New Holland e CNH Industrial hanno presentato il primo prototipo di trattore elettrico con caratteristiche di guida autonome: il T4 Electric Power.
Un trattore a zero emissioni, nato sulla scia dell'esperienza acquista da Monarch Tractor che aumenta il valore green del marchio.

Trattore New Holland T4 Electric Power

CNH Industrial ha presentato il New HollandT4 Electric Power, trattore utility leggero completamente elettrico in occasione del Tech Day a Phoenix, Arizona, USA.

Progetto italo-americano

Un progetto concertato tra team di esperti negli Stati Uniti (Burr Ridge, Detroit) e in Italia (Modena) è stato in grado di dimezzare i tempi di sviluppo di questo prototipo grazie alla collaborazione del partner strategico Monarch Tractor, un innovatore Ag elettrificato con sede in California, USA.

Il nuovo trattore compatto raoppresenta l'ultimo sviluppo del piano strategico di CNH Industrial verso l'elettrificazione. Il prototipo presentato è marchiato New Holland Agriculture, mentre il modello commerciale si estenderà anche al brand Case IH.

Trattore New Holland T4 Electric Power

A seguire il lancio del pluripremiato alimentatore e-Source, un generatore esterno per attrezzi agricoli elettrici.

Il T4 Electric Power è la soluzione ideale per operazioni a bassa potenza. È adatto per aziende agricole miste, allevamenti, municipalizzate, frutteti e applicazioni speciali.

Sappiamo che i nostri clienti sono desiderosi di adottare questo tipo di prodotto, quindi haperfettamente senso per noi continuare il nostro percorso di elettrificazione Ag con questa piattaforma, spiega Marc Kermisch, Chief Digital & Information Officer di CNH Industrial.

I dettagli del T4 Electric Power

il T4 Electric Power è il trattore leggero elettrico a batteria di prima generazione e appartiene al segmento dei trattori utility. La produzione commerciale dovrebbe iniziare alla fine del 2023 con un'offerta di prodotti più ampia prevista per i mesi successivi.

Picco Potenza motore elettrico:

fino a 120 CV
Coppia massima  fino a 440 Nm
Trazione 4WD
 Velocità massima 40 km / h 
Emissioni zero

 

A seconda del profilo della mission, il pacco batterie del trattore offre fino a un'intera giornata di autonomia. Serve solo un'ora per raggiungere il 100% di potenza quando si utilizzano sistemi di ricarica rapida disponibili in commercio.

Trattore New Holland T4 Electric Power

Le prese elettriche del trattore supportano le attività agricole quotidiane come la saldatura e la perforazione. Funge anche da generatore di energia di backup per le esigenze quotidiane o di emergenza. E fornisce energia per gli attrezzi elettrici. Possono essere utilizzati anche attrezzi meccanici, idraulici e Power Take Off tradizionali.

Prestazioni da tenere sott'occhio

Nei test, il T4 Electric Power ha mostrato prestazioni incoraggianti rispetto a quelle di un trattore con motore endotermico convenzionale. La sua reattività in coppia lo rende più performante e offre un maggiore controllo della trazione. La spola più fluida e i cambi di marcia rendono ancora più piacevole la guida. 

Trattore New Holland T4 Electric Power

Secondo New Holland ridurrebbe inoltre i costi operativi fino al 90% grazie all'eliminazione dei costi del gasolio (ovviamente questo aspetto è da verificare, ndr)e dei relativi costi di manutenzione.

Il rumore è ridotto fino al 90% e anche le vibrazioni sono notevolmente attenuate. Ciò rispetta le severe normative sul rumore, consente il funzionamento notturno e migliora il benessere del bestiame, specialmente quando si lavora all'interno di aree coperte come i fienili.

Precisione di utilizzo

Ciò che rende questo trattore una novità mondiale sono le sue caratteristiche autonome e le capacità automatizzate.

Trattore New Holland T4 Electric Power

Insieme, queste tecnologie forniscono soluzioni all'avanguardia che supportano gli operatori di tutti i livelli di competenza.

Il tetto del New Holland T4 Electric Power ospita sensori, telecamere e unità di controllo che consentono le sue avanzate funzionalità autonome e automatizzate. Gli agricoltori possono attivare il trattore da remoto tramite un'app per smartphone.

La modalità Shadow Follow Me consente agli operatori di sincronizzare le macchine per lavorare insieme. Un sistema di percezione a 360 gradi rileva ed evita gli ostacoli. La telematica e la guida automatica tengono sotto controllo tutte le funzioni per gli operatori.

Trattore New Holland T4 Electric Power

Il Fleet Management consente al responsabile della farm di assegnare attività a ciascuna attrezzatura. Il riconoscimento dell'attrezzo garantisce che il trattore si colleghi perfettamente con l'accessorio richiesto.

E i servizi digitali offboard consentono agli agricoltori di far funzionare il trattore da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, monitorandone le prestazioni e il livello della batteria.

Design ricercato

 Il T4 Electric Powerpresenta il colore New Holland Clean Blue, presente anche sul nuovo T7 Methane Power LNG lanciato al Tech Day. L'emblema a foglia illuminata e le luci posteriori segnano una chiara distinzione dall'estetica dei trattori diesel convenzionali.

Trattore New Holland T4 Electric Power

Il T4 ElectricPower si unisce ai trattori New Holland T7 Methane Power LNG e T6 Methane Power per un portafoglio di fonti alternative che sottolinea ulteriormente l'impegno di CNH Industrial nel promuovere in modo sostenibile l'agricoltura per gli agricoltori di tutto il mondo.

Fotogallery: Trattore New Holland T4 Electric Power