Fitofarmaci: si intensificano i controlli e arrivano le multe per assenza di patentino e utilizzo scorretto.

L'utilizzo scorretto di fitofarmaci nei campi ha portato a controlli serrati e a conseguenti contravvenzioni che hanno messo in difficoltà molti operatori e imprenditori agricoli.

Ultimo caso riguarda il corpo dei carabinieri forestali che hanno controllato aziende a Piacenza, Rottofreno, Caorso e Monticelli. Risultato, cinque sanzioni per circa 9.500 euro.

Foto multe fitofarmaci

Controlli dei Forestali

Nelle ultime settimane i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Piacenza hanno eseguito in tutta la provincia nove controlli sul corretto utilizzo di fitofarmaci in agricoltura per prevenire il potenziale pericolo per i consumatori e per l’ambiente.

Diverse sono state le segnalazioni giunte da alcuni residenti nelle immediate vicinanze di aree agricole con la presenza di apiari.

Foto multe fitofarmaci

I fitofarmaci sono sostanze chimiche ammesse dalla legislazione vigente e consentono il contenimento dei parassiti e delle patologie vegetali, il controllo dei vegetali cosiddetti “infestanti” e permettono di aiutare i processi di maturazione e la conservazione dei prodotti» - riporta una nota dell’Arma.

I controlli sono stati svolti allo scopo di verificare il rispetto delle normative vigenti volte alla prevenzione dell’uso scorretto di tali prodotti che sono destinati alla difesa delle coltivazioni da tutti gli organismi nocivi, o per eliminare le piante indesiderate.

L’uso corretto dei prodotti fitosanitari garantisce al consumatore finale la sicurezza dei prodotti che dal campo giungono alla loro tavola e la vivibilità e salubrità dell’ambiente.

Gli ultimi controlli nel piacentino

Sono state soggetto di verifica alcune aziende a Piacenza, Rottofreno, Caorso e Monticelli d’Ongina, quali utilizzatori finali di fitofarmaci ed antiparassitari destinati alle coltivazioni vegetali.

Solo a quattro rappresentati legali, tra i 42 e i 54 anni, sono state elevate complessivamente 5 sanzioni amministrative pecuniarie per un totale di 9.500 euro, per il mancato controllo funzionale delle attrezzature impiegate nei campi ed in un caso l’utilizzo di un dipendente non abilitato all’uso di fitofarmaci perché sprovvisto della necessaria certificazione professionale.

Foto multe fitofarmaci

Secondo le norme vigenti, i fitofarmaci impiegati in agricoltura per uso professionale, oltre a poter essere venduti solo da esercizi abilitati, possono essere utilizzati solo da addetti in possesso del cosiddetto patentino, con la registrazione obbligatoria dei trattamenti.

Cos'è il patentino

Il patentino fitofarmaci, detto anche patentino fitosanitario o patentino veleni, consente a giardinieri, agricoltori e manutentori del verde di acquistare e utilizzare regolarmente i prodotti per la difesa delle piante dai parassiti.

Si tratta di un certificato di abilitazione molto importante, perché fornisce l’autorizzazione legale per l’acquisto dei prodotti fitosanitari per uso professionale.

Foto multe fitofarmaci

L’entrata in vigore del PAN, ovvero del Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, avvenuta nel febbraio 2014, ha modificato le regole in materia per l’acquisto di questi prodotti.

Tra le novità introdotte figura anche il concetto di utilizzatore professionale di fitofarmaci, inoltre ha stabilito anche che i prodotti per uso professionale debbano essere acquistati solo da chi è in possesso del patentino per fitofarmaci.

Foto multe fitofarmaci

A breve su OmniTrattore.it pubblicheremo la guida completa sul patentino fitosanitario per farvi scoprire in dettaglio cos’è, a cosa serve, chi lo rilascia, come si ottiene, quanto costa e cosa fare per rinnovarlo.