Kuhn per il 2024 prosegue nell'evoluzione e sviluppo delle proprie attrezzature da irrorazione LEXIS.
Presentata nel 2015 sulla scia di METRIS 2, la famiglia LEXIS rappresenta la gamma entry-level delle irroratrici trainate Kuhn e si adatta perfettamente alle aziende agricole con colture miste, zootecniche e cerealicole.
Con serbatoi da 2.400, 3.000 o 3.800 litri e barre che vanno da 18 a 28 metri, LEXIS presenta una serie di nuove caratteristiche.
L'irroratrice per tuti
Il modello LEXIS 3800 offre una nuova soluzione nel segmento delle irroratrici entry-level da 4.000 litri.
Con un peso a vuoto di poco superiore alle 3 tonnellate, questa macchina è compatta, con una distanza anello-assale di 4,3 m e una larghezza fuoritutto di 2,55 m. Grazie al funzionamento manuale (MANUSET) o assistito (DILUSET+), la LEXIS è soprattutto semplice ma efficace.

Dotata delle soluzioni d’irrorazione più avanzate, la LEXIS 3800 non trascura tuttavia l’essenziale: applicare la dose giusta nel punto giusto.
Più capacità, più prestazioni
Per adeguarsi alla maggiore capacità del serbatoio dei modelli LEXIS, è stata introdotta una nuova pompa PM400 per ottenere prestazioni più elevate.
L’irroratrice LEXIS 3800 può essere riempita in 11 minuti e la portata dell’irrorazione può raggiungere i 250 litri al minuto.
LEXIS con barra MES2
Novità per quanto riguarda le barre. L’offerta di barre per le irroratrici trainate LEXIS si evolve e si concentra adesso esclusivamente sulla barra a sospensione EQUILIBRA. Tale sospensione conferisce alla barra una stabilità tridimensionale naturale, mantenendola parallela al telaio in qualsiasi condizione.
A fianco di questi cambiamenti è stata introdotta la nuova barra in acciaio MES2 da 18 a 24 metri.
Con il suo design robusto, questa barra offre una soluzione duratura e resistente alla corrosione, grazie a un procedimento di verniciatura collaudato da Kuhn. Per quanto riguarda l’adattamento al terreno, le nuove versioni del BOOM ASSIST sono disponibili su tutte le barre delle LEXIS.

Nuova tecnologia di pneumatici
Gli pneumatici VF integrano l’offerta delle irroratrici trainate.
Progettati per trasportare un carico maggiore, gli pneumatici di tipo “Very High Flexion” lavorano a bassa pressione: ciò permette di limitare il compattamento del suolo, preservandone la struttura e mantenendo un buon potenziale di resa.
Terminali evoluti
Per quanto riguarda i terminali ISOBUS CCI, sono adesso equipaggiati con la versione Kuhn CCI Connect Lite, che offre il modulo Wi-Fi, Remote View e Online CCI Update per l’accesso a vari servizi a distanza.
Queste attrezzature completano l’offerta delle irroratrici trainate LEXIS per soddisfare le diverse esigenze del mercato, ma anche per un approccio agronomico e prestazioni sempre maggiori.