Kuhn per il 2024 prosegue nell'evoluzione e sviluppo delle proprie attrezzature da irrorazione LEXIS.

Presentata nel 2015 sulla scia di METRIS 2, la famiglia LEXIS rappresenta la gamma entry-level delle irroratrici trainate Kuhn e si adatta perfettamente alle aziende agricole con colture miste, zootecniche e cerealicole.

Con serbatoi da 2.400, 3.000 o 3.800 litri e barre che vanno da 18 a 28 metri, LEXIS presenta una serie di nuove caratteristiche.

L'irroratrice per tutti

Il modello LEXIS 3800 offre una nuova soluzione nel segmento delle irroratrici entry-level da 4.000 litri.

Con un peso a vuoto di poco superiore alle 3 tonnellate, questa macchina è compatta, con una distanza anello-assale di 4,3 m e una larghezza fuoritutto di 2,55 m. Grazie al funzionamento manuale (MANUSET) o assistito (DILUSET+), la LEXIS è soprattutto semplice ma efficace.

Foto - Kuhn Irroratrice trainata LEXIS

Dotata delle soluzioni d’irrorazione più avanzate, la LEXIS 3800 non trascura tuttavia l’essenziale: applicare la dose giusta nel punto giusto.

Più capacità, più prestazioni

Per adeguarsi alla maggiore capacità del serbatoio dei modelli LEXIS, è stata introdotta una nuova pompa PM400 per ottenere prestazioni più elevate.

L’irroratrice LEXIS 3800 può essere riempita in 11 minuti e la portata dell’irrorazione può raggiungere i 250 litri al minuto.

LEXIS con barra MES2

Novità per quanto riguarda le barre. L’offerta di barre per le irroratrici trainate LEXIS si evolve e si concentra adesso esclusivamente sulla barra a sospensione EQUILIBRA. Tale sospensione conferisce alla barra una stabilità tridimensionale naturale, mantenendola parallela al telaio in qualsiasi condizione.

A fianco di questi cambiamenti è stata introdotta la nuova barra in acciaio MES2 da 18 a 24 metri.

Con il suo design robusto, questa barra offre una soluzione duratura e resistente alla corrosione, grazie a un procedimento di verniciatura collaudato da Kuhn. Per quanto riguarda l’adattamento al terreno, le nuove versioni del BOOM ASSIST sono disponibili su tutte le barre delle LEXIS.

Foto - Kuhn Irroratrice trainata LEXIS

Nuova tecnologia di pneumatici 

Gli pneumatici VF integrano l’offerta delle irroratrici trainate.

Progettati per trasportare un carico maggiore, gli pneumatici di tipo “Very High Flexion” lavorano a bassa pressione: ciò permette di limitare il compattamento del suolo, preservandone la struttura e mantenendo un buon potenziale di resa.

Terminali evoluti

Per quanto riguarda i terminali ISOBUS CCI, sono adesso equipaggiati con la versione Kuhn CCI Connect Lite, che offre il modulo Wi-Fi, Remote View e Online CCI Update per l’accesso a vari servizi a distanza.

Queste attrezzature completano l’offerta delle irroratrici trainate LEXIS per soddisfare le diverse esigenze del mercato, ma anche per un approccio agronomico e prestazioni sempre maggiori.