Blocco trattori in Germania: è protesta dura per taglio delle agevolazioni sul gasolio agricolo.

Gli agricoltori ieri hanno bloccato le strade di accesso alle autostrade in alcune zone della Germania e hanno ostacolato il traffico in molte località con i loro trattori, dando il via a una settimana calda di proteste contro il piano del governo di eliminare le agevolazioni fiscali sul gasolio agricolo.

È risultata subito impopolare e ha fatto infuriare gli agricoltori tedeschi la proposta governativa del Cancelliere Olaf Scholz che prevedeva l'abolizione dell'esenzione dal bollo statale per i mezzi agricoli e le agevolazioni fiscali sul gasolio agricolo.

Le proposte facevano parte di un pacchetto per colmare un buco di 17 miliardi di euro (18,6 miliardi di dollari) nel bilancio 2024.

Blocco trattori in Germania: proteste per il gasolio agricolo

Giovedì il governo  tedesco si è parzialmente tirato indietro, affermando che l'esenzione fiscale per le auto sarebbe stata mantenuta e che i tagli alle agevolazioni fiscali sul gasolio agricolo sarebbero stati scaglionati in tre anni.

Ma l'Associazione degli agricoltori tedeschi ha dichiarato di continuare a insistere per una completa inversione dei piani e che avrebbe organizzato una "settimana di azione" a partire da lunedì. E così è stato.

Protesta ordinata e determinata

In alcune regioni della Germania, gli agricoltori hanno utilizzato i trattori per bloccare le strade di accesso alle autostrade all'inizio di lunedì. Ci sono stati disagi a causa di convogli di trattori anche in alcune città e nei dintorni.

La produzione di uno stabilimento automobilistico della Volkswagen a Emden, nella Germania nord-occidentale, è stata interrotta a causa del blocco delle strade di accesso, che ha impedito ai dipendenti di recarsi al lavoro, come ha riferito l'agenzia di stampa tedesca dpa.

Blocco trattori in Germania: proteste per il gasolio agricolo

Tra le manifestazioni in tutto il Paese, diverse centinaia di trattori e altri veicoli si sono radunati davanti alla Porta di Brandeburgo a Berlino.

Le proteste sono state attenzionate dalle istituzioni, soprattutto dopo che giovedì un gruppo di agricoltori ha impedito al vicecancelliere Robert Habeck di sbarcare da un traghetto in un piccolo porto del Mare del Nord al ritorno da un viaggio personale.

L'incidente ha suscitato la condanna di esponenti del governo e dell'opposizione e dell'associazione degli agricoltori. Le autorità hanno inoltre allertato le istituzioni sul rischio che gruppi di estrema destra e altri potrebbero cercare di inserirsi nelle proteste.

Blocco trattori in Germania: proteste per il gasolio agricolo

La manovra del Governo tedesco

La revisione del bilancio, che ha incluso i tagli contestati, si è resa necessaria dopo che la Corte suprema tedesca ha annullato una precedente decisione di destinare 60 miliardi di euro (quasi 66 miliardi di dollari), originariamente destinati ad attutire le conseguenze della pandemia COVID-19, a misure volte a combattere il cambiamento climatico e a modernizzare il Paese.