Tafe: trattore elettrico e a idrogeno ad Agritechnica 2023
Tafe: trattori indiani elettrici e a idrogeno presentati in occasione di Agritechnica 2023 ad Hannover
Tafe lancia un trattore elettrico e un concept di trattore alimantato a idrogeno in occasione di Agritechnica 2023.
Si tratta di due macchine innovative e inaspettate in occasione della fiera di Hannover. Il trattore elettrico E30 sarà disponibile dopo l'estate 2024, mentre il concept alimentato a idrogeno è in attesa di sviluppi futuri.
Trattore elettrico è una realtà
Presentando ad Agritechnica 2023 il nuovo E30 elettrico Tafe ha ufficialmente comunicato che il mezzo che sarà in vendita dopo l'estate del 2024.
L'E30 è un piccolo trattore da 27 CV dotato di una batteria agli ioni di litio e di una trasmissione a due velocità che gli permette di passare da 0 a 10 km/h o da 0 a 24 km/h.
Il gruppo propulsore è a bassa rumorosità e il motore elettrico ha altissima efficienza (superiore al 90%). Dotato di una funzione di ricarica rapida pienamente compatibile con il sistema europeo di ricarica combinata CCS2, porta in dote un basso costo di manutenzione e si pone come mezzo ideale, oltre che per le aziende agricole, anche per le municipali anche per le imprese di logistica e di movimentazione materiali.
Con una sola carica della batteria, il trattore è in grado di affrontare operazioni pesanti con una autonomia variabile fino alle 4 ore; in caso di compiti più leggeri l'autonomia, secondo il costruttore, salirebbe a 10-12 ore.
Un caricatore rapido può ricaricare quasi tutta la batteria in un'ora, mentre un caricatore standard richiede cinque ore.
Come anticipato Tafe prevede di immettere sul mercato il trattore elettrico dopo l'estate del 2024, con dettagli sui prezzi ancora da rivelare. Grazie al motore elettrico, che funziona come una trasmissione a variazione continua, il trattore è ancora più efficiente.
Il prototipo a idrogeno
Oltre all'innovazione elettrica, Tafe ha presentato ad Agritechnica un trattore alimentato a idrogeno con un motore a combustione Simpson da 55 CV.
Tuttavia, questo trattore più grande rimane un'innovazione concettuale, non disponibile per la vendita. Dotato di serbatoi di idrogeno posizionati strategicamente dietro il sedile e sotto il pavimento della piattaforma, il trattore dimostra la sua funzionalità.
Consigliati per te
KAT KRE 3504, ibrido da 375 CV: debutto ad AGROSALON con ECVT e idraulica da 200 l/min
Frumenti pigmentati in Lombardia, 30 mesi di prove: come PIGMENTA-LO costruisce la nuova filiera
Zoomlion 9DX, trattore ibrido da 1.600 CV su quattro cingoli: 800 V e 636 l/min per seminatrici extra-large
Mezzi agricoli storici, via libera all’intesa ASI-Confagricoltura: certificazione senza nuovi obblighi
Questo trattore elettrico TADUS nasconde una batteria da 196 kWh
EIMA 2026 Bologna: 5 motivi concreti per andarci e come usare l’app ufficiale per non perdere i marchi chiave
Trattore cingolato da 1.000 hp: Zhongnong Boding BD10002-10HV con HMCVT interna e 320 kN di trazione