Kohler, con la propria gamma di motori agricoli esposta a EIMA 2022, e in particolare la nuova unità KSD, un motore all’avanguardia nella categoria sotto i 19 kW che presenta un rivoluzionario sistema di combustione a iniezione indiretta a controllo elettronico, in contrasto con l’iniezione indiretta meccanica standard in questa categoria.
Il nuovo KSD
Il KSD è quindi un motore estremamente compatto che offre vantaggi come un’elevata coppia ai bassi regimi – 95 Nm a 1000 giri/min per TC/Tca – e migliori prestazioni in quota.
Il Ksd vanta un basso costo totale di proprietà grazie al consumo di carburante ottimizzato, agli intervalli di manutenzione estesi e alla manutenzione ordinaria semplificata, eseguibile con due soli strumenti.

Ibrido in evoluzione
A Bologna Kohler mostra anche l’evoluzione della serie K-Hem, l’unità ibrida per la soluzione combinata di potenza elettrica e meccanica.
La famiglia passerà dalla versione booster-hybrid, la prima soluzione alternativa ibrida progettata da Kohler che risolve il problema del post-trattamento oneroso per i cicli intermittenti, alla versione ibrida versatile, che consente il funzionamento solo elettrico.

La nuova opzione P2 raggiunge emissioni zero attraverso il funzionamento completamente elettrico, mantenendo il motore diesel pronto ad autoingaggiarsi per aggiungere potenza meccanica quando necessario o per ricaricare la batteria.
Il nuovo allestirà la nuova opzione di Cela, il DT40, una piattaforma aerea “spider” con binario elettrico.

La DT40 è già predisposto per essere una macchina elettrica, in quanto se la batteria è completamente carica, la scansione può essere eseguita in elettrico. I movimenti del braccio possono essere effettuati anche in elettrico, in quanto la pompa idraulica è montata sulla macchina elettrica e quest’ultima può funzionare sia da generatore che da motore.
Kohler: la visione dei prossimi anni
I pilastri della roadmap di Kohler per i prossimi anni sono stati svelati proprio a EIMA 2022: combustibili alternativi, più economici e logisticamente gestibili; elettrificazione e ibridazione, per ridurre la cilindrata o raggiungere emissioni zero durante il funzionamento; e l’idrogeno come potenziale combustibile da fonte verde.

In questa direzione va l'acquisizione di Curtis, leader nelle applicazioni per veicoli elettrici e ibridi. L’acquisizione espande e diversifica il portafoglio di prodotti di Kohler, sfruttando l’esperienza di Curtis nell’elettrificazione e consolidando l’impegno di Kohler per soluzioni ibride ed elettrificate.
2025: elettrificazione
La strategia di Kohler verso l’elettrificazione ha il 2025 come primo obiettivo, la data in cui dovrebbe decollare. La filosofia dell’azienda è quella di sviluppare soluzioni di sistemi EV sostenibili e tecnicamente valide per aumentare le prestazioni dei motori a combustione interna abbinate a soluzioni completamente elettriche. Mantenimento di standard elevati, quindi, soluzioni integrate di power unit che consentono il funzionamento efficiente e modulare: un’ampia scelta di soluzioni – hybrid, mild hybrid, full electric – per soddisfare ogni esigenza Oem.
Combustibili alternativi
Attenzione anche ai combustibili alternativi con l’adesione di Kohler alla eFuel Alliance, che rappresenta le aziende e altre organizzazioni che supportano e promuovono l’uso di combustibili alternativi da energie rinnovabili su scala industriale, con l’obiettivo di sensibilizzare su questo tipo di carburante a basse emissioni di carbonio.
Dal 2022, Kohler ha consentito l’utilizzo di Hvo su tutta la sua gamma di motori diesel.
A differenza dei biocarburanti convenzionali che sottraggono risorse all’agricoltura e contribuiscono in parte alla deforestazione, l’Hvo è un combustibile rinnovabile che può essere prodotto da vari oli e grassi vegetali: è derivato da rifiuti biologici e, privo di oli di derivazione fossile, è un prodotto riciclato al 100%.

Inoltre, a seconda della materia prima utilizzata nella sua produzione, porta a una riduzione delle emissioni complessive di CO2 fino al 90%. Anche le emissioni di scarico del motore ne beneficiano direttamente, dato il bassissimo contenuto di zolfo.
Accanto all’Hvo, Kohler ha deciso di includere anche l’idrogeno come combustibile alternativo: una fonte di energia incredibilmente versatile la cui tecnologia è in rapida evoluzione.
Kohler sta sviluppando un motore a combustione interna a idrogeno derivato dal diesel basato sul Kdi 2504 per applicazioni commerciali fuoristrada: una soluzione a emissioni zero e quasi zero.
Fotogallery: Motori agricoli Kohler a EIMA 2022