Per il 2022 la novità di punta di Deutz Fahr è la nuova serie 6 TTV che si presenta con una inedita trasmissione continua realizzata proprio da SDF. Prosegue quindi l'aggiornamento delle varie serie Deutz Fahr che ha toccato prima di tutto le 7 e 8, tutte progettare e realizzate presso il complesso produttivo Deutz-Fahr Land a Lauingen, in Baviera.

La nuova serie 6 TTV di Deutz Fahr è declinata in tre tarature (190, 210 e 230 CV) che contraddistinguono i tre modelli; 6190 TTV, 6210 TTV, 6230 TTV a cui si aggiunge la variante 6230 TTV HD. Sono macchine aggiornate ai nuovi standard del precision farming e potenziati nel comfort, nell’efficienza dei consumi e nel contenimento dei costi operativi, che mettono a disposizione potenze comprese tra i 192 (sul 6190 TTV) e i 230 cavalli (sui 6230 TTV e 6230 TTV HD).

La nuova serie 6 TTV di Deutz Fahr si compone in definitiva di trattori  altamente versatili  a cui vine abbinata una tecnologia  che li allinea a standard premium per il Precision Farming; sono trattori connessi e intelligenti che guadagnano una nuova trasmissione continua ancora più performante.

Trasmissione a variazione continua TTV: la vera novità

Sulla nuova serie 6 TTV di Deutz Fahr la novità più corposa è rappresentata dalla nuova trasmissione TTV a variazione continua, clonata dalle unità che equipaggiano i modelli delle serie 7 e 8 TTV di Deutz Fahr, sviluppata e prodotta dal gruppo SDF (in sostituzione della precedente trasmissione continua di matrice ZF che ne ha cessato la produzione).

Deutz-Fahr: nuova Serie 6 TTV

Il top di gamma della serie 6230 TTV HD monta lo stesso identico cambio che equipaggia il 7250 TTV: si tratta del Compound 7560; gli altri modelli della serie 6 TTV di Deutz Fahr utilizzano invece le versioni più piccole di questo cambio.

Si compone di due gruppi idrostatici ad alta pressione ineditii abbinati a componenti meccanici epicicloidali al alte prestazioni, il nuovo powertrain si distingue per una trasmissione di potenza meccanica fluida e regolare sia alle basse sia alle alte velocità (fino a 60 km/h sul modello 6230 a 1.800 rpm e dei 40 chilometri orari a meno di 1.200 rpm.

Sei cilindri TCD Stage V

Sotto al cofano della nuova serie 6 TTV c'è il propulsore a sei cilindri Deutz TCD da 6,1 litri dimissionato allo Stage V, dotato di common rail con pressioni di esercizio di 1.600 bar, epompe di iniezione lubrificate dall’olio motore. La coppia massima di 970 Newtonmetro a 1.500 giri al minuto del modello 6230 TTV si abbina ad elevati livelli di riserva di coppia.

Deutz-Fahr: nuova Serie 6 TTV

Lo Stage V è raggiunto grazie a un pool di soluzioni per il post-trattamento dei gas di scarico di sistema SCR associato a DOC e a filtro antiparticolato diesel passivo (DPF). per il raffreddamento del sei cilindri Deutz c'è una ventola eVisco, con velocità di rotazione controllata dalla centralina elettronica e dal nuovo compatto sistema di raffreddamento ad alte prestazioni.

Da segnalare, poi, sia l’esclusivo sistema di apertura completa dei radiatori, che permette di effettuare la manutenzione in modo notevolmente veloce e agevole, sia il più basso costo di gestione, grazie ad un intervallo di sostituzione dell’olio motore prolungato a 1.000 ore, mentre quelli dell’olio della trasmissione e dell’olio idraulico sono stati estesi a ben 2.000 ore. Nuovi i serbatoi ad alta capienza da 420 litri.

Idraulica per attrezzature di qualsiasi assorbimento

I trattori Deutz Fahr della nuova serie 6 TTV sono equipaggiati di un impianto idraulico CleanOil ad alta tecnologia: il circuito idraulico è indipendente dal circuito di lubrificazione della trasmissione, garantendo una lunga durata utile, mentre la pompa Load Sensing è disponibile con portate di 120 o 160 litri al minuto, fino ad un massimo di 210 litri al minuto per il modello 6230 TTV HD.

Deutz-Fahr: nuova Serie 6 TTV

È possibile deviare 90 o 60 litri di olio da inviare alle attrezzature e si può inoltre contare su un massimo di cinque distributori idraulici nella zona posteriore e su due in quella anteriore (oltre all’eventuale distributore dedicato al sollevatore), tutti a controllo elettronico e a comando proporzionale per una gestione molto precisa degli attrezzi.

Sollevamento posteriore supera 9.000 Kg

Sulla nuova serie 6 TTV di Deutz Fahr la capacità del sollevatore posteriore ammonta a 9200 kg, con possibilità di montare stabilizzatori laterali idraulici. Una utile funzione è quella legata alla fase di trasporto in cui sono disponibili gli stegoli reclinabili. Per il sollevatore anteriore sono disponibili 5.450 kg di capacità totale di sollevamento.

Presa di Forza: massima versatilità su anteriore e posteriore

Sulla nuova serie 6 TTV di Deutz Fahr per quanto riguarda la PTO posteriore è a inserimento elettroidraulico modulabile attraverso l’iMonitor, dispone di serie di tre velocità (540ECO/1.000/1.000ECO) e il suo codolo intercambiabile ne rende agevole e rapida la sostituzione, facilitando il collegamento con qualsiasi attrezzatura.

Deutz-Fahr: nuova Serie 6 TTV

Le modalità di funzionamento della presa di forza possono essere gestite sia dal bracciolo in cabina sia da entrambi i parafanghi posteriori (e, per un comodo collegamento dell’attrezzo, la presa di forza posteriore presenta ora anche una posizione di neutro).

Sull'anteriore c'è una Dual Speed da 1.000 e 1.000ECO (velocità che possono essere selezionate dalla cabina sull’InfoCentrePro). Le velocità ECO, disponibili ovviamente anche per la presa di forza posteriore, consentono all’operatore di lavorare a velocità parziali, fornendo chiari vantaggi in termini di consumo e di riduzione dell’usura. Il tutto è completato con una interfaccia anteriore e posteriore, per una agevole connessione delle attrezzature ISOBUS compatibili.

Deutz-Fahr: nuova Serie 6 TTV

Assale anteriore con sospensioni adattative

Per la nuova serie 6 TTV di Deutz Fahr una novità riguarda anche la gestione dei pesi: la massa totale a terra è pari a 14,5 tonnellate (15,5 tonnellate sulla versione HD del modello 6230). Sull'anteriore viene confermato un ponte provvisto di sospensioni intelligenti e adattative controllate elettronicamente e, al fine di garantire un miglior utilizzo anche su terreni dissestati, gli ammortizzatori sono montati sul lato anteriore dell’assale.

La frenatura è pneumatica e idraulica per il traino 

I trattori della serie 6 TTV di Deutz Fahr possono essere dotati di un impianto frenante, che si basa su freni a disco a secco ad alte prestazioni sul ponte anteriore abbinati al servofreno.
A seconda delle esigenze di traino, possono essere dotati di frenatura pneumatica e idraulica Dual-Mode del rimorchio, conformi alla recente Mother Regulation. Il sistema frenante pneumatico dispone, nello specifico, dell’advanced Trailer Brake Management (aTBM) che ottimizza significativamente le prestazioni frenanti della combinazione trattore-rimorchio, riducendo lo spazio di frenata. Curioso il modulo di frenata motore che per incrementare la velocità di rallentamento accende la ventola di raffreddamento eVisco.

La cabina è la Maxvision

Sui nuovi Deutz Fahr serie 6 TTV è presente la cabina MaxiVision: è montata su Hydro Silent-Block ed equipaggiabile a richiesta con sospensione meccanica o pneumatica. Per la visibilità di serie i vetri arrotondati. Sempre su richiesta è disponibile il parabrezza frontale apribile e la versione con tettuccio trasparente per operare al meglio con il caricatore frontale. Per il comfort il sedile pneumatico che può ruotare fino a 23 gradi, e soprattutto il rinnovato joystick MaxCom posto sul bracciolo destro. All'esterno spicca un pacchetto con 23 luci da lavoro a Led e, con la funzione Coming Home si illumina l’ambiente circostante della macchina quando si esce o si entra nella stessa in assenza di luce.

Deutz-Fahr: nuova Serie 6 TTV

Il nuovo IMonitor3

Per la serie 6 TTV di Deutz Fahr è previsto l’avanzato InfoCenterPro – una plancia digitale, integrata con il piantone dello sterzo inclinabile, provvista di display LCD a colori da 5 pollici ad alta risoluzione personalizzabile – e il nuovo iMonitor3, che consente il controllo di tutte le funzioni dei trattori serie 6, mostra i terminali virtuali ISOBUS, permette lo scambio di dati con Agrirouter e visualizza fino a quattro telecamere. 

La nuova interfaccia iMonitor3 dispone di nuove e utili funzioni aggiuntive. Tramite XTend, ad esempio, è possibile proiettare lo schermo in modalità wireless su tablet esterni, il che permette all’operatore di disporre di una migliore visione d’insieme, ad esempio del sistema di guida, e di effettuare comodamente regolazioni sugli attrezzi dall’esterno della cabina, utilizzando ISOBUS UT sul tablet.

Deutz-Fahr: nuova Serie 6 TTV

Da citare la funzione Auto-Turn, che consente al trattore di girare automaticamente alle capezzagne, senza necessità di intervento dell’operatore.

La nuova serie 6 TTV di Deutz Fahr, nell’ambito delle soluzioni digitali e della connettività, offre inoltre in dotazione standard anche un pacchetto di gestione dati e il nuovo sistema deputato alla gestione della flotta SDF Fleet Management, con possibilità, tra l’altro, di usufruire della diagnostica da remoto per migliorare il flusso di comunicazione tra il concessionario e il conducente del trattore.
 Da citare poi la piena compatibilità con le funzioni Tim ready (Tractors Implement Management), in grado di far fronte alle richieste delle attrezzature e di consentire la comunicazione bidirezionale tra il trattore e gli attrezzi, formando così una combinazione trattore-attrezzo valevole per il precision farming.

Fotogallery: Deutz-Fahr: nuova Serie 6 TTV