Kuhn per questo 2024 punta anche sul segmento delle attività agricole municipalizzate con i nuovi bracci decespugliatori professionali PRO-LONGER GII e-TPA.

La nuova gamma dei bracci decespugliatori è composta da 11 modelli, con una potenza del circuito del rotore di 80 CV.

Grazie alle varie opzioni di cinematica disponibili (braccio diritto, braccio semi-avanzato OPTIview, braccio avanzato MAXIview, braccio telescopico), la gamma PRO-LONGER GII presenta bracci con una portata orizzontale da 5,1 a 7,4 m, in modo da adattarsi a tutte le esigenze dei professionisti addetti alla cura del paesaggio (imprenditori delle reti stradali, enti locali ecc.).

I modelli PRO-LONGER GII di Kuhn sono dotati di serie del telaio a montaggio e smontaggio rapido STABI-LINK, della trasmissione del rotore brevettata MECADRIVE (tramite pignoni al posto delle cinghie tradizionali), oltre al rotore a montaggio e smontaggio rapido dei coltelli brevettato FAST-FIT.

Nel 2024, per aumentare ulteriormente il comfort e l’ergonomia di guida, la gamma PRO-LONGER GII viene dotata di un nuovo comando, della funzione e-ASSIST e dell’otional Motion-HEAD 90.

prolonger1

ERGONOMICS’: un nuovo comando a joystick

Il joystick è l’unico collegamento tra l’operatore e il braccio decespugliatore, con un aumento dell’attività eseguibile per molte ore di lavoro quotidiano.

I movimenti del braccio decespugliatore nel suo complesso sono un prolungamento naturale delle intenzioni e delle manovre dell’operatore sul comando.

Il nuovo joystick di Kuhn è caratterizzato da una geometria brevettata, adattata alla forma della mano. La base regolabile del joystick permette di adattarlo alle varie morfologie degli operatori.

Dispone, di serie, di 4 funzioni elettriche proporzionali del braccio (1° braccio, bilanciere, pivotamento e orientamento della testata in entrambe le direzioni - verso l’alto e verso il basso): i movimenti sono estremamente precisi.

La velocità dei movimenti del braccio può essere regolata in base alla precisione dell’attività da svolgere, ad esempio la potatura con la falciatrice.

e-ASSIST: un aiuto per la guida

La funzione e-ASSIST comanda i cilindri idraulici dei bracci decespugliatori Kuhn, collegandoli a un’intelligenza elettronica per sfruttare numerose funzioni automatiche.

In pratica, questi sistemi automatici mantengono un angolo costante della testata di taglio durante il lavoro, indipendentemente dalla portata del braccio. Basta quindi un unico movimento sul joystick ERGONOMICS per descrivere due movimenti del braccio.

Motion-HEAD 90: angoli di lavoro ottimizzati

Di serie, tutte le testate dei decespugliatori della gamma LONGER si articolano a 240° su una linea continua del gruppo 1° braccio-bilanciere.

Come optional, il nuovo dispositivo Motion-HEAD 90 completa tale articolazione su un piano perpendicolare all’asse del gruppo 1° braccio-bilanciere.

Per il decespugliamento o la potatura in spazi ristretti, il dispositivo Motion-HEAD 90 permette all’operatore di lavorare a 90° rispetto alla direzione di marcia, senza che il braccio decespugliatore penetri nella siepe.

Non è più necessario eseguire ripetute manovre in avanti e in retromarcia, né spostare il trattore con un’andatura “a granchio” per garantire una potatura ordinata e pulita delle siepi in spazi ristretti.