robusta è associata a un sistema anti beccheggio di serie di tipo automatico, unico nel suo genere. Si attiva sopra ai 4 km/h migliorando la ritenzione del carico quando si fanno operazioni di movimentazione veloce, mentre per sbancamento a basse velocità è importante avere un controllo totale del carico e quindi viene disinserito.

JCB LOADALL 531-70 AGRI PRO Dual Tech VT

Questa soluzione differisce da tutti gli altri costruttori che solitamente cercano di ridurre la sola alta frequenza. Un’altra caratteristica che contraddistingue la logica di JCB da altri sollevatori telescopici è quella di avere un allestimento completo di serie e optional sufficienti per esagerare.

Fotogallery: JCB LOADALL 531-70 AGRI PRO Dual Tech VT