Il JCB 514-40 è il più piccolo telehandler inglese. JCB presenta infatti il modello compatto più piccolo della gamma di movimentatori telescopici per l’agricoltura.

Il più piccolo sollevatore telescopico di JCB, il nuovo 514-40, sta per essere commercializzato dopo essere stato mostrato per la prima volta ad Agritechnica.

Nei luoghi in cui spazi di lavoro ridotti e difficoltà di accesso agli edifici limitano le opzioni di gestione delle macchine, le dimensioni ultra-compatte del nuovo movimentatore telescopico, alto 1,8 m e largo 1,56 m, consentono di poter contare su tutta la potenza meccanica necessaria.

JCB 514-40: Il più piccolo movimentatore telescopico

E nel caso in cui sua necessario avere una macchina di movimentazione in un luogo di lavoro distante, il 514-40 è abbastanza leggero da essere spostato rapidamente su un rimorchio stradale con capacità di 3,5 tonnellate.

Abbastanza compatto da passare attraverso una porta alta 2 m, offre una manovrabilità ineguagliabile con sterzo integrale: caratteristiche che rendono il movimentatore telescopico ideale per lavorare dentro e intorno agli edifici più piccoli e nei cortili delle fattorie, nonché nelle aziende di fornitura agricola e nell'orticoltura commerciale.

Il movimentatore telescopico è alimentato da un motore diesel a bassa manutenzione da 18,4 kW (24,7 CV) che soddisfa lo standard di emissioni europee Stage V senza la necessità di un filtro antiparticolato diesel (DPF) o di qualsiasi liquido di scarico diesel, riducendo al minimo i costi operativi per i clienti e semplificando le operazioni.

JCB 514-40: Il più piccolo movimentatore telescopico

Motore tre cilindri

Il motore a tre cilindri da 1,1 litri è gestito tramite la collaudata trasmissione idrostatica Bosch e un motore Linde a due velocità, che arriva a una velocità massima di 15 km/h, con trazione integrale permanente e quattro ruote sterzanti, conferendo alla macchina la manovrabilità e la capacità di adattarsi a tutti i terreni che caratterizzano la gamma Loadall di JCB.

La capacità massima di sollevamento è di 1.400 kg, mentre l'altezza massima di sollevamento è di 4 m: questo rende la macchina ideale per numerosi settori industriali agricoli; la capacità di sollevamento a piena estensione in avanti è di 525 kg.

Ottimo equilibrio peso potenza

Con un peso a vuoto di 2.695 kg, il JCB 514-40 vanta un rapporto potenza-peso superiore del 17% rispetto al modello 516-40 che ha sostituito in gamma, e può essere trasportato su un leggero rimorchio da 3,5 t dietro a un veicolo 4x4 o a un veicolo commerciale leggero, rendendo più facile, veloce e meno costoso spostarsi tra posizioni di lavoro distanti.

La cabina dell'operatore a tutta larghezza è più grande del 20% rispetto a quella del modello 516-40, e di 200 mm più ampia rispetto ai modelli della concorrenza, fornendo agli operatori un ambiente di lavoro confortevole, un'eccellente visibilità su tutti e quattro gli angoli e la familiarità con i comandi intuitivi di JCB.

JCB 514-40: Il più piccolo movimentatore telescopico

Le caratteristiche standard includono un gancio traino da 50 mm con impianto elettrico a 7 poli, allarme di retromarcia, luci stradali, il sistema di controllo del carico brevettato JCB e il sistema telematico LiveLink Lite di JCB.

Massima flessibilità di impiego

Il nuovo sollevatore telescopico JCB 514-40 vanta un nuovo portautensili leggero ed è in grado di lavorare con forche flottanti o una benna da 0,41 m³, mentre il circuito ausiliario a doppio effetto consente di alimentare una vasta gamma di accessori JCB, aumentando la versatilità di questa macchina compatta.

Fotogallery: JCB 514-40: Il più piccolo movimentatore telescopico