Kohler Engines presenta il nuovo motore Kohler Direct Injection Hydrogen (KDH), un motore a combustione interna alimentato a idrogeno, ad Agritechnica 2023.
Questo lancio si allinea perfettamente con l'impegno costante di Kohler Engines nello sviluppo di tecnologie all'avanguardia con un impatto ambientale ridotto, nonché con l'evoluzione del panorama dell'industria dei motori, sempre più guidata dall'imperativo della decarbonizzazione e dalla ricerca di soluzioni alternative praticabili.
La nuova tecnologia pionieristica dei motori a idrogeno viene applicata per la prima volta al motore derivato KDI 2504 TCR, che sfrutta l'architettura convenzionale dei motori a combustione ma sostituisce il diesel con l'idrogeno.
Questa nuova soluzione di motore mantiene la stessa installazione in macchina, le stesse dimensioni, le stesse prese di forza e le stesse prestazioni dei motori diesel convenzionali, pur utilizzando una soluzione a zero emissioni di carbonio.
Kohler Engines sta investendo in una serie di tecnologie innovative per migliorare l'efficienza energetica, accuratamente studiate per soddisfare le diverse esigenze dei macchinari. Tra queste soluzioni, l'idrogeno è emerso come combustibile versatile ed ecologico con una tecnologia in rapida evoluzione.
L'iniezione diretta
La scelta della tecnologia a iniezione diretta (DI), in contrapposizione all'iniezione di carburante nel condotto (PFI), consente di preservare le prestazioni del diesel, compresa la risposta transitoria, evitando il problema del ritorno di fiamma.
Il progetto mira a fornire le stesse prestazioni del motore diesel originale, come la potenza massima, la coppia di picco e di fascia bassa, nonché la risposta transitoria e la guidabilità, per garantire e massimizzare la produttività delle attrezzature.
L'idrogeno e l'impronta ambientale
L'idrogeno svolge un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni e dei gas serra grazie alla sua capacità di fornire energia pulita e altamente efficiente.
La caratteristica principale dell'idrogeno come combustibile è la sua capacità intrinseca di produrre energia attraverso la combustione senza generare anidride carbonica (CO2). Ciò significa che l'idrogeno come carburante consente di azzerare l'impronta di carbonio dei motori a combustione interna.
La combustione di un motore a idrogeno è più pulita di quella di un motore diesel standard.
Inoltre, quando si applica un sistema di post-trattamento (ATS) a un motore a combustione interna a idrogeno, i vantaggi ambientali dell'utilizzo dell'idrogeno sono ulteriormente amplificati.
Infatti, l'aggiunta dell'ATS determina una riduzione delle emissioni di scarico a valori estremamente bassi, rendendo il motore a emissioni quasi zero secondo le più recenti definizioni delle agenzie. L'ATS riduce il particolato (PM), gli ossidi di azoto (NOx) e gli idrocarburi (HC) a livelli trascurabili al tubo di scappamento. Di conseguenza, questo doppio approccio non solo rispetta le norme sulle emissioni, ma sottolinea anche l'impegno per una qualità dell'aria più pulita.
Un vero drop-in
In particolare, il motore a combustione interna a idrogeno è stato progettato per essere una soluzione drop-in, rendendolo potenzialmente adattabile a un'ampia gamma di applicazioni.
L'impegno di Kohler Engine nel fornire una soluzione conveniente per gli OEM è evidente nel fatto che non saranno necessarie modifiche sostanziali al vano motore, poiché questa soluzione si adatta alle dimensioni attuali dei motori diesel compatti Kohler: il motore a idrogeno KDH ha lo stesso ingombro del motore diesel KDI.
La piattaforma del motore della macchina manterrà lo stesso circuito di raffreddamento, la stessa presa di forza e lo stesso volano, gli stessi punti di montaggio del motore e la stessa linea di aspirazione. Pertanto, gli OEM possono aspettarsi la compatibilità con le piattaforme di macchine esistenti.