Krone, per il 2024, propone i carri per foraggio RX e ZX dotati del nuovo sistema di taglio OptiGrass.

Il modello di punta è lo ZX, con capacità di 43-56 m3 , mentre la gamma RX, più piccola, è disponibile in volumi di 33-40 m3 , entrambi tagliano il materiale in entrata alla lunghezza più corta e producono mangimi di qualità alta.

Il cuore di questa tecnologia è il nuovo sistema di taglio "OptiGrass 28 e 37" che produce tagli assolutamente puliti e precisi per una struttura ottimale e coerente dal primo all'ultimo filo d'erba.

Krone: carri per foraggio RX e ZX con sistema di taglio OptiGrass

Rotore integrale con SplitCut

L'erba viene raccolta e alimentata al rotore dal pick-up EasyFlow, largo 2,12 m e senza camme. Il suo azionamento idraulico consente agli operatori di regolare la velocità dei denti in base alle portate correnti, per un flusso uniforme e costante verso il rotore di taglio.

L'unità di raccolta EasyFlow, girevole e sospesa elettroidraulicamente, garantisce un'efficace aderenza al terreno e prestazioni ottimali anche in condizioni di raccolta difficili.

Il cuore dei nuovi modelli RX e ZX è il sistema di taglio con rotore integrato che distribuisce uniformemente il raccolto su tutta la larghezza operativa. 

Le lame dei coltelli del rotore sono disposte ai lati delle piastre di alimentazione, in modo da realizzare tagli perfetti a forbice senza schiacciare il foraggio, una tecnica efficiente dal punto di vista del consumo di energia e delicata per il raccolto.

Krone: carri per foraggio RX e ZX con sistema di taglio OptiGrass

A seconda delle dimensioni del sistema di taglio, le piastre di alimentazione hanno una larghezza di 17 o 22 mm e sono tutte realizzate in acciaio ad alta resistenza per garantire prestazioni pesanti e durature.

Il materiale in entrata viene alimentato in modo affidabile al centro del rotore da coclee lunghe 22 cm poste alle estremità del rotore integrale.

Questo sistema si combina con il sistema SplitCut di Krone per garantire che non un solo filo d'erba entri nel carro non tagliato, nemmeno quelli che scorrono sulle estremità del rotore. SplitCut divide il flusso del raccolto sulla lama esterna e i denti di alimentazione invertono il flusso che viene guidato al centro del rotore da piastre deflettrici per il taglio. 

Krone: carri per foraggio RX e ZX con sistema di taglio OptiGrass

OptiGrass per tagli finissimi

Il nuovo sistema di taglio Krone ad alta capacità è disponibile in due versioni: "OptiGrass 37" con 40 lame e tagli nominali fino a 37 mm e "OptiGrass 28" con 54 lame per una lunghezza nominale di taglio fino a 28 mm, la lunghezza ideale per l'insilato umido.

Inoltre, il sistema di taglio OptiGrass, con i suoi tagli di precisione a forbice, non solo realizza tagli perfetti, ma offre anche un livello di comfort dell'operatore senza precedenti.

Ad esempio, i potenziali blocchi vengono rimossi facendo scendere idraulicamente il cassetto delle lame e sollevandolo nuovamente una volta rimosso il blocco. Il cassetto delle lame si estrae anche sul lato sinistro per una comoda sostituzione delle lame protette individualmente dal sovraccarico. Tutte le lame vengono rilasciate da una leva centrale e sostituite senza bisogno di attrezzi. 

Krone: carri per foraggio RX e ZX con sistema di taglio OptiGrass

Trasmissione efficace

L'ampio rotore è alimentato da una scatola di ingranaggi planetari a bordo e da una cinghia di trasmissione PowerBelt. La cinghia di trasmissione sul modello RX trasmette un numero di giri della presa di forza superiore di circa il 25% rispetto al modello precedente; sul modello ZX, il flusso di potenza della presa di forza è aumentato fino al 10%.

La trasmissione è protetta da una frizione che assorbe 2.500 Nm sul modello RX e 3.000 Nm sul modello ZX. Questo design intelligente fornisce inizialmente una maggiore potenza di stacco per poi ridurla nel riduttore epicicloidale: una tecnologia di riduzione della coppia che contribuisce a ridurre l'usura dei componenti.

Un'altra caratteristica esclusiva di Krone è la possibilità di scambiare le due pulegge in modo semplice e rapido, per una comoda regolazione della velocità in base alle condizioni. Le colture ad alta resa e le andane voluminose vengono lavorate a velocità del rotore di 47 giri/min (ZX) e 43 giri/min (RX), mentre le colture a bassa resa e le andane piccole a 40 giri/min e 36 giri/min.

In questo modo, lo spazio dietro il rotore viene riempito al massimo per ottenere un'elevata precompressione e la migliore qualità di taglio possibile. Allo stesso tempo, consente al carro di adattarsi alle diverse condizioni di raccolta anche dietro un trattore più piccolo.

Krone: carri per foraggio RX e ZX con sistema di taglio OptiGrass

Il pavimento dei Krone ZX e RX è inclinato verso il rotore per facilitare il riempimento e ridurre la potenza del trattore.

Allo stesso tempo, il design porta a un livello più elevato di compressione all'interno del cumulo per massimizzare i volumi di riempimento. Per adattarsi alle diverse condizioni di raccolto e al contenuto di sostanza secca, l'operatore può controllare il livello di precompressione e la qualità di taglio ruotando la testata idraulica dalla cabina del trattore.

La testata è dotata del sistema PowerLoad di serie che rende il processo di carico più semplice ed efficiente. Il sistema consiste in sensori che misurano costantemente la pressione esercitata sulla testata e il livello di riempimento e aiuta a controllare il pianale a catene e lamelle, facendolo avanzare a una delle tre diverse velocità in relazione al contenuto di sostanza secca del raccolto. In questo modo, il prodotto viene compresso a una pressione costante per massimizzare il riempimento.

Tutti i modelli RX e ZX di Krone sono disponibili con rulli di scarico (GD) o senza (GL). I modelli GD sono dotati di tre rulli di scarico standard con un diametro di 470 mm e con i denti disposti a forma di chevron per una distribuzione uniforme del materiale sulla pinza. I rulli sono azionati da un robusto riduttore ad angolo retto e da catene a rulli da 1" con tendicatena automatico.

Krone: carri per foraggio RX e ZX con sistema di taglio OptiGrass

Comfort di guida su qualsiasi terreno

Delicatezza è la parola d'ordine non solo per il trattamento dei mangimi, ma anche per il calpestio del manto erboso. I modelli RX e ZX montano assali tandem o tridem che distribuiscono il peso in modo uniforme su tutte le ruote.

In particolare, gli assali dotati di compensazione idraulica della pressione sono ideali su terreni ondulati e in pendenza. Sono disponibili diversi tipi di pneumatici per seminativi, prati o trasporti con profili del battistrada fino a 30,5", per adattarsi alle varie applicazioni.

Un altro vantaggio per un buon comfort di guida, soprattutto su strada, è il nuovo timone articolato con controllo idraulico dell'altezza e sospensione di serie. Sottile e compatta, la barra garantisce all'operatore un'eccellente visibilità del pick-up e una maggiore manovrabilità. In combinazione con l'assale sterzante intelligente e il sistema di sterzo elettronico forzato opzionale e senza contatto, il manto erboso è protetto e l'usura dei pneumatici è ridotta al minimo.

Fotogallery: Krone: carri per foraggio RX e ZX con sistema di taglio OptiGrass