Kuhn lancia uan variante del coltivatore Optimer da 12,5 m e adatta ai sistemi CTF
(controlled traffic farming). Si tratta di un'attrezzatura che si propone di covolgiare tecnologie di precision farming di ultima generazione che è stata presentata in anteprima a ad Agritechnica 2023

Il top di gamma degli Optimer

Il 12500L, presentato in anteprima ad Hannover, si aggiunge alla gamma Optimer esistente, che inizia con il modello da 3 m, ed è dotato di 100 dischi da 510 mm di diametro disposti su due file.

Le profondità di lavoro vanno da 3 a 10 cm e il rullo posteriore a doppia U da 550 mm di diametro è in grado di affrontare un'ampia gamma di tipi di terreno.

Edd Fanshawe, specialista di Kuhn per i seminativi e i servizi connessi, afferma che il 12500L aiuterà gli agricoltori su larga scala a ridurre la compattazione.

Offre agli utilizzatori di CTF un coltivatore per stoppie che può essere facilmente inserito nei sistemi esistenti e contribuire a ridurre in modo significativo il numero di carrellamenti durante una stagione.

Tanti nuovi aggiornamenti

Con una potenza minima richiesta di 350 CV, il 12500L fa parte di una nuova generazione di Optimer che comprende il modello 9000 (9,0 m) e il 12000 (12 m).

Gli aggiornamenti comprendono un nuovo cavalletto idraulico che sostituisce la versione manuale e una nuova sequenza di ripiegamento e dispiegamento. Quest'ultima è gestita da un unico input dell'utente, in sostituzione dei quattro richiesti dai modelli precedenti.

Lo Steady Control è di serie su Optimer 9000, 12000 e 12500L.

Il sistema di Kuhn offre agli utenti un modo più semplice per gestire la profondità di lavoro, controllando la pressione nei cilindri idraulici su tutta la larghezza per garantire una profondità costante del disco.

Altre opzioni di semina includono i serbatoi per piccoli applicatori di sementi SH201, SH402 e SH600, quest'ultimo disponibile anche sulle seminatrici Espro.