il Deutz-Fahr Serie 5 TTV è sicuramente meno conosciuto in Italia riepetto al suo gemello italiano: il SAME Frutteto.

Si chiama Serie 5 la famiglia di trattori specializzati in livrea verde-blue che viene declinata nelle varianti DV, DS e DF TTV la gamma da vigneto e frutteto di Deutz-Fahr (5090, 5090.4, 5100, 5105 e 5115, da 88 fino a 113 cavalli), grazie a tre larghezze esterne minime compatte – 1.077 millimetri per i modelli 5DV TTV, 1.267 millimetri per i 5DS TTV e 1.441 millimetri per gli specialisti più larghi 5DF TTV – e agli pacchetti idraulici e di allestimento diversificati.

Deutz-Fahr Serie 5

 

Motori: tutta l'efficienza dei FARMotion

I motori  dei Deutz-Fahr Serie 5 TTV sono i FARMotion a quattro cilindri (i 5090 possono montare i tre cilindri); il clue della serie è l’innovativa trasmissione TTV a variazione continua, con un numero infinito di velocità e tre diverse strategie di guida (auto/manuale/PTO).

Sul fronte dell’agilità e della manovrabilità va segnalata la sospensione opzionale dell’assale anteriore a ruote indipendenti e controllo attivo, che regola gli ammortizzatori in tempo reale, adeguando rigidità e smorzamento alle condizioni di guida.

Deutz-Fahr Serie 5

Sicurezza con l'Anti-Drive e Anti-Rolling

Sul  Deutz-Fahr Serie 5 TTV la sospensione presenta due moduli sicurezza: l’antioscillazione Anti-Dive, che svolge il compito di impedire l’affossamento dell’avantreno con minore spazio di arresto e l’antiribaltamento laterale Anti-Rolling, che adegua automaticamente la rigidità delle molle degli ammortizzatori all’angolo di sterzata e alla velocità di guida, consentendo di mantenere bilanciata la macchina.

Deutz-Fahr Serie 5

ActiveSteer: la sterzata da sollevatore telescopico

Nel Deutz-Fahr Serie 5 TTV un inedito assoluto che riguarda i modelli 5100 (da 97 cavalli) e 5115 (da 113 cavalli) DF TTV è l’ActiveSteer per la sterzatura a controllo elettronico su 4 ruote simile a quella di un sollevatore telescopico, declinata in sei diverse impostazioni di sterzata.

C'è la modalità proporzionale, attraverso la quale la movimentazione delle ruote posteriori è correlata a quelle anteriori, consentendo di ridurre drasticamente il raggio di volta senza penalizzare la stabilità della macchina; la modalità a granchio, per lavorare in sicurezza su terreni con elevate pendenze o quando si opera opera a girapoggio, oppure per ridurre lo spazio di manovra durante le applicazioni con il caricatore o per muoversi in direzione diagonale in prossimità di ostacoli.

Deutz-Fahr Serie 5

Nella modalità delayed, invece, la sterzatura delle ruote posteriori avviene sempre proporzionalmente rispetto a quella delle ruote anteriori, ma con un leggero ritardo temporale, il che risulta particolarmente utile con rimorchi trainati. Oltre alle tre modalità di sterzata automatica, poi, è comunque possibile gestire manualmente l’angolo di sterzo delle ruote posteriori, per compensare lo scivolamento a valle del retrotreno su terreni a pendenza accentuata, oppure bloccarle in posizione centrata in caso di necessità o per il trasporto su strada.

Deutz-Fahr Serie 5
Deutz-Fahr Serie 5
Deutz-Fahr Serie 5